Forza centripeta

Sk_Anonymous
Ragazzi ho un problemino con questo problema:

Una curva a raggio costante inclinata verso l'interno di un'autostrada è stata progettata per una velocità di 60 Km/h.
Il raggio della curva è pari a 200m. In una giornata di maltempo il traffico si svolge con una velocità di 40 Km/h.
Qual'è il minimo coefficiente di attrito fra strada e battistrada che consentirà ai veicoli di superare la curva senza uscire di strada?

Le forze agenti sono la forza normale, la forza peso e la forza di attrito statico tra gomme e asfalto....
non mi trovo nelle semplificazioni...non dovrebbero rimanere unità di misura e invece me le ritrovo...

Risposte
Steven11
Ok, posta il tuo procedimento completo (possibilmente usando la scrittura appropriata, per una maggior comprensione da parte di chi ti aiuta).

Sk_Anonymous
Fn - f_s - Fg

f_s = $\mu$*Fn

Fg = m*g

Fn = m* $v^2$/ R

m* $v^2$/ R - $\mu$*(m* $v^2$/ R) - m*g = 0

$\mu$ = [$m * $v^2$v / R$ - m*g]* $m * $R/ v^2$ ????????

wedge
"giocala88":
non dovrebbero rimanere unità di misura e invece me le ritrovo...

cosa significa questa frase?

Sk_Anonymous
intendevo dire che l'attrito non ha unità di misura....non enso di aver detto una fesseria....sper!? :roll:

drcave
ehm...scusa... mi viene difficile leggere il tuo procedimento. Se ho interpretato bene hai trascurato che le forze sono grandezze vettoriali.
Stai sommando vettorialmente le forze?

E poi, ammesso che tu l'abbia fatto, nell'ultimo passaggio...se non sbaglio hai fatto un errore algebrico nell'isolare $\mu$
come fa a venirti $m$ al numeratore se già al numeratore al primo membro?
Se lo isoli bene dimensionalmente dovrebbe quadrare il calcolo... ma siamo sempre lì: se non sommi vettorialmente le forze non può riuscire tranne che per qualche coincidenza, non si sommano scalarmente forze i cui vettori non giaciono sulla stessa retta...a meno che tu non le scomponga in componenti lungo gli assi del sistema di riferimento che tu hai precedemente scelto!

PS:comunque hai ragione, il coefficiente d'attrito e adimensionale.

Sk_Anonymous
la somma è vettoriale attraverso un disegno in riferimento agli assi...comnque mi sa che forse ho capito dove ho sbagliato....forse....
ci proverò....grazie..ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.