Limiti notevoli

Bad90
Ho il seguente limite notevole:

$ lim_(x -> 0) (1-cosx)/x = 0 $

Non capisco come fa a compiere i seguenti passaggi:

$ lim_(x -> 0) (1-cosx)/x = lim_(x -> 0) ((1-cosx)*(1+cosx))/(x*(1+cosx)) $

Perchè ha moltiplicato per $ 1+cosx $ :?: :?:

Che poi diventa così, mi sembra ovvio:

$ lim_(x -> 0)(sen^2x)/(x(1+cosx)) $

E poi come fa ad ottenere questo?

$ lim_(x -> 0)((senx)/x*senx*1/(1+cosx)) = 1*0*1/2 = 0 $

:?: :?: :?: :?: :?:

Risposte
chiaraotta1
"Bad90":
...
Perchè ha moltiplicato per $ 1+cosx $ :?: :?:

Ha moltiplicato e diviso per $ 1+cosx $ perché così a numeratore ottiene $1-cos^2x$ che è uguale a $sin^2x$. In questo modo compare nel rapporto $(sin x)/x$ di cui è noto che il limite per $x->0$ è $=1$:
$lim_(x -> 0) ((1-cosx)*(1+cosx))/(x*(1+cosx)) =lim_(x -> 0) (1-cos^2x)/(x*(1+cosx)) =lim_(x -> 0) (sin^2x)/(x*(1+cosx)) =lim_(x -> 0) ((sin x)/x*(sin x)/(1+cosx))=$
$1*(sin 0)/(1+cos 0)=1*0/(1+1)=0$.

Bad90
:smt023

Bad90
Altro limite notevole di cui non sto capendo i passaggi:

$ lim_(x -> oo) (1+1/x)^x = e $

Il testo dice che:

$ lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^x = e^alpha $ con $ alpha in R $ (e non capisco perchè comincia con lo scriverlo in questo modo) :roll:

Poi comincia a dire che se $ alpha = 0 $ il limite è evidente, (penso che voglia dire che sia evidentemente nullo)

Ma se $ alpha != 0 $ si ha:

$ lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^x = lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^(x/alpha * alpha) $ (Ma cosa ha fatto e perchè??? :shock: )

Conclude dicendo che:

Posto $ x/alpha = t $ si ha $ lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^x = [lim_(t -> oo) (1+1/t)^t ]^alpha = e^alpha$

burm87
"Bad90":

Poi comincia a dire che se $ alpha = 0 $ il limite è evidente, (penso che voglia dire che sia evidentemente nullo)

Che sia evidente sono d'accordo, ma non evidentemente nullo, infatti se fai la prova ottieni $lim_(x->oo)(1+0/x)^x=lim_(x->oo)(1)^x=1$.

Per quanto riguarda il resto, il testo ti sta solo dimostrando come mai $lim_(x->oo)(1+a/x)^x=e^a$, partendo dal presupposto che nel caso in cui $a=1$ il risultato è $e$.

"Bad90":

$ lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^x = lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^(x/alpha * alpha) $ (Ma cosa ha fatto e perchè??? :shock: )

Qui ha solo moltiplicato l'esponente per $a/a$, che lo lascia quindi invariato ma riesce poi a fare la sostituzione che segue.

Bad90
Ma perchè tutti questi passaggi :?:
Perchè tutti questi artifici :?:

burm87
Perchè si voleva dimostrare che il limite notevole può essere generalizzato anche con un parametro $a$, non mi pare tutta questa complicazione!

Bad90
"burm87":
Perchè si voleva dimostrare che il limite notevole può essere generalizzato anche con un parametro $a$, non mi pare tutta questa complicazione!

:smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017

Bad90
Ho visto tutto il resto degli altri limiti notevoli, non riesco a capire un granche', il testo mi spara dei passaggi senza spiegare i passaggi!
Ma voi dite che e' il caso di capire i passaggi di tutti i limiti notevoli? Oppure sono dei limiti che restano da impare a memoria per poi utilizzarli???

burm87
Cioè, se ti viene chiesta teoria può essere che ti venga chiesta la dimostrazione, credo che la più "importante" sia quella di $sinx/x$. Se invece ti attende una prova più pratica, non credo le dimostrazioni siano strettamente necessarie.

Bad90
"burm87":
Cioè, se ti viene chiesta teoria può essere che ti venga chiesta la dimostrazione, credo che la più "importante" sia quella di $sinx/x$.

Infatti quello e' un limite di cui ho studiato perfettamente tutta la dimostrazione! :smt023

giammaria2
"Bad90":
Ma perchè tutti questi passaggi :?:
Perchè tutti questi artifici :?:

I limiti possono presentarsi in molte forme diverse; per considerarle tutte dovresti studiare a memoria centinaia di formule e non credo che basterebbe. Si ricorre allora ad artifici per modificarli, in modo da poter usare solo alcuni limiti principali e dover ricordare solo quelli. Ad esempio, uno di questi artifici è moltiplicare e dividere per $1+cosx$; un altro è $x=x/a*a$ seguito da $t=x/a$. Quello che importa capire è quale artificio è utile nel caso del tuo esercizio: la domanda che devi porti non è "Perché questo artificio?" bensì "Che utile trae da questo artificio?" oppure "In quali casi mi può servire usare quest'artificio?".

Bad90
Ok!
:smt023

Bad90
Non sto riuscendo a immaginare il perchè del seguente limite:

$ lim_((x -> pi/2)^-) tgx = +oo $

e

$ lim_((x -> pi/2)^+) tgx = -oo $

Insomma, ecco il grafico su cui sto lavorando per capire il perchè del limite:

Come faccio a giustificare il perchè del risultato del limite :?: :?: :?:

Altro dubbio è come faccio a dire che:

$ lim_(x -> +oo) (3x)/(2x-1) = 3/2 $ :?: :?: :?:

Come faccio a dire che è $ 3/2 $ :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Ancora un' altro dubbio è come faccio a dire che:

$ lim_(x -> -+oo) (x^2 - 4)/(x^2 -6x +5) =1 $ :?: :?: :?:

Come faccio a dire che è $ 1 $ :?: :?: :?: :?: :?: :?:

burm87
Per quanto riguarda quello della tangente ti consiglio di evitare la circonferenza goniometrica, ma fare un grafico "classico" della tangente su assi cartesiani, dove in asse x avrai gli angoli.

Per quanto riguarda gli altri due il metodo è sempre lo stesso, raccogli a numeratore e denominatore il grado massimo, fai le semplificazioni e considerazioni del caso.

Bad90
"burm87":

Per quanto riguarda gli altri due il metodo è sempre lo stesso, raccogli a numeratore e denominatore il grado massimo, fai le semplificazioni e considerazioni del caso.

Non sto capendo come fare!?!?!
:roll:

Bad90
Se non erro qualche giorno fa mi e' stato detto che con la calcolatrice, se ho un logaritmo del tipo:

$ log_2 3 $

Per sapere a quanto vale, posso utilizzare la formula del cambiamento di base e sapere a quanto vale, nel seguente modo:

$ log_2 3 = (ln3)/(ln2) $

In questo caso la calcolatrice ci dira' quanto vale, giusto???

burm87
Si, ma non capisco il legame con i limiti di prima.

Per i limiti vai al mio messaggio numero 409 nel topic della successioni a pagina 8 (che avevi detto di aver capito) e fai alla stessa maniera.

Bad90
"burm87":
Si, ma non capisco il legame con i limiti di prima.

Per i limiti vai al mio messaggio numero 409 nel topic della successioni a pagina 8 (che avevi detto di aver capito) e fai alla stessa maniera.

Si hai ragione, ma si trovava un esercizio in mezzo con questo logaritmo! Ok ri ringrazio!

Ecco il link:

viewtopic.php?f=11&t=116727&start=70

Bad90
Non sto ricordando perche' I seguenti limiti non esistono:

$ lim_(x -> oo) 1/(senx) $

$ lim_(x -> oo) 1/(cosx) $

$ lim_(x -> oo) (tgx)/(x) $

Perche' non esistono???

burm87
Perchè non esiste il limite per $x->oo$ delle funzioni periodiche, credo la risposta sia questa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.