Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ElyLely
Matematica applicata alla fotografia!!! Help Aggiunto 1 ore 38 minuti più tardi: Ciao....mi servirebbe un possibile collegamento tra matematica e fotografia. Pensavo qualcosa inerente alle pose e al loro sviluppo con formule matematiche....l'inclinazione del corpo rispetto all'obiettivo, la distanza tra modella e fotografo...cose del genere...tu avresti qualche suggerimento?? Oppure qualche altra idea in merito al collegamento possibile. grazie Aggiunto 7 minuti più tardi: Grazie mille!!! ...
1
20 gen 2011, 09:56

Albert Wesker 27
Buon pomeriggio a tutti Ho difficoltà ad approcciare questo problema: Scrivere le equazione delle rette r ed s che risultano tangenti ad entrambe le parabole di equazione $y=-1/2x^2+2x+3$ e $y=x^2+8x+12$. Ho calcolato le derivate delle due parabole. Inizialmente pensavo di procedere eguagliando queste ultime ma, ovviamente, non è questa la strada giusta. Non riesco a capire come approcciare il problema. Consigli? Grazie
7
19 gen 2011, 16:24

Croccantella
come si fanno i problemi sulla retta?
1
19 gen 2011, 16:14

taty98
un triangolo rettangolo a le misure dei cateti rispettivamente di 108 cm e 81 cm, calcola l'aria del semicerchio costruito sull'ipotenusa.
1
19 gen 2011, 18:58

djago79
Ciao a tutti. Frequento il serale e non so risolvere le equazioni di primo grado e i sistemi. C'è qualcuno che mi può aiutare per favore? Grazie
2
19 gen 2011, 17:19

shintek201
Sfruttando le relazioni tra gli archi associati,semplificare le seguenti espressioni,esprimendo il risultato per mezzo delle funzioni goniometriche dell arco di misura$\alpha$: $[1+tg(pi-\alpha)](1+tg\alpha)+(sen(pi-\alpha)cos(pi-\alpha))/(ctg\alpha)$ Ho provato a fare cosi: $1-tg^2\alpha+(sen\alpha-cos\alpha)/(1/(tg\alpha))$ Ma non so più andare avanti. Dovrebbe risultare: $cos^2\alpha-tg^2\alpha$
6
19 gen 2011, 16:17

trevisiol18
Buongiorno a tutti, complimenti per il forum. Sto provando a risolvere la seguente eq. logaritmica ma non sono sicuro del risultato ottenuto : [tex]log_3($X+$1) + log_5 $25 = log_{1/2} $16[/tex] Risolvendo ho ottenuto : [tex]Log_3 (X + $1) + $2 = $-4[/tex] Quindi [tex]log_3 (X + 1) = -6[/tex] [tex]3^{-6} = X + 1[/tex] Vi risulta ? Grazie
11
16 dic 2010, 15:39

Sharingan1
buon giono, sono massimo, sono in 5^ superiore, ora stiamo facendo le derivate, ma non ho ancora capito i limiti. domani ho una verifica sui limiti, per questo oggi ho deciso di starmene a casa e passare la giornata a cercare di capirci qualcosa (non sono il tipo che si riduce all'ultimo giono, e in matematica ho anche 7, ma questi limiti non li capisco proprio, ho continuato a leggere sul mio libro, ma non ci capisco veramente niente, per questo ora mi tocca fare questo). sul mio ...
14
18 gen 2011, 09:54

Sentenza1
Salve a tutti ragazzi, allora il problema è il seguente: - Determinare l'equazione delle rette passanti per il punto $A (-1 ; 3)$ parallele e perpendicolari alla retta di equazione $3x - 6y + 1 = 0$. Non so un po come muovermi. Ho solo capito che: quando le rette sono parallele avremo che $m_1 = m_2$ ; Quando le rette sono perpendicolari $m_1 = -(1)/(m_2)$ ; Cioè, devo procedere assegnando ad $x$ il valore $-1$ e ad $y$ il valore ...
16
17 gen 2011, 15:46

rider74
Richiedo aiuto per questi problemi di geometria. 6 Disegna due segmenti AB e CD, in modo che risulti CD _< AB/2. dividi il segmento AB in due parti tali che il rettangolo che ha per lati queste due parti sia equivalente al quadrato che ha per lato CD. Motiva la costruzione. 7 Dimostra che la somma dei quadrati costruiti sopra due lati di un triangolo è equivalente al doppio del quadrato della mediana relativo al terzo lato aumentato del doppio del quadrato della metà del terzo lato stesso. ...
1
18 gen 2011, 22:37

login2
$log_2(2x)+log_2(x+1)>log_4(x+3)$ questa disequazione coi log ha basi diverse, per risolverla dovrei portare tutto alla stessa base, quindi potrei applicare il cambiamento di base all'ultimo membro, se faccio n questo modo risulta $log_2(2x^2+2x)>(log_2(x+3))/(log_2(4))$ il denominatore del secondo membro poi è uguale a due, quindi ottengo tutto in base due $log_2(2x^2+2x)>(log_2(x+3))/2$ $2(log_2(2x^2+2x))>log_2(x+3)$ $log_2(2x^2+2x)^2>log_2(x+3)$ $4x^4+8x^3+4x^2>x+3$ $4x^4+8x^3+4x^2-x-3>0$ Il mio dubbio è che viene questa disequazione di quarto ...
7
17 gen 2011, 14:15

Principessa54
Nel piano XoY sono dati i punti A (-1:2) B(-7;9) C(-5;0) è un trapezio isoscele Determinare Il circocentro del triangolo abc, i simmetrici di G risp assi cartesiani e alle bisettrici del 1 e 3 quadr, il quarto vertice del rombo abcd aiuto non so come farlo!! e per domani!! help me! Aggiunto 10 minuti più tardi: ok grz!! mi sei stato di grande aiuto!!!
1
18 gen 2011, 19:25

Agno92
Ciao, allora ho un problema con questa funzione devo trovare gli asintoti, però ho paura che sto sbagliando, mi date una mano? $y=1+5/(x-3)$ Trovo il dominio che viene D=-R-{3} Poi la funzione diventa così: $y=x-3+5/(x-3)$ Devo trovare i limiti di $x_-∞$ $x_+∞$ $x_3^-$ $x_3+$ I risultati possono essere questi: $x_-∞$=1 $x_+∞$=1 $x_3^-$=-∞ L'altro non lo so possono essere così i risultati?
12
12 gen 2011, 16:06

Non so che scrivere
43\20a^3b-{-2a+[-(3\5a^3b-4\9a-2)-(1\3a-4-1\2a^3b)]+9\4a^3b-6}
1
18 gen 2011, 18:18

shashy*-*
[math]1/2a - (2/3a + 2b) + (7/2c + 1/2a + b ) - 3/2c<br /> [/math] [math](x + 1/2xy - 3y)-(xy-2y)-(1/4y - 1/2xy + x ) [/math] [math](9/a^2 - 2 ) - (9/4a^2 - 4/7a + 3/2) - (5/28a^2 + 1/2a +2/7a^3 ) [/math] x favore aiutatemi nn so se sarà il risultato del libro k è sbagliato o sbaglio qlkosa io grazie in anticipooooo !! bacii Aggiunto 5 minuti più tardi: scusa nn ho capito k significa 1) -b+4/2 c ???? Aggiunto 5 minuti più tardi: io nn ho sbagliato a scrivere nnte .... quindi è tt cm ho scritto io il problema è k nn mi fa leggere il tuo risultato ....
1
18 gen 2011, 17:36

Riddico91
scusate ho un problema a calcolare un limite ho provato anche con lo sviluppo delle serie di Taylor ma non sono riuscito a saltarci fuori.... se qualcuno puo' essere cosi' gentile da risolvermelo e da scrivermi i passaggi o il metodo gli sarei grato... grazie... $ \lim_{x \to \infty} (e^(1/(x^2)) -1 + sin(2/x^2))/ ln(1+1/x^2)) $
7
18 gen 2011, 16:17

IloveExeter
Qualcuno mi aiuta che non ha capito quasi niente? La funzione è questa e intanto non so come scomporre il denominatore y= x^2 fratto x^3+x+1 Qualcuno mi dice come devo fare?!?! Aggiunto 47 minuti più tardi: AHAHAH scusaaa mi serve per tracciare il grafico probabile della funzione :) Aggiunto 3 ore 3 minuti più tardi: Eh nel senso caro ciampax, se potessi e se sapessi spiegartelo meglio ti assicuro che lo farei, ma questo è tutto quelle che ha detto la mia prof. Procedimento: ...
1
18 gen 2011, 14:50

rider74
spero mi possiate aiutare in questi problemi sulle equivalenze delle figure e i teoremi di euclide pitagora 1. In un parallelogramma ABCD conduci internamente all’angolo C una semiretta che interseca il lato AD nel punto M e il prolungamento della base AB nel punto N. Dimostra che i due triangoli ABM e MDN sono equivalenti. 2. Disegna un triangolo ABC e la mediana BM relativa al lato AC. Conduci per M la retta parallela al lato BC, che interseca la base AB nel punto N. Dimostra che il ...
1
18 gen 2011, 14:14

rider74
Vorrei sapere chi di voi sa fare questi problemi 1. In un parallelogramma ABCD conduci internamente all’angolo C una semiretta che interseca il lato AD nel punto M e il prolungamento della base AB nel punto N. Dimostra che i due triangoli ABM e MDN sono equivalenti. 2. Disegna un triangolo ABC e la mediana BM relativa al lato AC. Conduci per M la retta parallela al lato BC, che interseca la base AB nel punto N. Dimostra che il triangolo NBM è equivalente alla quarta parte del triangolo ...
1
18 gen 2011, 13:37

samycecca
Sono disperata con questi problemi non ci capisco niente, c'è qualcuno che mi aiuterebbe per favore? grazie 1) dato il quadrilatero ABCD di vertici A(0;-1)B(-1,0)C(0.1/3)D(3.0) verifica che si trata di un trapezio, calcola la sua area e il punto di incontro delle diagonali risulato: area= 8/3. incontro diagonali (0.0) 2)data la retta r di equazione 3x-2ay+-2=0 determina a in modo che - r passi per l'origine - abbia coefficiente angolare positivo - sia parallela alla retta passante per ...
1
17 gen 2011, 18:41