Lavoro di una forza per un dato tempo?

vitruvio1
salve a tutti!
mi chiedevo se esisteva il lavoro di una forza, che agisce su un dato corpo di massa M, di intensità F in un dato tempo s. però che non siamo a conoscenza dello spostamento, anzi che non crei neppure spostamento.
è possibile trovare il lavoro di tale forza? (dalla nozione di lavoro sembra di no, però voglio esserne sicuro)

grazie

Risposte
Domè891
io direi di no, in quanto il lavoro compito da una forza vale: $dL=F*ds$, dove con $*$ indico il prodotto scalre.. ciao

adaBTTLS1
posso fare tre ipotesi:
- si tratta di un errore di stampa, perché il tempo, anche se espresso in secondi, difficilmente lo si chiama t;
- potrebbe trattarsi dell'impulso, ma in questo caso dovrebbe essere chiaro dal contesto, difficilmente lo si confonde con il lavoro;
- semplicemente sono i dati di un problema da cui lo spazio potrebbe essere facilmente ricavato.
che ne dici? ciao.

vitruvio1
grazie mille a tutti e due per la risposta
no non è un errore di stampa è un'ipotesi che ho fatto io , per s intendo il tempo in secondi, forse è meglio chiamarlo t.
allora la domanda la riformulo meglio

data una forza F che agisce su di un corpo di massa M per un dato tempo t, ricavare il la voto di questa forza, supponendo che non vi siano spostamenti.

raff5184
"vitruvio":
allora la domanda la riformulo meglio

data una forza F che agisce su di un corpo di massa M per un dato tempo t, ricavare il la voto di questa forza, supponendo che non vi siano spostamenti.
insomma... :lol: :lol:

comunque la risposta come ti hanno già detto è no. Se non c'è spostamento non hai lavoro. Per trovare L devi integrare la forza su un percorso, se il percorso è nullo l'integrale viene zero. Una nozione di base: il lavoro fisico non è da intendersi come "fatica" comunemente intesa. Un esempio: un facchino che porta una valigia camminando in linea retta e parallelamente al sulo non compie lavoro fisico... ma "fatica" e suda :lol:

Ps cmq era meglio postare la domanda nella sezione di fisica

vitruvio1
si :lol: :lol: hai perfettamente ragione!
comunque a dire la verità questa era la domanda di un mio docente che mi ha fatto in aula, io alla domanda risposi "se la forza non crea uno spostamento allora non vi è lavoro"
però il prof non mi sembrava convinto della mia risposta, allora volevo approfondire :-D

grazie mille a tutti quanti :D
ma sopratutto in bocca a lupo a chi ha gli esami e buone vacanze a chi si può permettere un pò di riposo :D :D

raff5184
"vitruvio":
in bocca a lupo a chi ha gli esami
ccrepi
"vitruvio":
e buone vacanze a chi si può permettere un pò di riposo :D :D
non sono tra questi :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.