Problema sul moto circolare

elwitt
Vediamo se potete aiutarmi con questo problema sul moto circolare:

Una sfera vincolata all'estremità di una fune lunga 0,5 m oscilla in un cerchio su di un piano verticale sotto l'influenza della gravità. Quando la fune forma un angolo di 20° con la verticale, la palla ha una velocità di 1,5 m/s. Calcolare il modulo dell'accelerazione totale in quell'istante.

Allora penso che per accelerazione totale si intende la radice quadrata della somma dei quadrati dell'accelerazione tangenziale e centripeta. L'accelerazione centripeta la posso ricavare perchè conosco la velocità e il raggio m(sfruttando l'angolo e la lunghezza della fune) ma non so come ricavarmi quella tangenziale.

Attendo vostri suggerimenti

Risposte
strangolatoremancino
Non ho ben capito in che posizione si trova la sfera. Se forma un angolo di $20^o$ con la verticale lo fa nella "metà sotto" o nella "metà sopra" della circonferenza?

Faussone
Scrivendo l'equazione del momento della quantità di moto ottieni l'equazione del pendolo:

$(d^2 \theta)/(dt^2)=-g/l sin (\theta)$

..che ti dà proprio il valore dell'accelerazione angolare in funzione dell'angolo, da cui puoi ricavare l'accelerazione tangenziale....

elwitt
Grazie per le risposte, proverò a fare come suggeritomi da Faussone e poi vi faccio sapere

Faussone
Se preferisci un modo equivalente di calcolare l'accelerazione tangenziale è quello di scomporre la forza peso in una componente tangenziale alla circonferenza e in una normale.
La componente tangenziale sarà $mg sin (\theta)$ ... quindi l'accelerazione tangenziale è $g sin (\theta)$.

elwitt
Ho provato a svolgere il problema seguendo i vostri consigli. L'accelerazione centripeta mi risulta pari a 13,23 m/s2 mentre quella tangenziale 3,35 m/s2, quindi la radice della somma dei loro quadrati è 13,64 m/s2.
Questa soluzione non è riportata in quelle possibili che sono:
4,50 m/s2;
5,61 m/s2;
6,65 m/s2;
9,40 m/s2;
9,81 m/s2

Allora dov'è che sbaglio? Non riesco a capire

strangolatoremancino
Per prima cosa la componente tangenziale $a_t$ dell'accelerazione è la quantità $g*sen20^o$, quindi $3,35 m/s^2$

La componente radiale $a_r$ è invece l'accelerazione centripeta, data dalla relazione $v^2/r$, con cui troviamo il valore $4,5 m/s^2$

L'accelerazione totale è quindi $sqrt(a_t^2+a_r^2)$, cioè $5,61 m/s^2$

elwitt
Ah, capito, io per r per l'accelerazione centripeta la ricavavo a partire dalla lunghezza della fune (0,5 m) tramite formula trigonometrica, invece la lunghezza della fune corrispondeva già al raggio. Ringrazio ad entrambi per l'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.