Limiti notevoli
Ho il seguente limite notevole:
$ lim_(x -> 0) (1-cosx)/x = 0 $
Non capisco come fa a compiere i seguenti passaggi:
$ lim_(x -> 0) (1-cosx)/x = lim_(x -> 0) ((1-cosx)*(1+cosx))/(x*(1+cosx)) $
Perchè ha moltiplicato per $ 1+cosx $
Che poi diventa così, mi sembra ovvio:
$ lim_(x -> 0)(sen^2x)/(x(1+cosx)) $
E poi come fa ad ottenere questo?
$ lim_(x -> 0)((senx)/x*senx*1/(1+cosx)) = 1*0*1/2 = 0 $
$ lim_(x -> 0) (1-cosx)/x = 0 $
Non capisco come fa a compiere i seguenti passaggi:
$ lim_(x -> 0) (1-cosx)/x = lim_(x -> 0) ((1-cosx)*(1+cosx))/(x*(1+cosx)) $
Perchè ha moltiplicato per $ 1+cosx $

Che poi diventa così, mi sembra ovvio:
$ lim_(x -> 0)(sen^2x)/(x(1+cosx)) $
E poi come fa ad ottenere questo?
$ lim_(x -> 0)((senx)/x*senx*1/(1+cosx)) = 1*0*1/2 = 0 $

Risposte
"Bad90":
...
Perchè ha moltiplicato per $ 1+cosx $![]()
Ha moltiplicato e diviso per $ 1+cosx $ perché così a numeratore ottiene $1-cos^2x$ che è uguale a $sin^2x$. In questo modo compare nel rapporto $(sin x)/x$ di cui è noto che il limite per $x->0$ è $=1$:
$lim_(x -> 0) ((1-cosx)*(1+cosx))/(x*(1+cosx)) =lim_(x -> 0) (1-cos^2x)/(x*(1+cosx)) =lim_(x -> 0) (sin^2x)/(x*(1+cosx)) =lim_(x -> 0) ((sin x)/x*(sin x)/(1+cosx))=$
$1*(sin 0)/(1+cos 0)=1*0/(1+1)=0$.

Altro limite notevole di cui non sto capendo i passaggi:
$ lim_(x -> oo) (1+1/x)^x = e $
Il testo dice che:
$ lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^x = e^alpha $ con $ alpha in R $ (e non capisco perchè comincia con lo scriverlo in questo modo)
Poi comincia a dire che se $ alpha = 0 $ il limite è evidente, (penso che voglia dire che sia evidentemente nullo)
Ma se $ alpha != 0 $ si ha:
$ lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^x = lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^(x/alpha * alpha) $ (Ma cosa ha fatto e perchè???
)
Conclude dicendo che:
Posto $ x/alpha = t $ si ha $ lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^x = [lim_(t -> oo) (1+1/t)^t ]^alpha = e^alpha$
$ lim_(x -> oo) (1+1/x)^x = e $
Il testo dice che:
$ lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^x = e^alpha $ con $ alpha in R $ (e non capisco perchè comincia con lo scriverlo in questo modo)

Poi comincia a dire che se $ alpha = 0 $ il limite è evidente, (penso che voglia dire che sia evidentemente nullo)
Ma se $ alpha != 0 $ si ha:
$ lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^x = lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^(x/alpha * alpha) $ (Ma cosa ha fatto e perchè???

Conclude dicendo che:
Posto $ x/alpha = t $ si ha $ lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^x = [lim_(t -> oo) (1+1/t)^t ]^alpha = e^alpha$
"Bad90":
Che sia evidente sono d'accordo, ma non evidentemente nullo, infatti se fai la prova ottieni $lim_(x->oo)(1+0/x)^x=lim_(x->oo)(1)^x=1$.
Per quanto riguarda il resto, il testo ti sta solo dimostrando come mai $lim_(x->oo)(1+a/x)^x=e^a$, partendo dal presupposto che nel caso in cui $a=1$ il risultato è $e$.
"Bad90":
$ lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^x = lim_(x -> oo) (1+alpha/x)^(x/alpha * alpha) $ (Ma cosa ha fatto e perchè???)
Qui ha solo moltiplicato l'esponente per $a/a$, che lo lascia quindi invariato ma riesce poi a fare la sostituzione che segue.
Ma perchè tutti questi passaggi
Perchè tutti questi artifici

Perchè si voleva dimostrare che il limite notevole può essere generalizzato anche con un parametro $a$, non mi pare tutta questa complicazione!
"burm87":
Perchè si voleva dimostrare che il limite notevole può essere generalizzato anche con un parametro $a$, non mi pare tutta questa complicazione!

Ho visto tutto il resto degli altri limiti notevoli, non riesco a capire un granche', il testo mi spara dei passaggi senza spiegare i passaggi!
Ma voi dite che e' il caso di capire i passaggi di tutti i limiti notevoli? Oppure sono dei limiti che restano da impare a memoria per poi utilizzarli???
Ma voi dite che e' il caso di capire i passaggi di tutti i limiti notevoli? Oppure sono dei limiti che restano da impare a memoria per poi utilizzarli???
Cioè, se ti viene chiesta teoria può essere che ti venga chiesta la dimostrazione, credo che la più "importante" sia quella di $sinx/x$. Se invece ti attende una prova più pratica, non credo le dimostrazioni siano strettamente necessarie.
"burm87":
Cioè, se ti viene chiesta teoria può essere che ti venga chiesta la dimostrazione, credo che la più "importante" sia quella di $sinx/x$.
Infatti quello e' un limite di cui ho studiato perfettamente tutta la dimostrazione!

"Bad90":
Ma perchè tutti questi passaggi![]()
I limiti possono presentarsi in molte forme diverse; per considerarle tutte dovresti studiare a memoria centinaia di formule e non credo che basterebbe. Si ricorre allora ad artifici per modificarli, in modo da poter usare solo alcuni limiti principali e dover ricordare solo quelli. Ad esempio, uno di questi artifici è moltiplicare e dividere per $1+cosx$; un altro è $x=x/a*a$ seguito da $t=x/a$. Quello che importa capire è quale artificio è utile nel caso del tuo esercizio: la domanda che devi porti non è "Perché questo artificio?" bensì "Che utile trae da questo artificio?" oppure "In quali casi mi può servire usare quest'artificio?".
Ok!

Non sto riuscendo a immaginare il perchè del seguente limite:
$ lim_((x -> pi/2)^-) tgx = +oo $
e
$ lim_((x -> pi/2)^+) tgx = -oo $
Insomma, ecco il grafico su cui sto lavorando per capire il perchè del limite:
Come faccio a giustificare il perchè del risultato del limite
Altro dubbio è come faccio a dire che:
$ lim_(x -> +oo) (3x)/(2x-1) = 3/2 $
Come faccio a dire che è $ 3/2 $
Ancora un' altro dubbio è come faccio a dire che:
$ lim_(x -> -+oo) (x^2 - 4)/(x^2 -6x +5) =1 $
Come faccio a dire che è $ 1 $
$ lim_((x -> pi/2)^-) tgx = +oo $
e
$ lim_((x -> pi/2)^+) tgx = -oo $
Insomma, ecco il grafico su cui sto lavorando per capire il perchè del limite:
Come faccio a giustificare il perchè del risultato del limite

Altro dubbio è come faccio a dire che:
$ lim_(x -> +oo) (3x)/(2x-1) = 3/2 $

Come faccio a dire che è $ 3/2 $

Ancora un' altro dubbio è come faccio a dire che:
$ lim_(x -> -+oo) (x^2 - 4)/(x^2 -6x +5) =1 $

Come faccio a dire che è $ 1 $

Per quanto riguarda quello della tangente ti consiglio di evitare la circonferenza goniometrica, ma fare un grafico "classico" della tangente su assi cartesiani, dove in asse x avrai gli angoli.
Per quanto riguarda gli altri due il metodo è sempre lo stesso, raccogli a numeratore e denominatore il grado massimo, fai le semplificazioni e considerazioni del caso.
Per quanto riguarda gli altri due il metodo è sempre lo stesso, raccogli a numeratore e denominatore il grado massimo, fai le semplificazioni e considerazioni del caso.
"burm87":
Non sto capendo come fare!?!?!

Se non erro qualche giorno fa mi e' stato detto che con la calcolatrice, se ho un logaritmo del tipo:
$ log_2 3 $
Per sapere a quanto vale, posso utilizzare la formula del cambiamento di base e sapere a quanto vale, nel seguente modo:
$ log_2 3 = (ln3)/(ln2) $
In questo caso la calcolatrice ci dira' quanto vale, giusto???
$ log_2 3 $
Per sapere a quanto vale, posso utilizzare la formula del cambiamento di base e sapere a quanto vale, nel seguente modo:
$ log_2 3 = (ln3)/(ln2) $
In questo caso la calcolatrice ci dira' quanto vale, giusto???
Si, ma non capisco il legame con i limiti di prima.
Per i limiti vai al mio messaggio numero 409 nel topic della successioni a pagina 8 (che avevi detto di aver capito) e fai alla stessa maniera.
Per i limiti vai al mio messaggio numero 409 nel topic della successioni a pagina 8 (che avevi detto di aver capito) e fai alla stessa maniera.
"burm87":
Si, ma non capisco il legame con i limiti di prima.
Si hai ragione, ma si trovava un esercizio in mezzo con questo logaritmo! Ok ri ringrazio!
Ecco il link:
viewtopic.php?f=11&t=116727&start=70
Non sto ricordando perche' I seguenti limiti non esistono:
$ lim_(x -> oo) 1/(senx) $
$ lim_(x -> oo) 1/(cosx) $
$ lim_(x -> oo) (tgx)/(x) $
Perche' non esistono???
$ lim_(x -> oo) 1/(senx) $
$ lim_(x -> oo) 1/(cosx) $
$ lim_(x -> oo) (tgx)/(x) $
Perche' non esistono???
Perchè non esiste il limite per $x->oo$ delle funzioni periodiche, credo la risposta sia questa.