Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Buongiorno !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --, ...

Salve, non riesco a capire perché in un collegamento in serie di condensatori la differenza di potenziale dell ...

Buongiono,
Non riesco a risolvere questo esercizio, spero possiate aiutarmi !-- s:D --img src="/datas/upload ...

Buonasera a tutti !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s: ...

Buondì, sto lavorando a un esercizio la cui ultima domanda mi lascia perplesso.
Si parte con una funzione on ...

Una molla di massa trascurabile è costante elastica di 3,85 N/m viene compressa di 8 cm tra due blocchi tenuti ...

Sperimentalmente si osserva che l'attrito radente statico massimo è sempre maggiore (al limite uguale) all'att ...

Ciao a tutti, non riesco a capire che tipo di trasformazione è DA in questo esercizio:
Una mole di gas ideale ...

Buona sera a tutti, sono in cerca di una formula per la forza efficace(intendo dire con tale termine che la fo ...

Salve ragazzi, credo di essermi inceppato sul concetto di densità di carica. Ad esempio quella superficiale è ...

Buongiorno,
ho difficoltà a visualizzare la situazione geometrica che si presenta nel seguente esercizio:
Un ...

Buongiorno a tutti,
Mi sto preparando per dare l' esame di Fisica, ma ho dei dubbi sul calcolo vettoriale.
P ...

Buongiorno,
ho difficoltà a comprendere la seguente definizione proposta dal Mazzoldi relativa ai conduttori ...

$ V_b= V_a/2 $$ T_b=T_a $Buonasera, sto cercando di risolvere questo esercizio di termodinamica ma ho alcuni d ...

Buonasera, ho qui un esercizio che non capisco come risolvere.
Ho un gruppo di elettroni tutti nello stesso ...

1)Calcolare il campo elettrostatico all'interno e all'esterno di una regione tra due piani indefiniti in cui è ...

Ciao a tutti,sto trovando difficoltà con questo esercizio di fisica,
Considerati due resistori di resistenza R ...

Buongiorno,
Ho qualche dubbio sul procedimento da seguire per risolvere l'esercizio, spero possiate aiutarmi ...

Ciao,
vorrei porvi una domanda su un fenomeno fisico, ovvero quello della contrazione delle lunghezze nella r ...

Sto facendo un esercizio in cui ho due particelle con spin $\frac{1}{2}$ , non identiche. Nello stato iniziale ...