Modello atomico di Rutherford?

Charlie Epps
Perchè nel modello atomico di Rutherford per dimostrare ciò che aveva asserito Thomson, si fanno passare raggi alfa attraverso una lamina d'oro?
Perch si usa l'atomo di Au, e perchè i raggi alfa?
Inoltre quanti tipi di raggi esistono, sarebbe stato corretto alla fine dell'esito della prova usare gamma o beta? :D

Risposte
Marco831
Lamina d'oro perchè l'oro è particolarmente duttile, quindi si riescono ad ottenere fogli con spessore limitato a qualche fila di atomi (nell'ordine di una decina).

Camillo
"Marco83":
Lamina d'oro perchè l'oro è particolarmente duttile, quindi si riescono ad ottenere fogli con spessore limitato a qualche fila di atomi (nell'ordine di una decina).

Incredibile, proprio non lo avrei mai immaginato che si potesse arrivare a spessori di questo genere !
E poi come si maneggia e come si gestisce una lamina così sottile, cosa la può tenere insieme ?

giacor86
chissà la figata a tenerla in mano :D:D
cmq sia di "raggi" (sarebbe molto meglio dire radiazioni) ve ne esistono di un po' di tipi.. alfa, beta, gamma e bla bla ce ne sono un po'. sinceramente il perchè ruttherford abbia usato i raggi alfa non lo so. ma a giudicare il periodo in cui ha effettuato l'esperimento, non credo nemmeno che sapesse troppo bene quello che sceglieva, cioè lui sapeva che QUEL minerale emetteva QUEL raggio. ma studi approfonditi sulla radioattività natuare che hano portatoalla classificazione delle radiazioni credo che vengano dopo rutherford. cmq non ci giurerei, la mia è solo una risposta alla pizza e fichi data alle 5.15 di mattina. una sorta di 6° senso. anche perchè non so nemmeno di preciso di quando sia rutherford D:D:D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.