Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
duepiudueugualecinque
non me ne viene neanche uno... ora stavo facendo questo esercizio semplice, eppure non mi viene... trova l'area delle regioni individuate dal sistema di disequazioni: $x^2 + y^2 >= 2x$ $y^2 < 9 - (x-2)^2$ la prima è una circonferenza di centro C(1;0) e raggio 1 il secondo è una circonferenza di centro C(1;0) e raggio $sqrt(6)$ il primo mi dice che le soluzioni sono esterne alla circonferenza(compresa) il secondo mi dice che le soluzioni sono interne alla ...
2
18 dic 2010, 17:37

Danying
Salve , volevo chiedervi un chiarimento teorico alla base di questa semplice espressione. $(x)/(2(x+1)) =$ $ 1/2- 1/(2(x+1)) $ come ci si arriva ad occhio a trasformare quella frazione.... c'è qualche formula ? thankx.
7
18 dic 2010, 13:43

shintek201
Salve,non riesco a risolvere questa disequazione: $1+2logx>=log2x$ Ho imposto come C.E. $x>0$ E poi ho tentato di fare cosi: $log_(e)e+log_(e)ex^2>=log_(e)e2x$ Ma non mi risulta. Il risultato è : $ [2/e ; + oo [ $
16
16 dic 2010, 17:04

trevisiol18
Buongiorno, ho un quesito da porvi sulle operazioni tra insiemi, eccovi l'esercizio in esame : A e B insiemi non vuoti, A * B = 0 , stabilire quale affermazione è vera : 1) (A + B) * (A - B) = A 2) (A + B) * (A - B) = B 3) (A+ B) * (A - B) = 0 Non capisco cosa significano i vari operatori e che relazione hanno con le operazioni degli insiemi, il + a cosa equivale (unione) ? il - (differenza) ? e il * ? Se qualcuno riesce ad illuminarmi non credo sia complicato l'esercizio, ...
7
18 dic 2010, 14:34

DavideGenova1
Ciao, amici! Per risolvere un problema di fisica mi sono trovato davanti ad un'equazione trigonometrica che non saprei come manipolare: $(sinx)/(2cos(\pi/9)+cosx)=tan(\pi/9)$ Provando con la sostituzione y=sinx ottengo $y=2sin(\pi/9)+tan(\pi/9)sqrt(1-y^2)$ che non saprei come risolvere... Qualcuno ha un'idea? Grazie di cuore a tutti!!! Davide
4
18 dic 2010, 13:24

farolfi
numeri 4; 6 ; 7; 11 in espressioni che diano come risultato 30 ?
2
16 dic 2010, 21:01

duepiudueugualecinque
[tex]y = sqrt(x^2 - 4x +4) + |x + 1|[/tex] è come scrivere la funzione per tratti [tex]y = 2x - 1[/tex] e [tex]y = -3[/tex]? giusto per capire se io e il mio libro parliamo della stessa funzione XD
8
17 dic 2010, 15:57

top secret
Ragazzi salve ! Vorrei il vostro aiuto se possibile per quanto riguarda le equazioni goniometriche elementari. Il prof non le ha spiegate ed ha lasciato degli esercizi. Non mi interessa copiare il risultato, voglio capire il procedimento per saperli fare da solo. Ho provato a studiare dalla teoria ma anche lì salta alcuni passaggi.. faccio un esempio: $cosx=-(sqrt2)/(2)$ dice che il $cos45$ è $(sqrt2)/(2)$ quindi $cos(180-45) =cos 135= -cos45$ ma che c’entra quel 180 ??? un esercizio ...
2
17 dic 2010, 22:52

carol63
Non riesco a capire l'impostazione di questo problema di trigonometria; ho provato e riprovato e , forse a causa della mia stanchezza, ho fallito. Il problema dice: Sia AOB un settore circolare di centro O, di raggio AO=OB=r e di ampiezza 120°. Determinare sull'arco AB un punto P tale che, detta H la proiezione di P sulla corda AB, sia AH+3BH=($ 2sqrt(3) $ +1 )r. Quindi devo trovare l'angolo PAB che, dal risultato, è 45°. Bene, per quanto riguarda la figura penso si averla capita ...
5
15 dic 2010, 10:54

johnny9
Ciao a tutti L'esercizio mi chiede di trovare il C.E della seguente funzione : $y = (sqrt(25-x^2))/(|x|+|x^2-4x|)$ Il numeratore non è un problema basta porre >=0 ed esce x compreso tra -5 e + 5 per quanto riguardo il denominatore lo imposto in tre sistemi : x $-x + x^2 -4x # 0$ ed esce x# 0 e da 5 0
5
17 dic 2010, 21:15

duepiudueugualecinque
[tex](2+k)x - 3y + 15 + 3k = 0[/tex] eq. del fascio... i problemi sono: 1) trova le generatrici 2) trova il centro del fascio 3) individua la retta $a$ del fascio parallela alla bisettrice del primo e terzo quadrante 4) determina la retta $b$ del fascio che forma con gli assi del 3° e 4° quadrante un triangolo di area 6/5 5) sia $c$ la retta di equazione x + 3y + 15 = 0 calcola l'area del triangolo formato dalle rette [tex]a[/tex], ...
5
16 dic 2010, 18:51

obladix2
Salve a tutti! Vi propongo queste funzioni di cui analizzare la continuità: $y=e^(-1/x)$ $y=e^(-1/x^2)$ $y=x/(senx)$ $y=tan(x)/(|x|)$ non mi offendo se riuscite a darmi una mano anche su una sola..! Ovviamente sono apparentemente semplici, perchè basta verificare cosa succede nei punti singolari...però i risultati mi vengono diversi! Grazie in anticipo!!! Conto su di voi!!!
3
17 dic 2010, 18:31

piggly_1610
Buonasera! Studiando infinitesimi e infiniti ho chiara la teoria ma in pratica non riesco a svolgere gli esercizi. Potete darmi una mano e spiegarne qualcuno per favore? Ne scrivo uno solo per ogni tipologia gli altri li svolgo io. Determinare l'ordine di infinitesimo delle seguenti funzioni per $x\to0$, essendo x l'infinitesimo principale: $ f(x) = x^4 + x^2 $ Determinare l'ordine di infinitesimo delle seguenti funzioni per $x\to∞$, essendo ...
1
17 dic 2010, 19:29

ffennel
Ciao a tutti, spesso leggo questi tre termini che s'intrecciano; a volte ho letto che un polinomio può essere una funzione; anche le equazioni a volte mi pare di aver letto che sono delle funzioni, ma siccome sono tre termini diversi e certamente un polinomio è diverso da un'equazione, vorrei farmi un pò di chiarezza. Allora, quello che ho capito io è che posso dire/scrivere che $y=f(x)$ intendendo che in un'operazione qualsiasi, ci sono due variabili e che la ...
5
17 dic 2010, 14:08

math-votailprof
Ciao...mi hanno posto questo problema di geometria (onestamente non so come risolverlo, sono sincero): Nel trapezio rettangolo in B e C, la base minore AB = 9 cm e il punto P del lato AD dista cm 10 da A e cm 17 da B. Detto E il punto del segmento PD distante cm 30 da D. Determinare il perimetro di CDE e l'area del trapezio ABCD, sapendo che gli angoli ABP e DCE sono uguali. Non ho idea, eccetto considerare criteri di congruenza tra triangoli, ma non credo sia la giusta strada...grazie...
3
16 dic 2010, 16:41

shintek201
Salve,ho provato a risolvere questa disequazione,ma non mi risulta: $log(x-3/2)<-logx$ Avevo tentato a fare o cosi: $x-3/2<-x$ Oppure: $x-3/2+x<1$ Ma purtroppo niente
16
15 dic 2010, 17:02

HeadTrip1
salve a tutti ho un problema a capire alcuni valori assoluti da assegnare ai fattori trasportati fuori radice per esempio: $sqrt(8a^2b^3c^4)$ = $2|a|bc^2sqrt(2b)$ il valore assoluto di $a$ per esempio non e' che lo capisco molto bene...perche' non anche quello di $b$ ? per esempio
4
14 dic 2010, 14:45

Daniele84bl
Ciao a tutti. Vorrei gentilmente chiedervi, se conosco questi valori di x e di y come ne traggo la giusta funzione? se x=1 allora y=0; se x=2 allora y=-1; se x=3 allora y=0. Io ne deduco sicuramente che si tratta di un'equazione elevata al quadrato essendoci una parabola. Ma solo osservando un grafico come lo studio per ricavarne la funzione? Grazie Poi un'altra cosa, dovrei rispondere a quattro domande vero o falso, mi sapete dire se ho risposto bene? a)Campo di esistenza e codominio di ...
4
16 dic 2010, 15:42

capozio1
Ultimamente tanti problemi... mi dite quanto escono questi pls : $b^3-b-4b^2=-4$ $m^2+3m=3m-4$ $3-3x^2=1-3x$ Grazie in anticipo, se potete mi servirebbero anche i passaggi ed entro oggi perche domani ho il test.
10
29 nov 2010, 20:48