Problema su campo elettrico

oleg.fresi
Ho questo problema: due cariche $q$ uguali sono poste agli estremi di un segmento $AB$ di lunghezza $d=0,403m$. Il campo elettrico generato dalle due cariche nel punto $C$, terzo vertice del triangolo rettangolo isoscele $ABC$, ha modulo pari a $E=1,5*10^6N/C$. Determina il modulo e il segno delle cariche. Determina il modulo del campo elettrico nel punto $D$ del segmento $AB$, la cui distanza da $A$ è doppia della sua distanza da $B$.
Per la prima richiesta ho sfruttato la formula inversa del campo elettrico: $E=k_0*Q/r^2$ e quindi $Q=(E*r^2)/k_0$ e sostituendo i valori mi viene $Q=(1,5*10^6N/C*(0,403m)^2)/(8,9*10^9N/(m^2*C^2))$ però il risultato non è quello giusto.
Potreste aiutarmi a capire l'errore per favore?

Risposte
RenzoDF
Le cariche sono due e la somma dei due campi è vettoriale.

oleg.fresi
Ma essendo uguali io ne ho considerato una, come faccio a fare la somma vettoriale?

mgrau
"olegfresi":
un segmento $AB$ di lunghezza $d=0,403m$. .... nel punto $C$, terzo vertice del triangolo rettangolo isoscele $ABC$,

Inoltre, il rettangolo rettangolo isodcele $ABC$ non è univocamente determinato, perchè non ci hai datto se $AB$ è l'ipotenusa o un cateto

oleg.fresi
Non è specificato nel libro ma c'è l'mmagine ed è l'ipotenusa

mgrau
Ma dov'è la difficoltà?
Che distanza c'è fra ciascuna delle due cariche e il punto C?
Qual è il vettore $vec E$ prodotto nel punto C da ciascuna delle due cariche?
Che angolo formano fra di loro i due vettori $vec E$?
Qual è la loro somma?
Naturalmente qui quello che è noto è la somma, ma se hai espresso le relazioni in forma simbolica basta risolvere per la carica.
Mi sfugge un po' come si possa determinare il SEGNO delle cariche...

oleg.fresi
Grazie mille, sono riuscito a risolverlo

syrax
Potete spiegare il problema?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.