Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi è la prima volta che devo svolgere un esercizio così:
$ { ( 36*6^(x-y)=6^(2x) ),( 49^x*sqrt(7^y)=1 ):} $
ho provato a fare così ma non riesco a continuare:
$ { ( 6^2*6^(x)/6^(y)=6^(2x) ),( 7^(2x)*7^(1/y)=1 ):} $
Grazie in anticipo

ciao, sono nuovo su questo sito è proprio bello.
Vorrei proporvi questo integrale definito:
$ int_(0)^ (\frac {\pi}{2})\frac {\sqrt{sinx}}{\sqrt{cosx}+\sqrt{sinx}} dx $
ho pensato per sostituzione ma non so bene con che sostituzione
voi come lo risolvereste? Ringrazio chiunque parteciperà a questa discussione

Ho un forte dubbio per quanto riguarda l'algebra dei limiti:
+ infinito elevato ad un numero n cosa restituisce?
Fa sempre più infinito o dipende dal segno di n?
allora oggi ho cominciato le equazioni mi riescon solo ke 2 risultati nelle soluzioni del libro, c'è scritto identità, altre impossibili, cosa significa?

Buonasera e buon anno a tutti.
Devo dimostrare che:
$[a, b]$ = $nnn_{n = 1}^oo$ $(a - 1/n, b]$ con $n in NN, a,b in RR$
Ho osservato(un'osservazione un po' inutile) che:
$[a,b] sub (a - 1/n, b], AA n in NN$ perché $a - 1/n < a$, $AA a in RR, AA n in NN$
Per dimostrare l'uguaglianza devo provare la doppia inclusione tra gli insiemi $[a, b]$ e $nnn_{n = 1}^oo$ $(a - 1/n, b]$ ma non ho proprio idee.
Chiedo lumi.

Dovrei risolvere il seguente triangolo, retto in A, dati a=8 e [math]\b[/math] = 18° senza l' uso di calcolatrici scientifiche. Non capisco come procedere. potreste spiegarmi, per favore?
buona serata ^^ e grazie in anticipo

Scomponi i seguenti polinomi nel maggiore numero di fattori
Miglior risposta
Gli esercizi sono gli ultimi cinque potete spiegarmi come si risolvono? L'altra pagina sono i risultati.

Teoremi triangoli... Non li ho capiti! Auitatemi!
Miglior risposta
Salve ragazzi, in questi giorni la mia professoressa di matematica (la più tosta del liceo) sta spiegando i tre criteri di congruenza dei triangoli, i teoremi sull'angolo esterno e le proprietà del triangolo isoscele. Questa prof è molto preparata ma siccome è abituata ad insegnare nel triennio tende ad essere un po' troppo precipitosa con noi del primo anno.
Perciò io, come altri miei compagni, siamo rimasti un po' indietro non capendoli bene. E siccome giovedì prossimo ho il compito di ...
Abbiamo due espressioni, che chiamerò $f(x)$ e $g(x)$. Ammettiamo che sia:
$f(x)^2 = g(x)$. E' corretto dire che l'uguaglianza si possa sempre esprimere così:
$f(x) = +- sqrt (g(x) ) $ ?
E qual è la differenza con il fatto che, quando si ha a che fare con espressioni numeriche tipo $sqrt(16)$, si debba scrivere semplicemente $sqrt(16) = 4$ e non $sqrt (16) = +- 4$ ?

-Sapendo che la popolazione di carpe in un dato fiume raddoppia ogni 3 anni, determinare il numero di anni necessari perché la popolazione sia aumentata di un fattore 10.
(scrivere il risultato come un logaritmo con base opportuna).
-Il tasso annuo di crescita individuale di una popolazione di cinciallegre e pari a -0,2. Se si parte da una popolazione di 1000 individui, dopo quanti anni la popolazione si estingue?

Dato un triangolo rettangolo con altezza uguale a 50 e ipotenusa uguale a 51, con angolo opposto all'altezza pari a 80 gradi, determinare il valore della base.
Applicando il teorema di Pitagora:
$ b = sqrt(51^2 -50^2) = 10,04 $
Applicando, invece, il teorema sui triangoli rettangoli:
$ b = 51sin(10)= 51cos(80)= 8,85 $
Com'è possibile che i risultati siano diversi? E' colpa dell'arrotondamento/troncamento della calcolatrice?
Grazie a tutti per i chiarimenti!!

ho la funzione $ |x|x|-1|+2x$ e devo tracciare il grafico. Distinguo i due casi di x e ottengo:
$ |x^2-1|+2x$ se $x>=0$
$ |-x^2-1|+2x$ se $x=<0$
come procedo ora???
edit

Ciao a tutti come si calcola il segno di $x^4-12x^2+4x$ ho provato a raccogliere x ma non mi è cambiato molto..

$2C = C (1 + i)^2<br />
$
Scusate se la domanda può essere banale, ma mi trovo a dover risolvere questa equazione dopo anni e anni senza toccare nulla di matematica, e non mi ricordo proprio niente! (o poco)
Grazie in anticipo.

Dimostrare che:
$ a^x = e^(xlna) $
Quindi
$ a^x=e^(ln(a^x)) $
Ora teoricamente la e ad il logaritmo naturale si dovrebbero semplificare ma perché???
Frazione algebrica (125415)
Miglior risposta
non ho capito come si scrive in latex una frazione algebrica: m+2/(3m-m^2)+4+m/(3m+m^2)+5/(m^2-9)

scusate ancora ma se io ho
z = 2 radq (2) - i 2
w = -1 - i radq (2)
devo fare
1) z - w e mi viene
(2 radq (2) + 1) + i (-2 -+rad q (2))
e' giusto o devo ancora semplificare?
2)z/(z-w) in forma trigonometrica ed esponenziale
non riesco a risolverlo perchè le radici non so come metterle