Gioco di logica
:dontgetitdevo risolvere un proplema di logica...è simile ad un gioco...potreste aiutarmi?
gli abitanti di un'isola si dividono in 2 categorie:i sempre sinceri e i sempre bugiardi.
fra 3 abitanti avvine che:
andrea dice:"barbara è sincera"
barbara dice:"andrea e ciro sono sinceri"
ciro dice:"andrea è bugiardo"
:dontgetitsono tre sinceri
:dontgetitsono tre bugiardi
:dontgetitandrea è barbara sono sinceri e ciro è bugiardo
:dontgetitciro è sincero e barbara e andrea sono bugiardi
:dontgetitandrea è sincero e ciro e barbara sono bugiardi
gli abitanti di un'isola si dividono in 2 categorie:i sempre sinceri e i sempre bugiardi.
fra 3 abitanti avvine che:
andrea dice:"barbara è sincera"
barbara dice:"andrea e ciro sono sinceri"
ciro dice:"andrea è bugiardo"
:dontgetitsono tre sinceri
:dontgetitsono tre bugiardi
:dontgetitandrea è barbara sono sinceri e ciro è bugiardo
:dontgetitciro è sincero e barbara e andrea sono bugiardi
:dontgetitandrea è sincero e ciro e barbara sono bugiardi
Risposte
se b dicesse la verità , vorrebbe dire che a e c sono sinceri; ma c dice che a è bugiarda. a non può essere contemporaneamente sincera (come dice b) e bugiarda (come dice c), quindi b non può dire la verità (come invece avevamo supposto). b, visto che non è sicera deve essere bugiarda; ma allora lo è anche a, che dice che b è sincera. infine c dice la verità, perchè a è bugisarda
ok...è lo stesso ragionamento che avevo fatto io ma se veramente B è bugiarda dovrebbe dire che C è bugiardo dal momento che lei dice che è sincero, ma nella nostra ipotesi lui è sincero...quindi risulterebbe che B non è del tutto bugiarda ma solo in parte mentre la richiesta dice che i 3 sono sempre o bugiardi o sinceri...però forse sto facendo un ragionamento sbagliato...
oddio,che ragionamento contorto!
no: "andrea e ciro sono siceri" in logica vuol dire che entrambi sono sinceri; se uno dei due è bugiardo, la risposta è completamente falsa;)
Per me è Barbara non è sincera perchè ciro dice che andrea è un bugiardo per quella frase
ma magari barbara dice la verità... io dico che non si può sapere c'è bisognerebbe prima capire se tutti dicono la verità...
ma magari barbara dice la verità... io dico che non si può sapere c'è bisognerebbe prima capire se tutti dicono la verità...
Questa discussione è stata chiusa