Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
samycecca
a) studia il fascio di rette di equazione (2k+1)x + (k-1)y + 8k+7=0 e individua la retta e del fascio che non viene rappresentata da alcun valore del parametro k b)Determina la rett s del fascio parallela alla retta di equazione 5x+y=0 c) trova le rette t1 e t2 del fascio che formano con gli assi cartesiani nel secondo quadrante un triangolo di area 36 d) stabilisci per quali valori del parametro k le rette del fascio dato intersecano il segmento di estremi A8-8;0) e B(-3,5) risulltati: a) ...
1
21 gen 2011, 17:00

costanzamvr
Salve, sono Costanzamvr,scusate per il disturbo ma vorrei sapere lo svolgimento di questi due problemi,io pur essendomi sforzata di risolverli non sono riuscita.Se ci sono problemi di aver infranto qualche regolamento avvisatemi. Grazie in anticipo. [size=150]calcola la misura di due segmenti,sapendo ke la loro somma misura 30 cm e che il maggiore supera di 7 cm il quadruplo del minore calcola la misura di 2 segmenti,sapendo che la loro differenza è 6,9 cm e che uno di esse è il ...
4
21 gen 2011, 14:23

Gieffeemme
Nessuno ha risposto alla mia domanda precedente. Vi prego di aiutarmi è un esercizio da presentare domani. Il testo è il seguente: Dato il triangolo ABC di vertici A (1;2) B (6;2) C (3:8) determina le equazioni delle sue altezze. Ringrazio anticipatamente
1
21 gen 2011, 19:10

mateita
PRIMO PROBLEMA: OSSERVA LA FIGURA(E' LA PRIMA IMMAGINE ALLEGATA QUA).LA CIRCONFERENZA HA RAGGIO LUNGO 50 CM E LE CORDE AB E CD SONO PARALLELE.SAPENDO CHE LA CORDA AB DISTA 30 CM DAL CENTRO DELLA CIRCONFERENZA E CHE LA CORDA CD E' CONGRUENTE ALLA META' DI AB CALCOLA LA DISTANZA KH TRA LE 2 CORDE. IL RISULTATO DEVE VENIRE 75,82 CM SECONDO PROBLEMA: OSSERVA LA FIGURA(E' LA SECONDA IMMAGINE ALLEGATA QUI).LA CIRCONFERENZA HA IL RAGGIO LUNGO 65 CM E LE CORDE AB E CD SONO PARALLELE E SONO LUNGHE, ...
1
21 gen 2011, 16:25

HeadTrip1
salve a tutti volevo chiedere solo un'informazione semplice semplice io ho un'equazione a coefficienti irrazionali cosi': $sqrt(5)(x-1)=-sqrt(3)$ vado avanti a risolverla secondo le regole ed arrivo al risultato del mio libro che e' $ x=(sqrt(5)-sqrt(3))/(sqrt(5))$ pero' volevo sapere se qui e' da considerarsi finita...il mio libro mi da come risultato quello postato sopra,pero' si potrebbe andare ancora avanti arrivando fin qui $x=1-(sqrt(15))/5$ come mai sul mio libro si ferma prima?
5
21 gen 2011, 15:19

Ciardo
Ho due esercizi che non riesco a fare. http://img838.imageshack.us/img838/2244/21012011053.jpg http://img171.imageshack.us/f/21012011052.jpg/ Nella prima foto l'esercizio inizia in basso a sinistra ed è il numero 125. Il problema è che ci sono questi fantomatici "a-1" che non so proprio come sviluppare. Il problema non sussiste se ci sono solo moltiplicazioni o divisioni ma il problema ora sono questi piccoli binomi che mi rompono le uova nel paniere. Vi prego di aiutarmi, ce ne ...
1
21 gen 2011, 15:50

tarmat
Problema sulla parabola: Data la parabola x + y^2 - 4y +5 = 0, scrivi l'equazione della tangente nel suo punto di ascissa -2. {il risultato (che non mi viene) è: x + 2y - 4 = 0} Vi ringrazio per l'aiuto
1
20 gen 2011, 17:49

marcmilani
Buongiorno. Sono nuovo del forum e spero che tolleriate, all'inizio, degli errori.. Sono alle prese con la seguente identità goniometrica e avrei bisogno di un aiuto. Grazie in anticipo. Marcello $ 3(1-2cos^2(alfa))^2 ctg^2(alfa)= cosec^2(alfa)-(3cos^2(alfa)-sin^2(alfa))^2 $
5
19 gen 2011, 13:13

franzic
Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare come si risolve questa equazione: 20=27xPw+17x(1-Pw). Grazie mille!
1
21 gen 2011, 12:18

DANIELELE
salve ragazzi, ce qualcuno che mi saprebbe spiegare come si risolve un'equazione matriciale??? grazie in anticipo
1
20 gen 2011, 16:40

Noctis Lucis Caelum
E' dato il triangolo isoscele ABC di base AB. Prolungare i lati AC e BC dalla parte di A e B di due segmenti congruenti AD e BE. Detto O il punto di intersezione tra le rette DB e AE, dimostrare che la semiretta di origine C che passa per O è bisettrice dell'angolo al vertice del triangolo dato. Potete dirmi i passaggi che devo svolgere?
1
20 gen 2011, 16:27

HeadTrip1
ciao a tutti volevo un'informazione riguardo ai radicali quadratici doppi in verita' il mio errore credo consista piu' nella semplificazione delle frazioni ,pero' chiedo per sicurezza...puo' darsi che o faccia qualche paciugo oppure il mio libro mi voglia portare ad una certa soluzione seguendo un'altra strada dunque l'esercizio e' questo: $sqrt(17/12- sqrt(2))$ e credo sia giusto fin qui $sqrt((17/12+1/12)/2)-sqrt((17/12-1/12)/2)$ a questo punto facendo i calcoli delle frazioni dovrei ottenere: ...
4
20 gen 2011, 16:33

Senofane94
Salve a tutti ragazzi. Ho un problemone con questo esercizio, che dice: Dato il triangolo ABC di vertici $A(-2; 0)$, $B(1;-3)$, $C(-1;4)$, trova il baricentro G del triangolo A'B'C' simmetrico al primo rispetto a $P(2;1)$. Trova poi l'area di A'B'C' e il suo circocentro G. Allora, io non ho avuto problemi fino al calcolo del baricentro. Che è $G(14/3; 5/3)$. Ma l'area come faccio a calcolare, non so come trovarmi l'altezza di A'B'C'! Aiutatemi per ...
15
18 gen 2011, 18:13

login2
$sqrt(2^(x+4))-root(2x)(6^(x^2+2x))<root(4)(6^(2x+4))-root(12x)(4^(3x^2+12x)$ prima di tutto pongo che x>0 perchè ci sono gli indici di radice con incognita poi avevo pensato di risolverla così : facendo un po' di semplificzioni abbiamo questo risultato: $2^((x+4)/2)-6^((x+2)/2)<6^((x+2)/2)-2^((x+4)/2)$ $2*2^((x+4)/2)<2*6^((x+2)/2)$ i due ad entrambi i membri si semplificano e a questo punto passiamo ai logaritmi $xlog_10(2)+4log_10(2)<xlog_10(6)+2log_10(6)$ $x(log_10(2)-log_10(6)<2log_10(6)-4log_10(2)$ $x>(2log_10(6)-4log_10(2))/((log_10(2)-log_10(6))$ adesso dovrei intersecare questa soluzione con il campo di esistenza il problema è che il risultato deve ...
3
20 gen 2011, 18:59

Senofane94
Buonasera omnibus! Io frequento il terzo anno del liceo scientifico, purtroppo non P.N.I.. Il mio professore va avanti col programma di matematica, e anche fisica, con una lentezza veramente accasciante. In questo momento stiamo studiando la retta nel piano cartesiano, argomento che seppur molto affascinante, dopo un po' rompe. Volevo dunque chiedere un consiglio a voi, che sapete certo molta più matematica di me. Quando ho un po' di tempo libero vorrei fare degli approfondimenti del programma ...
7
14 gen 2011, 17:47

paperino001
Salve, riguardando i capitoli precedenti del libro ho trovato questo esercizio che non capisco come risolvere: $(ax-2a-1)/(x-3a)$ pongo il numeratore e il denominatore maggiore di zero e viene $x>(2a+1)/a$ e $x>3a$ a questo punto dovrei calcolare per quali valori di a la prima è maggiore della seconda e gli altri 2 casi quindi faccio: $(2a+1)/a > 3a$ però risolvendola arrivo a $a>(2a+1)/(3a)$ ora come faccio a fare comparire una sola $a$ ? grazie!
1
20 gen 2011, 19:33

Ellen96
ES.matematica Miglior risposta
Ki può aiutarmi a svolgere un esercizio di matematica sul calcolo letterale?? URGENTE...
7
20 gen 2011, 18:45

HeadTrip1
salve a tutti ho un problema con un espressione con i radicali dunque e' questa $(x-1)/(sqrt(x)+root3(x)$ dovendola razionalizzare,dovrei trasformare il quadrato in un cubo e dovrebbe venire: $(x-1)/(sqrt(x)+x)$ ma ho due problemi: il primo e' trovare il fattore razionalizzante che potrebbe essere $sqrt(x^2)-sqrt(x^3)+x^2$ ma mi sembra strano anche perche' diventano dei quadrati e non dei cubi (...) difatti poi la sbaglio il secondo e' che il denominatore,semplificandolo diventa poi un quadrato ...
4
18 gen 2011, 10:55

victorinox-votailprof
salve a tutti, come da titolo ho un problema con questo argomento. la disequazione è questa: DATO CHE NON HO TROVATO IL VALORE ASSOLUTO LO INDICHERO CON QUESTO SIMBOLO $K $ $ KX+1K < sqrt(3(X+1)) $ pongo: $ y= kx+1k $ che può avere due soluzioni 1) $ y=x+1 $ e 2) $ y=-x-1 $ poi: $ y= sqrt(3(X+1)) $ quandro $ y^2=3x+3 $ poi però mi sono bloccato. Qualche idea? grazie cosimo
5
20 gen 2011, 16:23

Perdiana
progressione geometrica Abbiamo iniziato le progression i geometriche e desideravo qualche esempio di esercizio svolto con gli sviluppi ed i vari tipi. Grazie per un cortese riscontro e cordiali saluti. Luce
1
20 gen 2011, 08:48