Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
mi sn incartato in un problema...
La carica totale del circuito è uguale a quella iniziale di C1, quindi C1 * V0 = C1 * V123 + C23 * V123
e da qui trovo che la differenza di potenziale V123 = (C1 * V0) / (C1 + C23)
C1 e C23 sono in parallelo, quindi la differenza di potenziale è la stessa, V123.
Poi, al di là di qualche ragionamento, nn riesco ad andare avanti. C2 e C3 sono in serie quindi hanno Q uguale e V23 = V2 + V3 (= 1/2 V23 ?)
Chi mi mette sulla retta via? Basta ...

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo banale esericizio ma vorrei capire un attimo meglio piuttosto che procedere a tentativi.
Un elicottero percorre 6 km verso sud in 0,5 h, poi 10 km verso est in 0,74 h e infine 2 km verso l'alto in 0,1h- Determinare: (a) la sua velocità vettoriale media (si prenda come direzione delle x positive la direzione sud); (b) la sua velocità scalare media.
Ordunque.
Innanzitutto se le x positive sono verso sud, allora y è ...

Potete aiutarmi con questo problema?
Due sfere identiche conduttrici separate da una distanza fissa di 45cm da centro a centro hanno cariche differenti. Inizialmente le sfere si attraggono l'una l'altra con una forza di 0.095 N. Le sfere ora vengono collegate da un filo metallico conduttore. Dopo aver rimosso il filo, le sfere risultano caricate positivamente e si respingono l'un l'altra con una forza di 0.032N. Trova: cariche finali ed iniziali delle sfere.
Grazie in anticipo.
CMFG
la posizione di una massa che oscilla attaccata a una molla è data da
x=(18,3 cm)cos$[(2,35 s^-1)t]$
qual è la frequenza di questo moto?
a) 0,426 Hz
b) 1,34 Hz
c) 0,128 Hz
d) 0,374
allora voglio solo una conferma su come l'ho svolto
ho deto che la legge oraria del moto armonico è s=rcoswt
allora qui w=2*3,14 *f(frequenza)
2,35=6,28*f ...da cui f= 0,374 Hz
ciao e grazie

Devo calcolare la resistenza di un resistore sferico di raggio r.
Considero l'equazione di una circonferenza con il centro nell'origine degli assi coordinati e di raggio r, con l'ipotesi che sia $y>=0$ : $y=sqrt(r^2-x^2)$.
Applico la seconda legge di Ohm.
$R=rho*l/S$
In forma differenziale:
$dR=rho*dx/(pi*(r^2-x^2))$
Integro ambo i membri, da -r a r. (forse sbaglio qui).
E nel risultato mi viene, fra l'altro, $lg(0)$ che è evidentemente -infinito.
Dove sbaglio?
Vi ...

Cia a tutti. Non riesco a risolvere questo problema di Fisica. Qualcuno può aiutarmi? Allora il testo è: Un recipiente contiene $4*10^26$ molecole di gas perfetto alla temperatura di $10^5$ Pa e alla temperatura di 0°C. Quanto è grande il recipiente? Vi ringrazio in anticipo. Ciao.

ci sono due cariche positiva poste in (3,5) e (3,0), nell'origine c'è una carica positiva. Le catiche positive sono di +10^-5 C, mentre quella negativa di -10^-5 C . Devo trovare il modulo della forza risultante dalle cariche positive sulla negativa e le componenti cartesiane.
L'immagine seguente in pratica:
io l'ho risolto ma non mi vengono i risultati uguali, io l'ho svolto così:
-calcolo prima le forze che le cariche positive singolarmente esercitano sulla negativa:
...

ciao ragazzi aiutatemi che non capisco una cosa.
dato un piano x y
se ho una particella di massa m che cade parallelamente all'asse y (semiasse negativo)
a partire da una posizione di riposo x=p che dista dall'origine degli assi p.
Cosa mi rappresenta il momento torcente (o anched detto di una forza) che io trovo?(che mi risulta essere costante)
Non è un problema di trovare la sua espressione ma di concetto, fino ad ora avevo trattato
tale concetto applicato ad un corpo rigido ...

Ciao a tutti. Ho volto un problema di fisica ma non mitrovo con il risultato solo per una questione di virgole. Allora il testo è: Determinare la pressione alla quale 2 moli di gas perfetto occupano un volume di 10L alla temperatura di 25°C. Io ho fatto: $P= (2*8,3143*29,15)/10$ A me viene 495,78 . In realta so che quel 10 deve essere convertito ma non so in che e come. Spero che mi possiate aiutare. Grazie & Ciao.

Come si fa questo esercizio?
La legge del moto è la seguente:
$x=a*sin (omegat)$ $y=a*cos (2*omegat)$ $z=0$
$ AAt>=0 $ dove $a,omega$ sono due costanti
Studiare il moto dell'elemento.

Mi potreste gentilmente aiutare a risolvere questi 2 problemi?
Una mongolfiera è appena partita e sta salendo con un'andatura costante di 2 m/s.
Improvvisamente una passeggera si accorge di aver lasciato a terra la sua macchina fotografica e un suo amico l'afferra e gliela lancia dritta verso l'alto con una velocità iniziale di 10 m/s
Se quando viene lanciata la macchinetta la passeggera si trova a 2.0 m sopra al suo amico, a quale altezza si troverà quando la macchinetta fotografica la ...

Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo problema: La lunghezza di una sbarra di alluminio a 25°C è di 40cm. Calcola quale deve essere a 0°C la lungezza di una sbarra di ferro perchè a a 50°C la lungezza delle due sbarre sia la stessa. (Ferro= $12*10^-6$ e Alluminio= $23*10^-6$) . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

Apro un nuovo topic in quanto non so se di tale argomento se ne è già parlato in questo forum.
La mia innanzitutto è più che altro una curiosità: questa mattina ho intravisto un'inchiesta su rai new 24 che parlava del cosidetto rapporto 41 e della fusione fredda.
Dico ho intravisto in quanto era già alla fine e quindi ho capito solo che molti scienziati e fisici hanno sempre confutato tale ipotesi dicendo che era solo una bufala.
Ma in realtà di che cosa si tratta?
Vi ringrazio ...

due piccole sfere conduttrici identiche hanno cariche Q e q. Sapendo che, dopo essere state messe a contatto fra loro, la repulsione elettrica diventa, a parità di distanza, 9/8 della precedente, determinare il rapporto fra Q e q.
Soluzioni: 2; 1/2
qualcuno mi illumini , io con la legge di coulomb non riesco a cavar niente. grazie.

Ciao a tutti...
Ho un dubbio: ho due sfere cave concentriche conduttrici isolate chiamiamo B la sfera più piccola che si trova all'interno di una sfera A più grande.
Una sfera cava nel suo interno non ha campo elettrico.
Quindi posso ben capire che nella parte interna della sfera B non ci sia campo elettrico.
Ma non riesco a capire perchè nello spazio tra la superficie esterna della sfera B e la superficie interna della sfera A ho delle cariche, prossime alla superficie esterna di B ...

Una molla torsionale che unità di misura ha?
che differenza c'è fra kW e kWh?

come si calcola l'energia potenziale di un pendolo semplice????
ho la forumla
MgL(1-cosA)
con M che è la massa della particella appesa per mezzo di un filo inestensibile di lunghezza L
e A è l'angolo che si foma tra il filo e la posizione di riposo(quella centrale)
quacuno mi spiegherebbe i vari passaggi????
sera a tutti...
non riesco a risolvere questo problema...
sapendo che il periodo di un moto armonico è 0,1 secondo , calcola l'accelerazione nel punto di elongazione -2m. calcola inoltre la pulsazione.
[risultati: acc= 7896m/$s^2$ ; pulsazione= 62,8 rad/s]

Per dare un'interpretazione microscopica della pressione si è detto hce dipende dal numero di urti delle particelle sulle pareti del "recipiente" in un certo delta t
Ora, per calcolare la velocità quadratica media di una molecola di un gas, ad esempio dell'idrogeno, ho fatto:
v quadmed = $sqrt(2e/m)$ dove "e" sarebbe l'energia cinetica media di traslazione delle particelle, che è uguale a $(1/2)mv^2$ e quindi:
= $sqrt((2/m)*(3RT/2No))$ dove R è la costante universale dei gas, T la ...