Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Chi mi può aiutare a risolvere questo problema? Io lo ho risolto, ma il risultato mi viene diverso da quello del libro.
"Un trapezio ha le basi uguali a 46 cm e 38 cm. I lati obliqui misurano 27 e 30 cm. Trovare l'area del trapezio."
Il mio libro suggerisce di usare la formula di Erone. Quindi, tracciare una parallela a uno dei lati obiqui, e considerare il triangolo che ha come base la differenza delle basi del trapezio (8cm), e come lati i lati del trapezio. (insomma considerato il ...

ciao!
altro problema... qui il problema non è il raggionamento o il risultato, ma i calcoli.
"in un negozio hai comprato un maglione a 70 euro ed hai letto che aveva avuto lo sconto del 30%. calcolare il prezzo iniziale ed il prezzo dello sconto"
ora il risultato lo so, ma dovendolo spiegare ad un ragazzo ho bisogno dei calcoli...
grazie
ciau
Aggiunto 31 minuti più tardi:
risolto, fa niente, grazie cmq
ecco soluzione
prezzo = 70euro
sconto = 30%
100%-30%=70%
il maglione ...
in una semicirconferenza di diametro AB=2R è condotta la corda AC in modo che l'angolo BAC abbia ampiezza nota a. Considerato un punto P dell'arco BC, calcolare il limite a cui tende il rapporto delle distanze di P dalla corda BC e dal prolungamento della corda AC, al tendere di P a C.
Non so come risolverlo, perchè una volta calcolati AC E BC, e posto l'angolo $CBP=x$ come faccio a risolvere il rpoblema visto che non consoco ulteriori dati?
RIS. TGa
In una circonferenza ...

Ciao,
mi date una mano a scomporre questo polinomio:
$(a+1)^2+(b-1)^2-2(a+1)(b-1)$
Ho sviluppato i quadrati di binomio e le altre moltiplicazioni e mi viene:
$a^2+1+2a+b^2+1-2b+(-2a-2)(b-1)$
$a^2+1+2a+b^2+1-2b-2ab+2a-2b+2$
$a^2+4+4a+b^2-4b-2ab$
A questo punto ho fatto:
$(a-b)^2+4a-4b+4$
$(a-b)^2+4(a-b+1)$
Ma non è una scomposizione soddisfacente.

Domanda di Logica! Entrate tutti :D
Miglior risposta
Ecco il problema....
Un investigatore sta svolgendo delle indagini su un omicidio... I sospettati sono : Anna,Bruno,Cecilia,Dario e Enrico. L'investigatore sa che il colpevole mente sempre,non dice mai la verità.
Anna dice:" il colpevole è un maschio"; Cecilia Dice : "è stata Anna oppure Enrico"; Enrico dice :" se il colpevole è Bruno , Anna è innocente"
Chi è il colpevole????
Rispondete in tantiiiii ! Grazie mille :D
Aggiunto 4 giorni più tardi:
Quindi è Anna!?

Posto anche qui per ricevere maggiori risposte...
Ecco il problema....
Un investigatore sta svolgendo delle indagini su un omicidio... I sospettati sono : Anna,Bruno,Cecilia,Dario e Enrico. L'investigatore sa che il colpevole mente sempre,non dice mai la verità.
Anna dice:" il colpevole è un maschio"; Cecilia Dice : "è stata Anna oppure Enrico"; Enrico dice :" se il colpevole è Bruno , Anna è innocente"
Chi è il colpevole????
Rispondete in tantiiiii ! Grazie mille :D E scusate il ...
Problemi Help Me!
Miglior risposta
Ho due problemi di geometria aiutatemi vi prego
1)Due triangolo isosceli hanno la base coincidente uguale a 2b e, rispetto a essa, giacciono nello stesso semipiano. L'altezza del primo misura [math]\frac{3}{5}[/math] della base e l'altezza del secondo il doppio dell'altezza del primo. Trova l'area S della figura compresa tra i lati obliqui dei due triangoli.
L'espressione di S è un monomio?
2) In un triangolo isoscele la base è 3a e il lato obliquo e [math]\frac{10}{3}[/math]a. Si aumenta la base di ...

Circonferenza (55018)
Miglior risposta
:hi come lo risolvo?
Stabilisci per quali valori di k l'equazione [math]x^2+y^2+(1-2k)x-2ky+5k+3=0[/math] rappresenta una circonferenza e in quale caso la circonferenza passa per l'origine.

Cercando di risolvere questa banalissima equazione differenziale mi sono fatto dei gran viaggi per capire di che tipologia è.
Così mi risulta a variabili separabili
$xy'-y=0$
$xy'=y$
$y'=y/x$ (e qui mi vengono anche i dubbi che sia una omogenea)
$y'=1/x*y$
$y'=x^(-1)*y$
in quanto $f(x)= x^-1$ e $g(y)=y$ e queste si moltiplicano tra loro.
Però se la vedo in un altro modo mi sembra una ...

Salve a tutti,la professoressa ha spiegato oggi gli esponenziali,ma non li ho capiti bene,su quattro esercizi solo 2 mi sono risultati,ecco quelli che non ce l'ho fatta
$2^(2-x) -2^(3-x) + 2^x=0$
risultato=1
iniziamo con questo,purtroppo non so da dove incominciare.

Coniche (55011)
Miglior risposta
Potete dirmi se questi appunti sono correti:
La conica può degenerare in 3 elememnti:
*retta
*2rette
*punto
1retta o 2rette// (parallele)= Conica a parabola
1 punto= Conica ad elisse o Conica a circonferenza
2 rette incidenti= Conica ad iperbole

Salve a tutti!
Oggi a scuola abbiamo cominciato lo studio della circonferenza nel piano cartesiano.
Abbiamo dimostrato che l'equazione di tale luogo è : $(x-x_0)^2+(y-y_0)^2=r^2$. Ok, ho capito da dove arriva.
Però l'insegnante ha detto che si se si sviluppano i quadrati dei binomi si ottiene un'altra formula della cfr:
$x^2+y^2-2x_0x-2y_0y+x_0^2+y_0^2-r^2=0$ --> Ok, capito.
Posti poi: $-2x_0=alpha$, $-2y_0=beta$, $x_0^2+y_0^2-r^2= gamma$, si ottiene la formula finale: $x^2+y^2+ alpha x + beta y + gamma =0$, che è l'equazione ...
In un triangolo la base è 6a e l'altezza relativa è [math]\frac{9}{2}[/math]b.
Si aumenta la base di 2a e si diminuisce l'altezza di 3b. Qual'è la differenza fra l'area del triangolo nuovo e quella del triangolo dato?
Vi ringrazio anticipatamente :)

raga mi potete dire se queste affermazioni sono esatte:
A= { triangoli } B= { triangoli ottusangoli } C= { triangoli isosceli }
A c B = F B c A = V F = falso V = vero ? = non la so XD
C c A = V
B intersezione A = B = V
B intersezione C = insieme vuoto = ?
A u C = A = ?
B u C = A = ?
(B u C) c A = V
grazie

ho un sistema omogeneo di quarto grado:
$ax^2 +bxy + cy^2 = d$
$a'x^2 +b'xy +c'y^2 = d'$
è un sistema, c'è la graffa anche se non l'ho messa...
allora caso: $ d = 0 $ e $ d' = 0 $
risolvo il tutto con il metodo di risoluzione specifico e arrivo ad avere 2 equazioni di secondo grado con un'unica incognita...
il punto è che il libro una volta trovate le quattro soluzioni ( perchè il delta è positivo in tutte e due) ...mi dice l'unica soluzione comune è $2$, ...

Come può essere dimostrato che $ (2*n) ! = 2^n * n! $ ?
c'è un sistema molto difficile per me.
intersezione retta ellisse
E: x alla seconda/16 più y alla seconda/9=0
r: x più 4y - 4=0
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ma il risultato è 4;0 e gli altri due punti
Aggiunto 23 ore 21 minuti più tardi:
ma dove sono finiti i denominatori 16 e 9?

Insiemi scientifico 1 anno
Miglior risposta
raga mi servirebbe una mano. mi potete spiegare come risolvere questo problema:
a un esame di matematic, a cui partecipano 65 candidati, sono state assegnate tre prove. Cinque candidati hanno eseguito in modo esatto tutte e tre le prove. tutti quelli che hanno superato la terza prova, hanno superato anche le prime due, 20 candidati hanno superato solo le prime due, tre nessuna prova e 50 hanno superato la prima.
trovare quanti candidati hanno superato solo la prima, quanti solo la ...
Un solido è costituito da un cilindro equilatero (l'altezza è uguale al
diametro di base) al quale è sovrapposto un cono equilatero (l'apotema è uguale
al diametro di base) avente la base del cilindro. Indicata con X la misura del
raggio del cilindro, determinare:a) la funzione che rappresenta la superficie
totale del cilindro;b) il valore da dare a X affinchè la superficie del solido
sia equivalente a 7 volte la superficie di una sfera di raggio
La differenza di due segmenti è di 35 cm.Calcola le misure dei due segmenti nei seguenti casi:A ill primo e sestuplo del secondo,B il secondo è otoo volte il primo