Moto punto materiale in un fluido - attrito viscoso
Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla forza di attrito viscoso.
Supponiamo di avere un torrente nel quale scorre acqua con velocità $v_a$ diretta unicamente lungo l' orizzontale.
Supponiamo adesso di avere un punto materiale e di lasciarlo cadere dal pelo dell'acqua.
Pongo un asse $x$ lungo l'orizzontale, diretto come $v_a$, e con origine nel punto in cui il punto materiale viene lasciato cadere.
Potrò scrivere l'equazione di moto:
$m(d^2x)/(dt^2)= -gamma ((dx)/(dt)-v_a)$
Io so in generale che la legge oraria in presenza di una sola forza di attrito viscoso è:
$x(t)= (m/gamma)v(0)(1-e^((-gamma/m)t)) + x(0)$
In questo caso so che $v(0)=v_a$ e $x(0)$ in quanto ho supposto di lasciare cadere il punto materiale sul pelo dell'acqua.
La velocità iniziale sarà infatti uguale a quella del fluido nel quale il punto materiale viene immerso.
Quindi:
$x(t)= (m/gamma)v_a(1-e^((-gamma/m)t))$
Tuttavia c'è qualcosa che non mi torna.
Il punto materiale andrà avanti anche grazie a causa dello scorrimento dell'acqua, quindi alla legge oraria aggiungerei un altro addendo, ovvero $v_a t$.
Due domande:
1) Sbaglio nel dire ciò?
2) Come posso formalizzare ciò nella formula di prima, ovvero
$x(t)= (m/gamma)(v(0))(1-e^((-gamma/m)t)) + x(0)$ ???
Devo sommare alla legge oraria del punto anche la legge oraria del fluido nel quale il punto è immerso?
ho un dubbio sulla forza di attrito viscoso.
Supponiamo di avere un torrente nel quale scorre acqua con velocità $v_a$ diretta unicamente lungo l' orizzontale.
Supponiamo adesso di avere un punto materiale e di lasciarlo cadere dal pelo dell'acqua.
Pongo un asse $x$ lungo l'orizzontale, diretto come $v_a$, e con origine nel punto in cui il punto materiale viene lasciato cadere.
Potrò scrivere l'equazione di moto:
$m(d^2x)/(dt^2)= -gamma ((dx)/(dt)-v_a)$
Io so in generale che la legge oraria in presenza di una sola forza di attrito viscoso è:
$x(t)= (m/gamma)v(0)(1-e^((-gamma/m)t)) + x(0)$
In questo caso so che $v(0)=v_a$ e $x(0)$ in quanto ho supposto di lasciare cadere il punto materiale sul pelo dell'acqua.
La velocità iniziale sarà infatti uguale a quella del fluido nel quale il punto materiale viene immerso.
Quindi:
$x(t)= (m/gamma)v_a(1-e^((-gamma/m)t))$
Tuttavia c'è qualcosa che non mi torna.
Il punto materiale andrà avanti anche grazie a causa dello scorrimento dell'acqua, quindi alla legge oraria aggiungerei un altro addendo, ovvero $v_a t$.
Due domande:
1) Sbaglio nel dire ciò?
2) Come posso formalizzare ciò nella formula di prima, ovvero
$x(t)= (m/gamma)(v(0))(1-e^((-gamma/m)t)) + x(0)$ ???
Devo sommare alla legge oraria del punto anche la legge oraria del fluido nel quale il punto è immerso?
Risposte
No, c'e' qualche piccola imprecisione.
L'equazione che risolve il sistema e'
$mdotv=k(v_a-v)$ (quella che scrivi tu).
La soluzione, con le condizioni $x(0)=0$ e $v(0)=0$ e'
$x(t)=v_a[m/k(e^(-k/m*t)-1)+t]$
$v(t)=v_a[1-e^(-k/m*t)]$
L'equazione che risolve il sistema e'
$mdotv=k(v_a-v)$ (quella che scrivi tu).
La soluzione, con le condizioni $x(0)=0$ e $v(0)=0$ e'
$v(t)=v_a[1-e^(-k/m*t)]$
"professorkappa":
$v(t)=v_a[1-e^(-k/m*t)]$
Dalla tua equazione riguardo $x(t)$ ho un termine (un addendo) uguale a $v_at$ .
Dunque quando ho il moto di un punto materiale immerso in un fluido, devo sommare alla legge oraria del punto anche la legge oraria del fluido nel quale il punto è immerso?
Direi di si, hai mai messo una palletta in un corso d'acqua?
Il fiume la trascina via. Quel trascinamento e' descritto da $v_a*t$.
Il primo termine indica invece la velocita' di "scorrimento" del fluido rispetto alla massa immaginata ferma: quel termine diminuisce velocemente (lo vedi, e' una decrescita esponenziale, tanto piu' veloce quanto la massa aumenta e quanto il coefficiente di penetrazionedel corpo k diminuisce)
Per tempi lunghi, la massa tende asintoticamente a muoversi alla velocita' del fluido, ma rimane pur sempre una trascurabilissima velocita' di scorrimento, asintoticamente nulla solo all'infinito.
Il primo termine indica invece la velocita' di "scorrimento" del fluido rispetto alla massa immaginata ferma: quel termine diminuisce velocemente (lo vedi, e' una decrescita esponenziale, tanto piu' veloce quanto la massa aumenta e quanto il coefficiente di penetrazionedel corpo k diminuisce)
Per tempi lunghi, la massa tende asintoticamente a muoversi alla velocita' del fluido, ma rimane pur sempre una trascurabilissima velocita' di scorrimento, asintoticamente nulla solo all'infinito.
"professorkappa":
Direi di si, hai mai messo una palletta in un corso d'acqua?
Ottimo, grazie!