Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, torno a importunarvi nello specifico per quanto riguarda l'ultimo passaggio nella pic (proprio ultima riga).
--
Cito la pagina precedente econtinuo mettendo la foto del testo a seguire
Per maggiore chiarezza nelle formule che seguiranno, denotiamo con
$u^(\lambda)=U^(\lambda)(q^\mu,p_\mu)$
--
Spero possa bastare solo questo stralcio, in teoria sì perché deve essere una proprietà della derivazione che non vedo, insomma me viene qualcosa di diverso
Merci

Buongiorno ,
mi piacerebbe farvi leggere questo passo che sto cercando di comprendere:
Il punto che non mi torna è che se: $\Phi:(Q,P)|->(q,p)$ (diciamo manda le coordinate "grandi" in "piccole", per intenderci)
In coordinate il pullback (dato che è perdefinizione la composizione di una forma con una phi (passaggio di carte)) non dovrebbe essere: $PdQ-pdq=dS$? (mentre nel corpo dell'immagine si legge:$pdq-PdQ=dS$, cioè l'esatto opposto)
Pensavo fosse un errore di ...

Salve, non riesco a capire perché in un collegamento in serie di condensatori la differenza di potenziale dell'intero circuito è data dalla somma delle differenze di potenziali di tutti i condensatori.

Buongiono,
Non riesco a risolvere questo esercizio, spero possiate aiutarmi
Il mio problema è il seguente:
Per sapere come è fatto lo spettro devo sapere come è fatto $H$( io ho provato a scriverlo in più di un modo)
Una volta trovato $H$ o si separa in qualche maniera in cartesiane/sferiche oppure devo risolverlo così come è, ma
le variabili non mi si separano e non so come procedere

Buonasera a tutti
Mi è stato dato questo esercizio da risolvere, però penso di non essere sulla buona strada
Il testo dell'esercizio chiede di trovare l'energia totale del sistema rappresentato in figura, due aste libere di ruotare, con il punto Q libero di scorrere sull'asta AB, vincoli lisci e ad un grado di libertà (da scegliere)
Io l'ho risolto come segue: considero come parametro lagrangiano l'angolo $ theta $ formato da $ AO'Q $
Baricentro asta OQ : ...

Buondì, sto lavorando a un esercizio la cui ultima domanda mi lascia perplesso.
Si parte con una funzione onda $Psi(x,0)=C_1psi_1(x)+C_2psi_2(x)$
Viene chiesta (tra le altre cose) l'applicazione al caso dei primi due stati dell'idrogeno. Allego un'immagine per comodità
E' tutto chiaro fino all'ultimo passaggio. Mi rendo conto che è basata sulla densità di probabilità, ma qual è il procedimento che porta a quell'espressione di $|Psi(r,t)|^2$?
Grazie
Una molla di massa trascurabile è costante elastica di 3,85 N/m viene compressa di 8 cm tra due blocchi tenuti fermi su un piano orizzontale: Quello di sinistra ha Massa 0,250 kg e quello di destra ha Massa 0,500 kg. la molla in tali condizioni esercita su ciascuno dei blocchi una forza che tende a spingere in direzioni opposte. i blocchi vengono contemporaneamente lasciati liberi di muoversi. si calcoli l'accelerazione con la quale ciascun blocco inizia a muoversi assumendo che il coefficiente ...

Sperimentalmente si osserva che l'attrito radente statico massimo è sempre maggiore (al limite uguale) all'attrito dinamico. Qual è la spiegazione teorica di questo fatto?

Ciao a tutti, non riesco a capire che tipo di trasformazione è DA in questo esercizio:
Una mole di gas ideale biatomico, contenuta in un cilindro a pareti adiabatiche con fondo isolante rimovibile e coperchio mobile, si trova nello stato di equilibrio A alla pressione PA = 2 · 105 Pa e alla temperatura T2 = 300 K.
A partire da questo stato il gas si espande in modo adiabatico fino a raggiungere il volume VB = 0.04 m3 .
Rimosso il fondo isolante e messo il cilindro a contatto con una sorgente ...

Buona sera a tutti, sono in cerca di una formula per la forza efficace(intendo dire con tale termine che la forza applicata alla massa $m$ da lanciare in orizzontale debba essere quella che efficacemente produca la gittata($d$) massima di m), che denomino $F_e$, che bisogna applicare ad un corpo dotato di massa $m$, affinché esso percorra la maggior distanza $d$(gittata) possibile, in presenza di attrito $A$(anche ...

Salve ragazzi, credo di essermi inceppato sul concetto di densità di carica. Ad esempio quella superficiale è definita come $(dQ)/(dS)$.
Quindi il mio ragionamento è che se la carica non dipende dall'area infinitesima in cui si trova, significa che il valore di carica è identico ovunque. Ma questo vuol dire che allora la derivata è 0 e che quindi la densità è necessariamente 0, e questo è un controsenso. Cos'è che sbaglio?

Buongiorno,
ho difficoltà a visualizzare la situazione geometrica che si presenta nel seguente esercizio:
Un protone di energia cinetica $E_k = 50\ "MeV"$ si muove lungo l’asse $x$ e entra in un campo magnetico $B = 0.5\ "T"$, ortogonale al piano $xy$, che si estende da $x = 0$ a $x = L = 1\ "m"$. Calcolare all’uscita del magnete nel punto $P$:
a) l’angolo che la velocità del protone forma con l’asse $x$;
b) la ...

Buongiorno a tutti,
Mi sto preparando per dare l' esame di Fisica, ma ho dei dubbi sul calcolo vettoriale.
Precisamente, se un esercizio mi chiede di calcolare oltre al classico modulo, direzione, verso, angoli vari con altri vettori/asse X o Y, perpendicolarità ecc ecc ecc, cosa dovrei fare se mi chiedono di calcolare la potenza di quel vettore?
Ad esempio, se io ho un vettore $vec v$ che parte dal punto $A(0,0)$ al punto $B(2,-2)$ e l' esercizio mi chiede di ...

Buongiorno,
ho difficoltà a comprendere la seguente definizione proposta dal Mazzoldi relativa ai conduttori cavi:
Finché lo spazio interno e lo spazio esterno non sono comunicanti, il conduttore cavo costituisce uno schermo elettrostatico perfetto tra spazio interno e spazio esterno.
Non capisco cosa intenda con Finché lo spazio interno e lo spazio esterno non sono comunicanti Considerato un condensatore sferico, l'armatura esterna agisce da ...

$ V_b= V_a/2 $$ T_b=T_a $Buonasera, sto cercando di risolvere questo esercizio di termodinamica ma ho alcuni dubbi..
Questo è il testo:
Un cilindro chiuso da un pistone che può scorrere senza attrito contiene n = 3 moli di un gas monoatomico ideale; il cilindro, le cui pareti sono diatermiche, è a contatto con una miscela di acqua e vapore alla temperatura di evaporazione (TA = 373.15 K). Il gas si trova inizialmente alla pressione pA = 105 Pa.
Il primo punto dell' esercizio è:
Il ...

Buonasera, ho qui un esercizio che non capisco come risolvere.
Ho un gruppo di elettroni tutti nello stesso stato di spin descritto da $|chi> =alpha( ( sqrt3 ),( -i ) )$
Mi chiede quali sono le possibili misure di $|S^2|^2, |S_z|^2$, i valori di aspettazioni, le deviazioni standard e quali siano le rispettive probabilità.
Ora... io so che le possibili misure di $S^2, S_z$, sono i loro autovalori, cioè:
$S^2=s(s+1)barh^2$
$S_z=m_sbarh$
ed elevandoli al quadrato ottengo i moduli quadri. Inoltre ...

1)Calcolare il campo elettrostatico all'interno e all'esterno di una regione tra due piani indefiniti in cui è distribuita uniformemente una carica con densità $\rho$
Ho scelto un'asse $x$ ortogonale ai due piani con origine nel primo piano a sinistra. Il piano destro è ad una certa distanza $d$ dall'altro. Ho pensato che la regione in cui è distribuita uniformemente la carica possa essere vista come sovrapposizione di più piani uniformemente carichi. Le ...

Ciao a tutti,sto trovando difficoltà con questo esercizio di fisica,
Considerati due resistori di resistenza R1 e R2 e un generatore di forza elettromotrice che genera la d.d.p S, si studino i due circuiti: (A) in cui le resistenze sono collegate in parallelo tra loro e il generatore e (B) in cui sono in serie.
·Dimostrare che in entrambi i casi la somma della potenza dissipata sulle resistenze é uguale a quella erogata dal generatore.
·Si stabilisca quale dei due richiede più energia e si ...

Buongiorno,
Ho qualche dubbio sul procedimento da seguire per risolvere l'esercizio, spero possiate aiutarmi
a) Io pensavo di scrivere $H=H_0+e^2/(2mc)(vec(L)+2vec(S))*vec(B)=H_0+e^2B/(2mc)(L_z+2S_z)$ con H_0
hamiltoniana del oscillatore armonico quantistico isotropo.
(DOMANDA:)
Io non sto considerando effetti del tipo interazione spin-orbita, correzione relativistica ecc. è giusto così?
b) A questo punto per $B=0$ $H=H_0$ quindi basta ricavare le informazioni dal oscillatore ...

Ciao,
vorrei porvi una domanda su un fenomeno fisico, ovvero quello della contrazione delle lunghezze nella relatività speciale e non capisco un passaggio fatto dal libro.
La mia idea è avere un osservatore O fermo che misura una L lunghezza e un osservatore in moto O' (sistemi inerziali fra loro).
A questo punto poiché l'osservatore O compie una misura di lunghezza assumerà come differenza di due estremi della sbarra L presi nella sua istantaneità del tempo. cioè $t_1=t_2$ con t1 ...