Problemino con Rolle

Lucrezio1
Salve ragazzi, ho un problema con questo esercizio:
Sia $f(x)={((3x-2)/(x-1), -1<=x<=0), (-1/4x^2+x+a, 0 Devo determinare a in modo tale che la funzione soddisfi Rolle in $[-1,2+sqrt(2)]$. Ma c'è un problema! A prescindere da a, la funzione non può proprio soddisfare Rolle perchè semplicemente non è continua in x = 1! Come faccio a trovare a?o.o

Risposte
minomic
"Lucrezio":
la funzione non può proprio soddisfare Rolle perchè semplicemente non è continua in x = 1!

Ciao, non è vero che la funzione non è continua in $x=1$ visto che questo punto cade nel secondo intervallo ed è quindi "gestito" dalla seconda funzione, cioè $-1/4 x^2 + x + a$. ;)

Lucrezio1
Mannaggia alla miseriaccia, è vero! Grazie :D
Ma sempre in questo esercizio... ho visto che la funzione è continua, ok, ma non è derivabile in 0 (la derivata destra non è uguale alla sinistra). Come faccio a trovare questo benedetto a?o.o

minomic
"Lucrezio":
Mannaggia alla miseriaccia, è vero! Grazie :D
Ma sempre in questo esercizio... ho visto che la funzione è continua, ok, ma non è derivabile in 0 (la derivata destra non è uguale alla sinistra). Come faccio a trovare questo benedetto a?o.o

Ragioniamo così: il punto di passaggio da una funzione all'altra è lo $0$. In $0$ la funzione deve essere continua $rArr$ imponiamo la continuità. Si ha $f(0^-) = 2$ e $f(0^+) = a$, quindi $a = 2$. Questo è indispensabile per la continuità. Se poi verifica anche gli altri requisiti di Rolle bene, altrimenti non esiste nessun $a$ che faccia al caso nostro.
In questo caso siamo "fortunati" con i valori agli estremi e il risultato è il seguente

Tuttavia, come dicevi tu, la funzione in $0$ non è derivabile $rArr$ non soddisfa le ipotesi di Rolle.
Quindi i casi sono due: o hai copiato male il testo o questa funzione non soddista le ipotesi di Rolle per alcun valore di $a$. ;)

giammaria2
Chiariamo bene: se sono verificate le ipotesi, esiste un punto in cui la derivata si annulla, ma non è detto il contrario: il punto può esistere anche se le ipotesi non sono verificate. E' quello che succede in questo esercizio: la derivata si annulla nel vertice della parabola.

minomic
"giammaria":
Chiariamo bene: se sono verificate le ipotesi, esiste un punto in cui la derivata si annulla, ma non è detto il contrario: il punto può esistere anche se le ipotesi non sono verificate. E' quello che succede in questo esercizio: la derivata si annulla nel vertice della parabola.

Sono d'accordo! E' la differenza logica tra l'implicazione ( \( \Longrightarrow \)) e la doppia implicazione ( \( \Longleftrightarrow \)).

Ipotesi di Rolle soddisfatte \( \Longrightarrow \) esistenza del punto a derivata nulla, mentre non è vero che
esistenza del punto a derivata nulla \( \Longrightarrow \) ipotesi di Rolle soddisfatte.

Lucrezio1
Mmm, no non ho copiato male il testo, ci sarà qualche errore evidentemente! Comunque adesso mi si chiede di dimostrare che la funzione $y=x^5+x^3 +1$ ha un solo punto di intereszione con l'asse x. Io procedo così:
Dev'essere verificato il th di esistenza degli zeri: f(x) è continua in R, e considero pertanto l'intervallo $]-oo, +oo[$
$lim_(x-> -oo) f(x) = -oo$ e $lim_(x->+oo) f(x) = +oo$. La funzione soddisfa il teorema ed ammette almeno uno zero.
Ma se io calcolo la derivata prima: $y' = 5x^4+3x^2$, noto che $y'>0$ per ogni x reale, pertanto la funzinoe è sempre crescente, quindi deve ammettere al più UNO zero.
E' valida come dimostrazione?

minomic
"Lucrezio":
E' valida come dimostrazione?

Certamente! Una volta attraversato l'asse $x$ non torna più indietro! :-D

Lucrezio1
Bene! Il libro mi faceva una dimostrazione assurda utilizzando Rolle, ma sembra più semplice così! Grazie:D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.