Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao sono un alunno del 5 superiore e mi sto esercitando per l'esame di stato, cercando esercizi sul web mi sono imbattuto in questo problema:
in una parete deve essere ricavata una finestra mistilinea a forma rettangolare e con una circonferenza al posto della base superiore. Determinare quali devono essere le dimensioni della finestra di massima superficie realizzabili con un profilo lungo 4 metri.
considerando la base come 2x l'arco della semicirconferenza è 2*pigreco*x (giusto?), e ...
scusatemi, sto svolgendo una formativa sulle disequazioni di secondo grado e non riesco a trovare le soluzioni di questa:
x^2+x+3
In un trapezio scaleno $ABCD$ le basi misurano $AB=a$ e $CD=b$. Sapendo che l'angolo in $B$ è $60^{\circ}$ e che $\cos (CDA)=5/13$ calcola i lati obliqui.
Secondo me, manca almeno un altro dato oppure non riesco a vedere una soluzione. Ho pensato di dividere il trapezio attraverso la diagonale $AC$. Ma così facendo mi ritrovo con la risoluzione di un triangolo di cui conosco solo un angolo (quello in $B$) e un lato ...
Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa riguardo agli asintoti di una funzione.
l'asintoto verticale si trova facilmente dal dominio della stessa.
l'asintoto orizzontale potrei trovarlo facendo $lim_(x->+oo) f(x)=k$ oppure $lim_(x->-oo) f(x)=k$ dove $y=k$
la mia domanda è: $k$ dev'essere un numero reale? se trovassi $k=-oo$ non posso dire che l'equazione dell'asintoto orrizontale è $y=-oo$ giusto? a me a livello logico sembra che $k$ deve ...
Salve a tutti. Ho un problema con il disegno del seguente dominio
$D={(x,y) in R^2:|y|<=x<=2-|y|}$
Qualcuno può aiutarmi?
Se non avesse i moduli non avrei problemi ma con i moduli non so da dove partire!
Dimostrare che tra tutti i rettangoli equivalenti, il quadrato è quello di perimetro minimo.
Secondo voi, è giusto, partendo dalla relazione $S=xy$, ipotizzare che $y=S/x$ e poi sostituire il tutto nella relazione del perimetro $2p=2(x+y)$ e poi risolvere quindi una derivata della seguente funzione?
Sicuramente è un dubbio idiota, però non riesco a capire per quale ragione non funziona.
In pratica il problema sorge quando devo calcolare per integrazione aree o volumi di solidi dove qualche misura è espressa in relazione a funzioni goniometriche.
Ad esempio se volessi calcolare la superficie laterale di una calotta sferica....
Chiamo $2\alpha$ l'angolo che si forma collegando i raggi con i bordi della calotta.
So che posso vedere la superficie della calotta come tante ...
In un trapezio rettangolo l'angolo acuto adiacente alla base maggiore è ampio 60°. sapendo che la base minore,?
l'altezza e il lato obliquo misurano rispettivamente 56 cm, 27.8 cm e 32 cm, calcola il perimetro e l'area del trapezio.
Come lo imposto ? Grazie
P.S. chiedo scusa ho fatto confusione con il testo questo è quello giusto.
Ciao a tutti, devo fare il 2 dell'esercizio 2 e sono arrrivato qua... ora cosa faccio? (questo è il testo http://digilander.libero.it/peccianti.giovanni/Simulazione%2029%20maggio%203a.pdf ) Grazie ;)
Piramide con base un trapezio isoscele
Miglior risposta
Una piramide ha x base un trapezio isoscele la sua base maggiore misura 12m e quella minore3m. L'altezza della piramide è 18m.cacola il perimetro e l'area del trapezio, e il volume della piramide .
Problema geometria (112256)
Miglior risposta
Ho bisogno di aiuto in questo problema..
In un triangolo isoscele la base supera di 2cm l'altezza relativa alla base e ciascun lato obliquo supera di 2cm la base. Calcola l'area.
Potete scrivere tutto il procedimento per favore? graziee :victory
Risoluzione limite (112265)
Miglior risposta
lim x--> + infinito [ln(e^x - 1) - x]
Il limite si presenta in forma indeterminata. T_T
PROBLEMA GEOMETRIA 2^ LICEO
Miglior risposta
Il problema è tratto da libro "NELLA matematica, Geometria nel piano euclideo 2" Pag 482 esercizio 86. Testo:
"Determina le misure del lato e dell'area di un ottagono regolare circoscritto a una circonferenza di raggio R".
Le soluzioni sono [2(RAD(2) - 1)R ; 8(RAD(2) - 1) R^2]
Espressione goniometrica facile?
Miglior risposta
Ciao a tutti, la prima espressione dell'esercizio 1 viene 2√2 vero? Grazie 1000
http://digilander.libero.it/peccianti.giovanni/Simulazione%2029%20maggio%203a.pdf
Potreste aiutarmi a capire come faccio a definire se si ha un'asintoto obliquo in questa funzione:
\(\displaystyle ln\left ( \frac{x^{2}-1}{x} \right ) \)
Io ho calcolato:
\(\displaystyle \lim_{x\rightarrow +\infty} ln\left ( \frac{x^{2}-1}{x} \right ) =\lim_{x\rightarrow +\infty} ln (x) = +\infty \)
Quindi può essere che esista l'asintoto obliquo e provo a trovare la m:
\(\displaystyle m=\lim_{x\rightarrow +\infty} \left (\frac{ln\left ( \frac{x^{2}-1}{x} \right ) }{x} \right ) ...
Dato il quadrato ABCD di lato unitario, costruisci una semicirconferenza di diametro AB esterna al quadrato. Considerato sulla semicirconferenza il punto P, con l'angolo ABP=x determina la funzione $ f(x) = (PC)^2+(PD)^2 $
Rappresenta la funzione su un periodo completo ed evidenzia la parte relativa al problema. Individua la situazione geometrica corrispondente al valore massimo della funzione.
A dir poco non ci ho capito niente come posso farlo?
[math]1-x-{2x-3/4 - [(x+1/4-3/5)-3/2x+11/2]-2/5}=3-10x/10[/math]
Non mi esce,fatta un miliardo di volte,deve uscire x=4
invece a me esce
[math]-20x+25x+20x=-20+94+6[/math]
Facendo i termini simili non esce...
potreste farmi tutti i passaggi? Grazie in anticipo!!
attenzione subito dopo la parentesi graffa è 2x-3 tutto fratto 4.
Nella prima parentesi rotonda è x+1 tutto fratto 4.
Alla fine è 3-10x tutto fratto 10
Buonasera a tutti avrei bisogno di aiuto con questo esercizio:
$ sin 2alpha -sin 3alpha +sin alpha $
Non dovrebbe essere difficile ma per ora avevo fatto esercizi con solo seno-seno o cos-cos e non con sen-sen-sen,non ho capito come procedere in questo caso o quanto ce ne sono anche 4!
Dimenticavo,l esercizio dice di trasformare in prodotto quest equazione.