Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
ho la seguente equazione letterale, presa dal libro di algebra:
$(b+1)(x+1)=0<br />
<br />
Io l'ho svolta così:<br />
$(b+1)(x+1)=0
$bx+b+x+1=0<br />
<br />
$bx+x=-b-1
$x(b+1)=-b-1<br />
<br />
Discussione:<br />
<br />
$b=-1$, indeterminata, perché avrei $x(-1+1)=-(-1)-1 -> 0x=0
$b$ diverso da $-1$, $x=(-b-1)/(b+1) -> x=-(b+1)/(b+1) -> -1<br />
<br />
Invece il libro riporta come discussione:<br />
se $b=1$, I.S. = R (che dovrebbe voler dire indeterminata)<br />
se $b$ diverso da $1$, I.S. = $-1
Ho sbagliato?

$lim_(x -> oo) (1/x^2)^(1/x)$ mi ha incuriosito molto questo limite...secondo la mia prof era molto difficile io invece, forse sbagliando l'ho trovato facilissimo e l'ho risolto così:
$ lim_(x -> oo) e^[ln(1/x^2)^(1/x)] $
quindi:
$ lim_(x -> oo) e^[1/x ln(1/x^2)] $
è fatto bene?
una macchina del valore di € 50.000,00 dovrà essere ammortizzata in 15 anni. si domanda qual'è la relativa annualità costante, posticipata di reintegrazione. r 3%
ho allegato il file . Se mi risolvete l'espressione facendomi vedere tutti i passaggi cerco di capire dove sbaglio. grazie mille

Ho avuto dei compiti di informatica da fare a casa:
1) era fare DIFFERENZA(o Somma) TRA DUE SEGMENTI
&
2) DIFFERENZA(o Somma) TRA DUE SEGMENTI
Ora il primo l'ho fatto (metto su mediafire il file di geogebra e la pagina html: http://www.mediafire.com/?lovivlntvlye08… )
Il secondo non riesco proprio a farlo ma so che dovrebbe venire più o meno come mostrato in questo documento html: http://www.mediafire.com/?mik227knzazi2g… Qualche anima Pia potrebbe gentilmente spiegarmi il ...

Ragà oggi abbiamo fatto il compito in classe sui limiti e volevo sapere se questo esercizio l'ho fatto bene:
Verificare che il seguente limite è errato e detrminare come dovrebbe essere corretto.
$ lim_(x -> +oo ) ln(x+1)=0 $
Allora io l'ho svolto così:
-Applico la definizione di limite;
-Trovo che $ |f(x)|<ε $
$ -ε<ln(x+1)<& $
$ { ln(x+1)<ε $
$ ln(x+1)> -ε $
-Alla fine mi esce che il sistema ha soluzione: $ (e)^(-ε)-1<x<(e)^(ε)-1 $
Quindi il limite non è verificato perchè non ...
Salve a tutti mentre studiavo la teoria riguardo la retta mi è sorto un dubbio: se il coefficiente angolare m si ricava dal rapporto tra l'ordinata e l'ascissa ( $ y/x=m $ ) perchè più avanti mi dice che il coefficiente angolare si ricava dalla formula $ -a/b $ ?
Potete spiegarmelo?
Grazie anticipatamente
un appartamento di civile abitazione con superficie di metri quadrati 90 è dato in affitto per un canone equo mensile anticipato di € 800,00. Le spese di parte padronale ammontano al 25% del reddito padronale lordo (Rpl) considerate mediamente anticipate. nell' ipotes che in contratto sia ordinario e continuativo si determini il valore dell'appartamento sapendo che su esso grava un mutuo di € 50.000,00 da estinguersi in 15 anni con rate annue posticipate, di cui al momento della stima sta per ...
salve
$sin(alpha)*cos(beta)= 1/2 [(sin(alpha+beta)+ sin(alpha-beta)]$
nella funzione
$2sinxcos2x= 2*1/2[sin3x+sin(-x)]$
è giusta ?
il testo mi da $2sinxcos2x= 2*1/2[sin3x+sinx]$ ma non è concorde con la formula....

Avendo I punti A(-2,-1) C(1,3) e sapendo ke B(k;0) trovare B e D sapendo ke si andra a formare un rettangolo....noi abbiamo fatto come formule quella della distanza e del punto medio ....e le formule inverse aiutatemi dmn ho compitooo!!

L'equazione è a seguente: 2-6log(x-50)=0
Io ho provato a risolverla in questo modo:
-6log(x-50)=-2 -6log(x-50)=log e^-2 -6x-300= e^-2
x=-e^-2-300/6
Se l'ho risolta in modo errato prego a chi mi risponderà di farmi vedere gli errori.
Grazie

Salve a tutti,ho provato a risolvere queste equazione logaritmica ma niente:
$log_(a) (x-1)^2 + log_(a) (x-2)= log_(a) (x^2-3x+2)$
Come C.E. ho messo $ x>1$ed $ x>2$
Alla fine dopo che ho fatto mi viene un equazione cosi:
$ x^3-5x^2 +8x-4=0$
Prova ad abbassare di grado con ruffini con P(1) , ma non ce la faccio,cioè non mi risulta.

Buonasera,
Dato questo polinomo $x^3-kx$ dove $x=b^2$ trovare tutte le soluzioni per $x=0$ e quindi disegnare la funzione.
Quindi: $x^3-b^2x$
Il primo valore di x dev'essere x=0, visto che tutti i termini dell'equazione vengono moltiplicati per x.
Per il secondo termine ipotizzo x=b, così che avrei $b^3-b^2(b)=0$ quindi $b^3-b^3=0$.
Come terzo termine ipotizzo x=-b, $(-b)^3 = (-b)^2(-b)$
Tuttavia volevo chiedervi se essiste un metodo ...

Ciao a tutti,
chiedo la verifica di questo sistema di equazioni, eseguito col metodo del confronto:
1) $\{(y-(3x-4)/2=1-y/4),(2y-2x=-4/3):}<br />
<br />
2) $\{((4y-6x+8)/4=(4-y)/4),((6y-6x)/3=-4/3):}
3) $\{(5y=6x-4),(6y=6x-4):}<br />
<br />
4) $\{(y=(6x-4)/5),(y=(6x-4)/6):}
Confronto (trovo la $x$):
5) $(6x-4)/5=(6x-4)/6 => 30*(6x-4)/5=30*(6x-4)/6 => 6*(6x-4)=5*(6x-4) =>36x-24=30x-20 =>6x=4 => x=2/3<br />
<br />
Trovo la $y$:<br />
<br />
6) $\{(y=[(6*2/3)-4]/5),(y=[(6*2/3)-4]/6):}
7) $\{(y=(4-4)/5),(y=(4-4]/6):}<br />
<br />
8) $\{(y=0),(y=0):}
Soluzione del sistema:
$\{(x=2/3),(y=0):}<br />
<br />
Verifica:<br />
sostituendo i valori trovati per la $x$ e la $y$ nelle equazioni al punto 1), ottengo rispettivamente:<br />
$\{(1=1),(-4/3=-4/3):}
Avrei ...

Ciao, amici!
Nei libri di chimica trovo che gli angoli di legame degli atomi di una molecola tetraedrica, come per esempio quella del metano, sono di circa 109,5°. Si tratta degli angoli sottesi alle linee che uniscono i vertici al centro del tetraedro. Qualcuno saprebbe illustrare come si dimostra?
Grazie di cuore a tutti!
Davide

1)nei limiti esponenziali la x deve per forza tendere ad infinito per essere risolta?
2)un altra cosina: negli asintoti obliqui in q dove si deve moltiplicare m alla x, a x che valore bisogna dare? o sarebbe 1?
y=mx+ q anche qui la x che valore ha? grazie
Aggiunto 1 ore 16 minuti più tardi:
qnd x vale uno qnd dv moltiplicare?
Aggiunto 34 secondi più tardi:
ad esempio q=f(x)- mx
ma a x che valore do??:(
Salve a tutti, avrei il seguente esercizio da svolgere.
Determinare l'ordine di infinitesimo delle seguenti funzioni per x->0, essendo x l'infinitesimo principale.
f(x)= $ x^4+x^2 $
Inizio a fare il
$ lim_(x -> 0) ( x^4+x^2 )/(x^n) $
Ora il risultato è due. Ma non riesco a capire il perchè. Ho provato a scomporre un po il numeratore ma non arrivo da nessuna parte.
$ lim_(x -> 0) ( x^2(x^2+1) )/(x^n) $
ed ho pensato ancora di moltiplicare per $ x^2-1 $
Quindi
$ lim_(x -> 0) ( x^2(x^2+1)(x^2-1) )/((x^n)(x^2 -1)) $
E mi ...

Salve a tutti!
Dando ripetizioni mi sono imbattuto in un tipo di esercizio che non mi era mai capitato di dover risolvere, e cioè la seguente disequazione:
$sin(x)<x^{2}$
Per prima cosa mi sono disegnato i grafici.
L'intervallo in cui il seno risulta minore della parabola dovrebbe andare da un certo angolo $alpha +2kpi$ (intersezione) a $2pi+2kpi$ dico bene?
Ora per trovare quell'angolo $alpha$ utilizzano la ricerca dicotomica (cosa che io ho usato solo in ...
salve a tutti, volevo chiedervi una cosa..
per trovare una retta parallela ad un asintoto che passa per il secondo ed il quarto quadrante e che passa per il vertice di ascissa negativa; cosa devo fare?
io ho pensato di trovarmi prima il vertice negativo, e poi mettere a sistema l'equazione dell'iperbole con qualcos'altro.. ma non so cosa
dopo aver affettuato diverse prove ho messo a sistema con $ y=mx $ e mi è uscito..
potete spiegarmi il perchè, dato che sono andato a ...

Sia ABCD un quadrato, e sia P un punto interno ad esso tale che $P hatAB=P hatBA=15^o$. Si dimostri che il triangolo PCD è equilatero.
Io ne ho trovato una dimostrazione facile ma indiretta: considero il triangolo equilatero QCD e dimostro che Q coincide con P. Qualcuno sa suggerirmi un'altra dimostrazione?