Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Matematica applicata alla fotografia!!! Help
Aggiunto 1 ore 38 minuti più tardi:
Ciao....mi servirebbe un possibile collegamento tra matematica e fotografia. Pensavo qualcosa inerente alle pose e al loro sviluppo con formule matematiche....l'inclinazione del corpo rispetto all'obiettivo, la distanza tra modella e fotografo...cose del genere...tu avresti qualche suggerimento?? Oppure qualche altra idea in merito al collegamento possibile.
grazie
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Grazie mille!!! ...

Buon pomeriggio a tutti
Ho difficoltà ad approcciare questo problema:
Scrivere le equazione delle rette r ed s che risultano tangenti ad entrambe le parabole di equazione $y=-1/2x^2+2x+3$ e $y=x^2+8x+12$.
Ho calcolato le derivate delle due parabole. Inizialmente pensavo di procedere eguagliando queste ultime ma, ovviamente, non è questa la strada giusta. Non riesco a capire come approcciare il problema. Consigli? Grazie
un triangolo rettangolo a le misure dei cateti rispettivamente di 108 cm e 81 cm, calcola l'aria del semicerchio costruito sull'ipotenusa.

Sfruttando le relazioni tra gli archi associati,semplificare le seguenti espressioni,esprimendo il risultato per mezzo delle funzioni goniometriche dell arco di misura$\alpha$:
$[1+tg(pi-\alpha)](1+tg\alpha)+(sen(pi-\alpha)cos(pi-\alpha))/(ctg\alpha)$
Ho provato a fare cosi:
$1-tg^2\alpha+(sen\alpha-cos\alpha)/(1/(tg\alpha))$
Ma non so più andare avanti.
Dovrebbe risultare: $cos^2\alpha-tg^2\alpha$

Buongiorno a tutti, complimenti per il forum.
Sto provando a risolvere la seguente eq. logaritmica ma non sono sicuro del risultato ottenuto :
[tex]log_3($X+$1) + log_5 $25 = log_{1/2} $16[/tex]
Risolvendo ho ottenuto :
[tex]Log_3 (X + $1) + $2 = $-4[/tex]
Quindi
[tex]log_3 (X + 1) = -6[/tex]
[tex]3^{-6} = X + 1[/tex]
Vi risulta ?
Grazie

buon giono, sono massimo,
sono in 5^ superiore, ora stiamo facendo le derivate, ma non ho ancora capito i limiti.
domani ho una verifica sui limiti, per questo oggi ho deciso di starmene a casa e passare la giornata a cercare di capirci qualcosa (non sono il tipo che si riduce all'ultimo giono, e in matematica ho anche 7, ma questi limiti non li capisco proprio, ho continuato a leggere sul mio libro, ma non ci capisco veramente niente, per questo ora mi tocca fare questo).
sul mio ...

Salve a tutti ragazzi, allora il problema è il seguente:
- Determinare l'equazione delle rette passanti per il punto $A (-1 ; 3)$ parallele e perpendicolari alla retta di equazione $3x - 6y + 1 = 0$.
Non so un po come muovermi. Ho solo capito che: quando le rette sono parallele avremo che $m_1 = m_2$ ; Quando le rette sono perpendicolari $m_1 = -(1)/(m_2)$ ;
Cioè, devo procedere assegnando ad $x$ il valore $-1$ e ad $y$ il valore ...

Richiedo aiuto per questi problemi di geometria. 6
Disegna due segmenti AB e CD, in modo che risulti CD _< AB/2. dividi il segmento AB in due parti tali che il rettangolo che ha per lati queste due parti sia equivalente al quadrato che ha per lato CD. Motiva la costruzione.
7
Dimostra che la somma dei quadrati costruiti sopra due lati di un triangolo è equivalente al doppio del quadrato della mediana relativo al terzo lato aumentato del doppio del quadrato della metà del terzo lato stesso. ...

$log_2(2x)+log_2(x+1)>log_4(x+3)$
questa disequazione coi log ha basi diverse, per risolverla dovrei portare tutto alla stessa base, quindi potrei applicare il cambiamento di base all'ultimo membro, se faccio n questo modo risulta
$log_2(2x^2+2x)>(log_2(x+3))/(log_2(4))$ il denominatore del secondo membro poi è uguale a due, quindi ottengo tutto in base due
$log_2(2x^2+2x)>(log_2(x+3))/2$
$2(log_2(2x^2+2x))>log_2(x+3)$
$log_2(2x^2+2x)^2>log_2(x+3)$
$4x^4+8x^3+4x^2>x+3$
$4x^4+8x^3+4x^2-x-3>0$
Il mio dubbio è che viene questa disequazione di quarto ...
Problema geometria analitica sul piano cartesiano
Miglior risposta
Nel piano XoY sono dati i punti A (-1:2) B(-7;9) C(-5;0) è un trapezio isoscele
Determinare Il circocentro del triangolo abc, i simmetrici di G risp assi cartesiani e alle bisettrici del 1 e 3 quadr, il quarto vertice del rombo abcd
aiuto non so come farlo!! e per domani!!
help me!
Aggiunto 10 minuti più tardi:
ok grz!! mi sei stato di grande aiuto!!!
Ciao, allora ho un problema con questa funzione devo trovare gli asintoti, però ho paura che sto sbagliando, mi date una mano? $y=1+5/(x-3)$ Trovo il dominio che viene D=-R-{3} Poi la funzione diventa così: $y=x-3+5/(x-3)$ Devo trovare i limiti di $x_-∞$ $x_+∞$ $x_3^-$ $x_3+$ I risultati possono essere questi: $x_-∞$=1 $x_+∞$=1 $x_3^-$=-∞ L'altro non lo so possono essere così i risultati?
43\20a^3b-{-2a+[-(3\5a^3b-4\9a-2)-(1\3a-4-1\2a^3b)]+9\4a^3b-6}
[math]1/2a - (2/3a + 2b) + (7/2c + 1/2a + b ) - 3/2c<br />
[/math]
[math](x + 1/2xy - 3y)-(xy-2y)-(1/4y - 1/2xy + x ) [/math]
[math](9/a^2 - 2 ) - (9/4a^2 - 4/7a + 3/2) - (5/28a^2 + 1/2a +2/7a^3 ) [/math]
x favore aiutatemi nn so se sarà il risultato del libro k è sbagliato o sbaglio qlkosa io
grazie in anticipooooo !! bacii
Aggiunto 5 minuti più tardi:
scusa nn ho capito k significa
1) -b+4/2 c ????
Aggiunto 5 minuti più tardi:
io nn ho sbagliato a scrivere nnte .... quindi è tt cm ho scritto io
il problema è k nn mi fa leggere il tuo risultato ....

scusate ho un problema a calcolare un limite ho provato anche con lo sviluppo delle serie di Taylor ma non sono riuscito a saltarci fuori.... se qualcuno puo' essere cosi' gentile da risolvermelo e da scrivermi i passaggi o il metodo gli sarei grato... grazie...
$ \lim_{x \to \infty} (e^(1/(x^2)) -1 + sin(2/x^2))/ ln(1+1/x^2)) $

Qualcuno mi aiuta che non ha capito quasi niente?
La funzione è questa e intanto non so come scomporre il denominatore
y= x^2 fratto x^3+x+1
Qualcuno mi dice come devo fare?!?!
Aggiunto 47 minuti più tardi:
AHAHAH scusaaa mi serve per tracciare il grafico probabile della funzione :)
Aggiunto 3 ore 3 minuti più tardi:
Eh nel senso caro ciampax, se potessi e se sapessi spiegartelo meglio ti assicuro che lo farei, ma questo è tutto quelle che ha detto la mia prof. Procedimento: ...

spero mi possiate aiutare in questi problemi sulle equivalenze delle figure e i teoremi di euclide pitagora
1.
In un parallelogramma ABCD conduci internamente all’angolo C una semiretta che interseca il lato AD nel punto M e il prolungamento della base AB nel punto N. Dimostra che i due triangoli ABM e MDN sono equivalenti.
2.
Disegna un triangolo ABC e la mediana BM relativa al lato AC. Conduci per M la retta parallela al lato BC, che interseca la base AB nel punto N. Dimostra che il ...

Vorrei sapere chi di voi sa fare questi problemi
1.
In un parallelogramma ABCD conduci internamente all’angolo C una semiretta che interseca il lato AD nel punto M e il prolungamento della base AB nel punto N. Dimostra che i due triangoli ABM e MDN sono equivalenti.
2.
Disegna un triangolo ABC e la mediana BM relativa al lato AC. Conduci per M la retta parallela al lato BC, che interseca la base AB nel punto N. Dimostra che il triangolo NBM è equivalente alla quarta parte del triangolo ...

Sono disperata con questi problemi non ci capisco niente, c'è qualcuno che mi aiuterebbe per favore? grazie
1) dato il quadrilatero ABCD di vertici A(0;-1)B(-1,0)C(0.1/3)D(3.0) verifica che si trata di un trapezio, calcola la sua area e il punto di incontro delle diagonali
risulato: area= 8/3. incontro diagonali (0.0)
2)data la retta r di equazione 3x-2ay+-2=0 determina a in modo che
- r passi per l'origine
- abbia coefficiente angolare positivo
- sia parallela alla retta passante per ...