Forza centripeta
Ragazzi ho un problemino con questo problema:
Una curva a raggio costante inclinata verso l'interno di un'autostrada è stata progettata per una velocità di 60 Km/h.
Il raggio della curva è pari a 200m. In una giornata di maltempo il traffico si svolge con una velocità di 40 Km/h.
Qual'è il minimo coefficiente di attrito fra strada e battistrada che consentirà ai veicoli di superare la curva senza uscire di strada?
Le forze agenti sono la forza normale, la forza peso e la forza di attrito statico tra gomme e asfalto....
non mi trovo nelle semplificazioni...non dovrebbero rimanere unità di misura e invece me le ritrovo...
Una curva a raggio costante inclinata verso l'interno di un'autostrada è stata progettata per una velocità di 60 Km/h.
Il raggio della curva è pari a 200m. In una giornata di maltempo il traffico si svolge con una velocità di 40 Km/h.
Qual'è il minimo coefficiente di attrito fra strada e battistrada che consentirà ai veicoli di superare la curva senza uscire di strada?
Le forze agenti sono la forza normale, la forza peso e la forza di attrito statico tra gomme e asfalto....
non mi trovo nelle semplificazioni...non dovrebbero rimanere unità di misura e invece me le ritrovo...
Risposte
Ok, posta il tuo procedimento completo (possibilmente usando la scrittura appropriata, per una maggior comprensione da parte di chi ti aiuta).
Fn - f_s - Fg
f_s = $\mu$*Fn
Fg = m*g
Fn = m* $v^2$/ R
m* $v^2$/ R - $\mu$*(m* $v^2$/ R) - m*g = 0
$\mu$ = [$m * $v^2$v / R$ - m*g]* $m * $R/ v^2$ ????????
f_s = $\mu$*Fn
Fg = m*g
Fn = m* $v^2$/ R
m* $v^2$/ R - $\mu$*(m* $v^2$/ R) - m*g = 0
$\mu$ = [$m * $v^2$v / R$ - m*g]* $m * $R/ v^2$ ????????
"giocala88":
non dovrebbero rimanere unità di misura e invece me le ritrovo...
cosa significa questa frase?
intendevo dire che l'attrito non ha unità di misura....non enso di aver detto una fesseria....sper!?

ehm...scusa... mi viene difficile leggere il tuo procedimento. Se ho interpretato bene hai trascurato che le forze sono grandezze vettoriali.
Stai sommando vettorialmente le forze?
E poi, ammesso che tu l'abbia fatto, nell'ultimo passaggio...se non sbaglio hai fatto un errore algebrico nell'isolare $\mu$
come fa a venirti $m$ al numeratore se già al numeratore al primo membro?
Se lo isoli bene dimensionalmente dovrebbe quadrare il calcolo... ma siamo sempre lì: se non sommi vettorialmente le forze non può riuscire tranne che per qualche coincidenza, non si sommano scalarmente forze i cui vettori non giaciono sulla stessa retta...a meno che tu non le scomponga in componenti lungo gli assi del sistema di riferimento che tu hai precedemente scelto!
PS:comunque hai ragione, il coefficiente d'attrito e adimensionale.
Stai sommando vettorialmente le forze?
E poi, ammesso che tu l'abbia fatto, nell'ultimo passaggio...se non sbaglio hai fatto un errore algebrico nell'isolare $\mu$
come fa a venirti $m$ al numeratore se già al numeratore al primo membro?
Se lo isoli bene dimensionalmente dovrebbe quadrare il calcolo... ma siamo sempre lì: se non sommi vettorialmente le forze non può riuscire tranne che per qualche coincidenza, non si sommano scalarmente forze i cui vettori non giaciono sulla stessa retta...a meno che tu non le scomponga in componenti lungo gli assi del sistema di riferimento che tu hai precedemente scelto!
PS:comunque hai ragione, il coefficiente d'attrito e adimensionale.
la somma è vettoriale attraverso un disegno in riferimento agli assi...comnque mi sa che forse ho capito dove ho sbagliato....forse....
ci proverò....grazie..ciao
ci proverò....grazie..ciao