Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
le soluzioni dell'equazione del titolo, sembrano dipendere da come si rilove l'equazione; ossia
sin(5x)-sin(3x)+sinx=0
2sinx*cos(4x)+sin=0
sinx(2cos(4x)+1)=0
sinx=0 ^ cos(4x)=-1/2
oppure
2sin3xcos2x-sin3x=0
sin3x(2cos2x-1)=0
sin3x=0 ^ cos2x=1/2
a questo punto si potrebbero trasformare i cos in sinx e ottenere altri risultati.
qual'è il procedimento giusto? dov'è l'errore? grazie
Ps. se volessi scrivere le formule con Mathtype come faccio?
Sono esercizi abbastanza semplici ma non mi è chiaro l'utilizzo di log^2 :
a) log3(x)(3log3(x)-4)+1=0
b) log3(sqrt(x))(log3(x)+1)-2log3(x)=2
Le svolgo ma commetto sempre qualche errore perchè non riesco a capire come considerare nella a) -(log3)^2(3^4) e nella b)(log3)^2(3)
Ragionandoci su deve valere es. log100=2 , (log^2)100=4 giusto? Allora non capisco cosa mi sfugge nella risoluzione delle suddette equazioni
Aiuto (115303)
Miglior risposta
2a( - 1/2 a alla 2 b ) alla 3 - ab( - a alla 3 b) alla 2 + ( a alla 2 + 2 a alla 2) alla 4 - (- 9 a alla 4) alla 2
l'altra espressione
(- 2/3 a alla 2 b alla 4 )alla 2 - ( - 2 ab alla 3) alla 2 ( - 1/3 ab) alla 2
E' successo in un liceo scientifico piemontese, [url=http://news.google.com/news/url?sa=t&fd=R&usg=AFQjCNEehvNq6zmTAyKfa27eh38xSDTe6A&url=http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/maturita-soluzioni-bigliettini-bagno-rischio-70-studenti-ovada-1601212/]cliccami[/url].
Nei bagni della scuola sono state trovate le soluzioni della seconda prova, quella di matematica, e sono intervenuti i carabinieri. Che cosa ne pensate?
Ciao a tutti ! Ho trovato un modo di riproporvi un problema che ho cercato di esemplificare in una vecchia domanda che ho posto in questo forum, purtroppo senza riuscire ad essere abbastanza chiaro:
Ho una scatola completamente chiusa e termicamente isolata, all'interno della quale si trova una sorgente di calore, che causa un continuo aumento della temperatura dentro la scatola. Vengono effettuate alcune misurazioni del valore della temperatura in intervalli di tempo costanti di 15 ...
Buon giorno a tutti,
Sabato avrei da fare l'esame di stato orale di matematica e mi stanno venendo molti dubbi prima però voglio dire che quest'anno sono stato assente da scuola molto tempo per motivi legati alla salute quindi non so quasi niente, è sono stato anche fortunato a prendere matematica esterna
Comunque il professore mi ha dato lui l'argomento da portare sulla tesina e mi ha consigliato di imparare solo quello almeno in qualche argomento sono preparato l'argomento trattato sono ...
Salve.
Come da titolo avevo un dubbio su concetto di immagine che illustrerò di seguito:
Grazie per le eventuali risposte, a risentirci.
per moderatori:
se, per caso, avessi sbagliato la sezione in cui postare tale messaggio, non esitate a spostarlo.
oppure (in maniera analitica e non grafica):
concetto di immagine: È il sottoinsieme C del "codominio" B, nel quale vi rientrano tutte le immagini degli elementi dell'insieme "dominio" A;
Allora mi chiedo:
01) se C è un sottoinsieme di B, ed ...
Aiuto (115280)
Miglior risposta
1 sala informazione ( 2a + b) : ( 4a alla 2 - b alla 2)
a= 3/2 b= - 1/2 dovrebbe uscire 2 / 7
Allora ragazzi io nella mia tesina per l'esame di maturità orale ho inserito lo studio di funzione di un onda come argomento, e vorrei, se è possibile, un aiuto da voi.. Sono principiante di questo forum ma se gentilmente potreste aiutarmi ne sarei molto grato..
Vorrei iniziare la mia tesina dicendo questo:
"
In matematica le onde sono descritte da funzioni sinusoidali. La sinusoide è la curva che rappresenta la funzione y =sin(x) nel piano cartesiano. Si chiamano funzioni sinusoidali, ...
Depositate 10.000 dollari in un conto bancario che fornisce il 5 per cento di interesse annuo:Quanti anni occorrono perche' il saldo del conto arrivi al doppio dell' importo iniziale?
Il testo indica la seguente soluzione:
Anno Saldo
0 10.000
1 10000.00 x 1,05 = 10500.00
2 10500.00 x 1,05 = 11025.00
3 11025.00 x 1,05 = 11576.25
..
Di questo calcolo non capisco il secondo ...
Equazioni numeriche intere
Miglior risposta
Ciao a tutta la community, avrei bisogno di un'aiuto nella soluzione di queste equazioni numeriche intere: (x-2)alla 3+(x+2)(x+1)(x-2)+13 x alla 2= 2x(x+2)alla seconda-12 La successiva è la seguente: 4/3 parentesi quadra(4+3x )(4-3x )-6x (1/3-1/2) chiusa la quadra -7+4x fratto 3 -25 +2 (1-8x) = 1-(6x+4) alla seconda il tutto fratto 3. Grazie per le soluzioni, se gentilmente mi scrivete anche lo svolgimento di esse.
Data la disequazione $cosx-sinx>0$ che io ho risolto applicando le formule parametriche....e alla fine ho ottenuto
$-sqrt(2)-1<tan(x/2)<sqrt(2)-1->-135°<x<45°$
Vi chiedo se potevo risolverla in altro modo.
Risolvendo la disequazione $(3/(2cosx))-2cosx>=0$ ho ottenuto come risultato
$30° <= x < 90° vv 270° < x <= 330° vv 150° <= x <= 210°$
che ho scritto nella forma compatta
$30°+k120°x<= 90°+k120°^^ x!=90°+k180°$
Vi chiedo se va bene
Non sto capendo perfettamente il seguente limite notevole:
$ lim_(x -> 0) (senx)/x = 1 $
Ciao a tutti raga sono nuovo...avrei bisogno di un aiuto
Io frequento il liceo scientifico e ho portato nella tesina "l'automobile" dove ho collegato tutti gli argomenti in modo perfetto tranne matematica in cui non avendo trovato niente da collegarci ho scritto "funzioni e derivate"
Ciò che vi chiedo quindi è che tipo di funzione e derivata potrei portare da collegare ad esempio al moto dell'automobile o del motore stesso?
Come strutturare l'esposizione?
Grazie anticipatamente a chi mi ...
Salve a tutti, una delucidazione.. non m'interessano tanto i calcoli,quanto piuttosto il procedimento logico.
Devo trovare il determinante di questa matrice (non quadratica):
$A=((1,0,2,5),(3,1,0,1),(-2,4,2,4),(0,1,1,3))$
io ho iniziato considerando il detA della prima riga e ottengo:
$ 1((1,0,1),(4,2,4),(1,1,3))+2((3,1,1),(-2,4,4),(0,1,3))-5((3,1,0),(-2,4,2),(0,1,1))$ (1)
e adesso mi sono bloccata.. per calcolare il determinante non devo considerare la matrice quadrata delle "singole" matrici rettangolari??
soprattutto... per ognuna ...
Ciao a tutti,
la domanda è la seguente ed è tratta dal politest:
Siano $\alpha$, $\beta$, $\gamma$ gli angoli interni di un triangolo. Se è
$tan(\alpha) = 1/2$
e
$tan(\beta) = 3/2$
allora
A $tan(\gamma) > 0$
B $tan(\gamma) = 2$
C $\gamma$ è un angolo retto
D $tan(\gamma) = -8$
E $\alpha$, $\beta$, $\gamma$ sono angoli acuti
Io procedo così:
$\alpha +\beta+\gamma = 180°$
$\gamma = 180-(arctan(1/2)+arctan(3/2))$
$tan(\gamma) = [180-(arctan(1/2)+arctan(3/2))]$
$tan(\gamma) = -8$
quindi la ...
mi potete spiegare perchè la matrice di riferimento implica lo spostamento del sistema di riferimento secondo l'asse y??
Grazie
Come si verifica che un punto di una funzione é un punto di accumulazione ? Ad esempio ho la seguente funzione $y=sqrt(x^4-x^2)$devo dimostrare che 0 non è un punto di accumulazione della funzione.
Buona sera a tutti.
Non essendo un matematico, ma solo un cultore della materia, le uniche letture che posso affrontare sono i testi di divulgazione matematica. Quei testi, per intenderci, che spiegano ai profani argomenti anche complessi ma in maniera comprensibile.
Fra questi testi ci sono quelli che si riferiscono alle curiosità e/o ai giochi matematici. Mi è capitato di leggere su uno di questi libri una cosa che mi ha lasciato perplesso, ma siccome chi ha scritto il libro è un docente di ...
1000 = 50*(x/y)^1/2
y=400/x
Risultati
x=10
y=40
Potresti indicarmi i passaggi da svolgere per risolvere questo sistema a 2 incognite?
Molte grazie!
Ciau!