Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti sono alle prese con due problemi sulla circonferenza e non riesco a risolverli, il primo è
Scrivi l'equazione della circonferenza sapendo che il centro C(3;1) sapendo che è tangente alla retta 3x+4y+7=0.
L'altro problema è
la circonferenza [tex]x^2+y^2-3x-3y-4=0[/tex] interseca gli assi in quattro punti, trovare l'area delimitata da essi.
Allora per il primo problema ho disegnato la retta e ho cercato il punto di tangenza, ma non sono riuscito a trovarlo.
Per il secondo problema ...
??? (80730)
Miglior risposta
come posso scrivere le radici in questo forum???poi devo chiedervi una cosa di matematica

È dato un settore AOB di un cerchio di raggio r; l'angolo al centro AOB è acuto e ha ampiezza α radianti. Inscrivere in esso un rettangolo PQMN con la base PQ sul raggio OA e M sull'arco AB avente area massima.
Ecco come ho operato:
Pongo $Q\hat{O}M=x$
Posso dire per il teorema dei seni che:
$r/(sen( M\hat{P}O)) = (PM)/(senx)$
Quindi PM è lungo: $rsenx$
Poi posso calcolare l'angolo ONQ che è $pi/2-\alpha$ perché sarebbe $pi -pi/2-\alpha$
Poi considerando il triangolo MNO posso dire ...

Ancora elllissi... poi vi lascio stare
Miglior risposta
ancora un ultimo... poi per oggi vi lascio stare..
a) Considera l'ellisse di equazione x^2/12 + y^2/16 =1 e indica con F1 e F2 i suoi fuochi (yF1
potreste aiutarmi a risolvere questa proporzine?
5:y=5:x

Problemi sull'ellisse
Miglior risposta
ciao a tutti... riuscireste a risolvermi questi due problemi???
1.
Dopo aver rappresentato l'ellisse di equazione x^2/4 + y^2 =1, inscrivi in essa un rettangolo di perimetro 4. p.s. Perchè la soluzione dice che il rettangolo degenera in un segmento di estremi P1,2 (0;+o-1)??
2.
Stabilisci per quali valori di k l'equazione: x^2/8-k + y^2/2k-2 =1
rappresenta:
a) un'ellisse (questo mi è venuto.. -1
3ab(2/3a+1/3 b)(2/3a-1/3 b)+(2/3 a^2b-ab^2)^2:(-1/3ab)+1/3ab^3

Geometria analitica: ellisse
Miglior risposta
Ciao a tutti... qualcuno mi può spiegare bene l'ellisse in geometria analitica??? Mi potete dire tutte le tipologie di problemi che ci sono???
Grazie in anticipo...
Problema sulla proporzionalità
Miglior risposta
La somma di due numeri è 26 e il loro rapporto è 4/9.Quali sono i due numeri?

Salve a tutti!
Da un bel pò vi seguo ed ho trovato molto utili i vostri argomenti ma adesso anche io avrei bisogno di un aiuto.
Per voi sarà semplice penso però io trovo molta difficoltà.
Ho un sistema così strutturato:
$x*b_1 = a_1$
$y*b_2 = a_2$
$z*b_3 = a_3$
$b_1 + b_2 + b_3 <= a_1 + a_2 + a_3$
x, y e z sono delle variabili che io conosco ma che cambiano. Voi sapreste aiutarmi??

:scratch
1)in un quadrilatero di 2 lati consecutivi sono congruenti e misurano 12 cm ciascuno.gli altri 2 lati sono uno metà dell'altro e la somma delle loro misure è 21 cm.
determina la lunghezza del perimetro del quadrilatero.
c'è un'informazione utile?
2)in un deltoide gli angoli B e D misurano 112°e 35°
qual'è l'ampiezza degli angoli A e C? (p.s. queste lettere hanno un cappellino)
3)in un deltoide il cui perimetro misura 128 cm,il lato AB è lungo 24 cm
determina la lunghezza ...
Sulla circonferenza di diametro $ AB = 2r $, determinare un punto $ P $ in maniera tale da far valere l'espressione: $ AP + sqrt(3)PB = kr $.
Dunque, posto P sulla circonferenza e tracciata la perpendicolare al diametro $ PH $, ho imposto $ PH = y$. Successivamente $ AP = x $ e, con il secondo teorema di Euclide, ho impostato: $ y^2 = x(2r - x) $ in modo da ottenere la curva fissa, una circonferenza.
Con il primo teorema invece ho calcolato AP e ...
APRITE QUI..
Miglior risposta
probema di matematica...che fare?
IN UNA PROVA DI AMMISSIONE BISOGNA SUPERARE DUE TEST.2/3 DEI CANDIDATI SUPERANO IL PRIMO TEST E 1/6 DI QUELLI CHE L'ANNO SUPERATO PASSA ANCHE IL SECONDO TEST. SU 360 CANDIDATI,QUANTI SARANNO AMMESSI?
IL PROCEDIMENTO E IL RISULTATO..PLEASE

Ecco il testo:
Si deve costruire un supermercato con il relativo parcheggio. Supposto che x sia minore della metà del lato del quadrato che è [size=150]150[/size] metri, quanto deve essere lungo x affinché il parcheggio occupi una superficie complessiva di [size=150]19332[/size] metri quadrati?
Vi ringrazio di cuore!

Piccolo Problema Trigonometria (Traingoli Qualsiasi)
Miglior risposta
Negli esercizi assegnatoci c'e' un problema che non mi appare chiaro come importarlo,eccolo:
Nel triangolo ABC la bisettrice misura 8cm e forma con la base AB l'angolo CBD di 60 gradi. Determina DCB sapendo che AC+CB=24
Grazie mille a chiunque mi possa aiutare :)

Poblema triangolo rettangolo
Miglior risposta
Un triangolo rettangolo ha l'ipotenusa che misura 26 cm mentre l'area 120 cm quadrati. Potete risolverlo?
grazie mille :)

Salve a tutti, per domani ho una domanda a cui devo rispondere e la prof ritira tutte le domande.
Su questa ho un dubbio e non so cosa rispondere, e se sbaglio so già che mi pela, è fatta così XD
Dunque, la domanda è: data la funzione $f(x,y)=x^2-xy+y^2+2$ cosa indicano f(0,0) | f(x,1) | f(1,y) | f(x0+h,0)-f(x0).
Ho cercato dappertutto sul libro e sugli appunti, non ho trovato niente, aiutatemi per favore
Problemi geometria con equazioni di secondo grado (80578)
Miglior risposta
qualcuno mi può spiegare la logica e il metodo per risolvere i problemi con le equazioni di secondo grado???? vi prego, voglio la spiegazione perchè non me ne esce mai neanche uno.
per esempio
1) in un triangolo rettangolo un cateto è lungo 9 in meno dell'ipotenusa e l'altro cateto i 3/4 del primo. calcola l'area del triangolo [ris. 486]
2) un trapezio isoscele è iscritto in una semicirconferenza di diametro 70. la base minore supera di 14 il doppio dell'altezza. determina l'area del trapezio

Sia $a$ una circonferenza e $r$ una retta esterna a essa. Si consideri la corrispondenza che associa a ogni punto $P$ di $a$ il punto in cui la tangente ad $a$ in $P$ interseca $r$. Quali sono i punti di $a$ cui non corrisponde alcun punto di $r$?
Qui ho risposto così: i due punti per i quali la tangente ad $a$ risulta parallela alla retta ...