Esercizio di fisica

Garlick
Ciao, potete darmi una mano e una piccola spiegazione su come risolvere questo esercizio?

3. Un ascensore accelerato verso il basso con accelerazione a0 si muove lungo un’asse
verticale X, portando un piano inclinato di un angolo θ sull’orizzontale (vedi figura).
Sul piano inclinato e’ posto un corpo puntiforme di massa m. Non c’e’ attrito radente m-piano inclinato.
Trovare il valore dell’accelerazione a0X dell’ascensore che consente alla massa m di scendere lungo il piano inclinato con accelerazione (in modulo) a’=(g/2)sin θ rispetto al carrello.
Dati: m=10 kg; g~10m/s2 ; θ=30°

So svolgerlo normalmente se non ci fosse la storia dell'ascensore...mi potete spiegare ome comportarmi quando ci sono due sistemi di riferimento?

Grazie![/img]

Risposte
giuseppe87x
Non si vede l'immagine...comunque devi metterti nel sistema di riferimento non inerziale ed introdurre la forza apparente dovuta all'accelerazione.
Appena ho tempo provo a farlo.

Garlick
grazie, se poi riuscissi anche a includere una piccola spiegazione mi faresti veramente un favore ;)

Ciao

IlaCrazy
tra un pò provo a farlo e vedere se ci cavo fuori qualcosa...

mircoFN1
cerco di spiegare il metodo

considera un osservatore dentro l'ascensore (che non è inerziale). Egli deve mettere in conto per questo anche le forze apparenti (in questo caso solo forze di trascinamento perchè l'ascensore trasla).
Nel caso specifico quello che lui osserva è una apparente riduzione della accelerazione di gravità che da $g$ diventa $g-a_0$ (infatti se $g=a_0$ si realizzano le condizioni così dette di assenza di gravità).
Per cui chiarito questo, il problema si risolve (per $g>a_0$) come lo sai fare, basta mettere $g-a_0$ al posto di $g$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.