Problema su campo elettrico
Ho questo problema: due cariche $q$ uguali sono poste agli estremi di un segmento $AB$ di lunghezza $d=0,403m$. Il campo elettrico generato dalle due cariche nel punto $C$, terzo vertice del triangolo rettangolo isoscele $ABC$, ha modulo pari a $E=1,5*10^6N/C$. Determina il modulo e il segno delle cariche. Determina il modulo del campo elettrico nel punto $D$ del segmento $AB$, la cui distanza da $A$ è doppia della sua distanza da $B$.
Per la prima richiesta ho sfruttato la formula inversa del campo elettrico: $E=k_0*Q/r^2$ e quindi $Q=(E*r^2)/k_0$ e sostituendo i valori mi viene $Q=(1,5*10^6N/C*(0,403m)^2)/(8,9*10^9N/(m^2*C^2))$ però il risultato non è quello giusto.
Potreste aiutarmi a capire l'errore per favore?
Per la prima richiesta ho sfruttato la formula inversa del campo elettrico: $E=k_0*Q/r^2$ e quindi $Q=(E*r^2)/k_0$ e sostituendo i valori mi viene $Q=(1,5*10^6N/C*(0,403m)^2)/(8,9*10^9N/(m^2*C^2))$ però il risultato non è quello giusto.
Potreste aiutarmi a capire l'errore per favore?
Risposte
Le cariche sono due e la somma dei due campi è vettoriale.
Ma essendo uguali io ne ho considerato una, come faccio a fare la somma vettoriale?
"olegfresi":
un segmento $AB$ di lunghezza $d=0,403m$. .... nel punto $C$, terzo vertice del triangolo rettangolo isoscele $ABC$,
Inoltre, il rettangolo rettangolo isodcele $ABC$ non è univocamente determinato, perchè non ci hai datto se $AB$ è l'ipotenusa o un cateto
Non è specificato nel libro ma c'è l'mmagine ed è l'ipotenusa
Ma dov'è la difficoltà?
Che distanza c'è fra ciascuna delle due cariche e il punto C?
Qual è il vettore $vec E$ prodotto nel punto C da ciascuna delle due cariche?
Che angolo formano fra di loro i due vettori $vec E$?
Qual è la loro somma?
Naturalmente qui quello che è noto è la somma, ma se hai espresso le relazioni in forma simbolica basta risolvere per la carica.
Mi sfugge un po' come si possa determinare il SEGNO delle cariche...
Che distanza c'è fra ciascuna delle due cariche e il punto C?
Qual è il vettore $vec E$ prodotto nel punto C da ciascuna delle due cariche?
Che angolo formano fra di loro i due vettori $vec E$?
Qual è la loro somma?
Naturalmente qui quello che è noto è la somma, ma se hai espresso le relazioni in forma simbolica basta risolvere per la carica.
Mi sfugge un po' come si possa determinare il SEGNO delle cariche...
Grazie mille, sono riuscito a risolverlo
Potete spiegare il problema?