Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smemo89
Ciao a tutti. Studiando Fisica non riesco a capire una cosa riguardo la camera oscura. Allora perchè la camera dentro deve essere per forza nera? Se è ad esempio di un'altro colore? Poi una domanda sulla Legge dei Punti Coniugati, in particolare sulla formula. Bene o male ho capito la dimostrazione poi si arriva in un punto dove non ho capito molto. Allora $(r-q)/(p-r)=q/p$ , fino a quì tutto ok, poi il libro dice: Eliminando i denominatori e dividendo ambo i membri per il prodotto ...
5
17 mag 2007, 16:09

oli891
un aereo vola a 5000 metri di quota a mach 1.5. a) trovare l'angolo di Mach b)Dopo quanto tempo dal passaggio del jet direttamente sulla verticale l'onda d'urto raggiungerà il suolo? (velocita del suono v=331 m/s) il problema è molto semplice solo che per il punto b la soluzione è 11s mentre io trovo 10s provate voi!!
0
17 mag 2007, 18:19

marktrix
Un blocco scivola da un livello a uno più elevato, attraversando un avvallamento intermedio.La pista è priva di attrivo fino a che giunge al livello maggiore dove esiste l'attrito che ferma il blocco a una distanza d. Trovare d sapendo che $v=6,0 m/s$,la differenza di quota è 1,1 m e $n_k=0,60$ ora..sapendo che L=$n_kmgd$ e che L=$(E_f-E_i)+(U_f-U_i)$ so che U=mgh e che delta E è:$-1/2mv^2$ mi viene un risultato negativo...non riesco a capire dove sbaglio a mettere i ...
2
17 mag 2007, 11:59

freddofede
Un meteorite di ferro pesa 1 tonnellata, e arriva nell'atmosfera con una velocità di 20 km/s; a causa dell'attrito con l'atmosfera, il meteorite perde energia cinetica e aumente la temperatura (a) Scrivere il bilancio energetico per il meteorite (primo principio) (b) Se il calore specifico del ferro è 0,1 di quanto aumenta la temperatura del meteorite (commentare il risultato: viene un valore molto elevato)? (c) Quanto varia l'entropia del meteorite? Praticamente ci siamo persi al punto ...
14
16 mag 2007, 15:22

vecchio1
qualche domandina di meccanica quantistica: 1. Operatore traslazione infinitesima: $fr T(dx)=1-i p/h dx$ (h dovrebbe essere "h tagliato in realtà, ma non so come farlo!!) bene dalla definizione so che $fr T(dx)|x>$=$|x+dx>$ sapreste mostrarmelo usando la definizione dell'operatore che ho dato sopra (o meglio, che dà il Sakurai!), a me non torna! 2. Operatori Unitari: dalla definizione un operatore è unitario, se, composto col suo hermitiano coniugato, dà l'operatore ...
17
1 apr 2007, 11:30

valentino861
raga fra due giorni ho l'esame di fisica 1 quindi prego a tutti di potermi rispondere il più velocemente possibile! Allora ho parecchi dubbi in termodinamica: 1)quando calcolo l'entropia non capisco come devo considerare il calore di una trasformazione, perche ho visto esercizi in cui parti dell'entropia totale venivano negative su considerazioni fatte in merito al calore...ma non capisco che relazione ci sia!ad esempio se il calore viene ceduto o assorbito dal sistema?! 2)perche la ...
7
8 mag 2007, 18:07

oli891
studiando l'effetto doppler, ho letto che nel caso in cui la velocità sia dell'osservatore sia della sorgente è molto minore della velocità del suono, si può attraverso l'espansione in serie binomiale trovare una equazione ben più snella. Il mio problema è che non so cosa sia l'espansione in serie binomiale. Se qualcuno può darmi un aiuto, gli sarei grato. l'equazione finale è: f'=f(1+(u/v)) (al posto del + può starci il -) dove u e la differenza o somma delle velocità dell'osservatore e ...
3
16 mag 2007, 14:08

stefanofet
Ho un dubbio che forse potete risolvere: nel caso che un atomo sia ionizzato da un elettrone che lo colpisca con sufficiente energia, l'energia dell'elettrone emesso dall'atomo ionizzato da cosa dipende? Grazie stefano
13
15 mag 2007, 14:47

wedge
non fatevi spaventare dal titolo, bastano conoscenze di fisica 1 o poco più. spesso si vedono in giro immagini come questa Rotation curve of a typical spiral galaxy: predicted (A) and observed (B). il fatto che osserviamo la curva B e non la A dovrebbe essere la prova della presenza di materia oscura nell'alone galattico (una sfera con diametro di decine di kpc). ho provato a ricavare la curva teorica A. anticipo che ho tralasciato diverse costanti. supponiamo la galassia sia un ...
18
9 mag 2007, 17:14

marktrix
1)Un protone ($m=1,67+10^-27$ kg) è accelerato in un acceleratore lineare. Gli viene impressa un'accelerazione in linea retta di $3,6*10^15 m/s^2$. Se un protone entra nella macchina con velocità iniziale di $2,4*10^7 m/s$ e percorre una lunghezza di 3,5 cm, calcolate: a)La sua velocità finale b)Il guadagno in energia cinetica dovuto all'accelerazione. 2) Un blocco di 2,00 kg è posto contro a una molla su un piano inclinato di 30° privo di attrito.la molla ha k=19,6 e viene ...
12
14 mag 2007, 17:06

co851
Un termometro a gas,a volume costante,viene tarato alla temperatura del ghiaccio secco(-80 gradi)e a quella del punto di ebollizione dell'alcolo etilico(78 gradi).Le pressioni sono 0.9 atm e 1.635 atm,rispettivamente.Determinare:a)il valore dello zero assoluto fornito dalla taratura,(b) le pressioni che misurano al punto di fusione ed ebollizione dell'acqua. Lo so che c'è da applicare solo una formuletta,però non riesco a svolgerlo. Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore? a)-273 ...
2
14 mag 2007, 17:34

bulma1
Salve a tutti, ho il seguente problema e vorrei condividere con voi la soluzione cosi' da avere conferma che il mio procedimento sia corretto. Una rampa destinata ad arrestare gli autocarri che sfuggono di controllo sale di 30° rispetto al piano orizzontale. Se un autocarro di 16000 kg sfugge di controllo e imbocca la rampa alla velocita' di 110km/h quanto cammino percorre lungo la rampa? (si consideri l'attrito trascurabile) v = 110km/h = 396 m/s Come da oggetto utilizzo l'enunciato ...
3
15 mag 2007, 12:11

Steven11
Salve a tutti. Ho bisogno di una conferma: si tratta di determinare il lavoro compiuto dalla forza d'attrito per far curvare una macchina in corsa (velocità costante). Io farei così: la forza è quella centripeta (o centrifuga?), che posso ricavare noti il raggio di curvatura, la massa dell'auto, e la velocità. Lo spostamento... è da considerarsi la lunghezza dell'arco? Grazie anticipatamente, buona serata. Steven
11
13 mag 2007, 19:42

marktrix
1) Una forza costante di 6N agisce per 12 secondi su una massa di 1kg.Il corpo ha velocità iniziale di 6 m/s determinare: a)lavoro b)Energia cinetica finale c)aumento di energia cinetica. Per questo esercizio per trovare a e b ho applicato le formule L=Fs e $E=1/2mv^2$ ,per aumento di energia cinetica cosa si intende?come la calcolo? 2)Una massa di 2,5 kg va a urtare contro una molla orizzontale avente k=320 N/m e la comprime per una lunghezza massima di 7,5cm. Il piano è privo ...
8
12 mag 2007, 11:19

fu^2
abbiamo affrontato a scuola il modello atomico dell'atomo di bohr per l'atomo di idrogeno... una cosa nn riesco a capire, come ha fatto a tirar fuori l'intuizione che se l'lettrone percorre determinate orbite intorno al nucleo non irradia? cioè come ha fatto a dimostrare questo fatto, che logica ha seguito x arrivare a queste conclusioni? dal semplice fatto che si acordavano con i dati sperimentali? cioè non mi è chiaro come ha fatto a dare una motivazione valida a questa sua intuizione... ...
8
12 mag 2007, 21:34

ermes*11
Salve, sono in crisi: dato un circuito con due resistenze in parallelo e un generatore, come si dimostra, matematicamente, che la somma delle potenze dissipate da ciascuna delle due resistenze è pari alla potenza dissipata dalla resistenza equivalente? Vi ringrazio molto in anticipo, Andrea
5
14 mag 2007, 14:45

celeste4
Ciao! scusate la banalità, ma in un esercizio è richiesto di provare che $veca x ( vecb x vecc ) = (veca vecc) vecb - (veca vecb)vecc $ Ma io mi chiedo, come si fa visto che il primo mi dà un vettore e il secondo uno scalare? e oltretutto, una volta fatto $ (veca vecc )vecb = (a_1c_1+a_2c_2+a_3c_3) vecb $ come continuo? devo usare i doppi indici? Vi prego, lo so che è una cosa stupidissima..ma non la so fare e sugli appunti non trovo niente che mi aiuti..
5
14 mag 2007, 14:08

Thomas16
visto vedo sorvolare su questo punto, propongo sul forum che magari a qualcuno interessa... Sia $A^(\mu)$ un quadrivettore... e sia $B^(\mu)$ un altro vettore nello spazio di Minkowski (se si chiama così...) del quale però non si conoscono le regole di trasformazione... Dimostrare (o meglio, convincersi) che se $A^(\mu)B_(\mu)$ è un quadri-scalare, allora $B^(\mu)$ è anche lui un quadrivettore...
6
12 mag 2007, 16:20

rico
Ciao, ho un domanda molto semplice credo e spero... perche nei condensatori collegati in serie la capacita equivalente e sempre minore delle capacita dei singoli condensatori? perche nei condensatori collegati in parallelo la capacita equivalente e sempre maggiore delle capacita dei singoli condensatori? grazie mille ciao!
8
13 mag 2007, 09:18

Steven11
Ciao, avrei una domanda riguardante gli specchi sferici e parabolici. E' corretto dire che uno specchio sferico equivale a uno parabolico, se questi hanno piccole dimensioni (tipo lente di un occhiale)? Se prendo un arco di circonferenza di raggio grande (per cui la curvatura dell'arco sarà minima) e lo tratto come uno specchio sferico, è corretto dire che è quasi equivalente a una curva riconducibile a un arco di parabola? Vi faccio queste domande per questo motivo: l'equazione dei ...
2
12 mag 2007, 20:16