Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Perfavore aiutooooooo
Miglior risposta
E' dato il triangolo di vertici A(-2;2) B(-1;4) e C( 5;0). Verifica che le tre altezze passano per uno stesso punto ( ortocentro) e calcola la misura dell'area del triangolo

Salve a tutti,
data l'equazione
$ 4/(x-1)-3/(x-2)=2/(x-3)-1/(x-4) $
fatti i successivi passaggi arrivo al seguente sviluppo
$ (x^2-7x+12)(x-5)=(x^2-3x+2)(x-5) $
Da qui mi vien voglia di dividere tutto per $(x-5) $
Ma così facendo diventa un'equazione di 1°grado dove $x=5/2$
Procedendo invece con lo sviluppo dei prodotti di $(x-5) $
arrivo a
$x_1=5$
$x_2=5/2$
Che sono corretti per l'equazione di 2° grado.
La domanda è: come posso capire che non è corretto divedere tutto per ...

In un cerchio dato, il cui raggio è misurato da r, determinare un triangolo che abbia un vertice nel centro del cerchio e gli altri due A e B, sulla circonferenza, in modo che la somma della base AB e della relativa altezza sia uguale a un dato segmento misurato da a, supponendo a

1) Dato un angolo aVb, da qualunque punto P della sua bisettrice conduci due semirette, giacenti da parti opposte rispetto alla bisettrice stessa e formanti con questa due angoli congruenti. Siano A e B i due punti di intersezione di tali semirette con i lati a e b dell'angolo dato. Dimostra che i quattro angoli formato dalla retta AB con la VP sono tutti congruenti tra loro.
2) Sia ABC un triangolo rettangolo retto in Â. Prolungato il lato AB di un segmento AD comgruente AB e il lato BC di ...
Aiutatemiiiiii
Miglior risposta
Determina i punti di intersezione della circonferenza di equazione xalla seconda(2)+ y alla secondaa(2)+2x+2y+1=0 con gli assi cartesiani.

Ciao a tutti!!
In un messaggio precedente avevo un dubbio sul carattere di questa successione
$ (-1)^n\sqrt(n^3-2n) .$
Distinguendo $n$ pari e $n$ dispari, si trova che i limiti sono $+\infty$ e $-\infty$ rispettivamente.
Quindi avevo concluso che la successione è irregolare poiché i due limiti sono diversi(ho avuto conferma di ciò anche da altri).
MA secondo una definizione che non compare su tutti i testi scolastici questa successione DIVERGE A ...
$(4z)/(3(2z-1))-3/(2(z+1))=2/3$
allora ora spiego il procedimento:
allora minimo comune multiplo: $6(2z-1)(z+1)$
facendo i calcoli mi viene
$8x^2+8z-18z-4z^2=-9+27-2$
4z^-10z=16
ho sbagliato qualcosa

Posto qui perché queste cose le ho fatte una decina di anni fa allo scientifico: se la sezione è sbagliata, chiedo scusa e invoco i poteri degli uomini in verde per spostarla in una migliore.
Comunque, devo verificare un limite con la definizione, cose che mi sono sempre state antipatiche.
Il limite è
$lim_(x->1) log(x-1)^2 = -\infty$.
Scelgo $M>0$ e pongo
$|log(x-1)^2|<-M$.
Supponendo di trovarmi in un intorno di $1$ per la $x$[nota]Qui ho qualche dubbio non tanto ...

Dimostrazione Teoremi?
Miglior risposta
Salve, mi date una mano a di dimostrare questi due teoremi?
1) Dimostra che se in un triangolo una bisettrice forma con il lato opposto angoli adiacenti congruenti, il triangolo è isoscele.
2) Sia ABC un triangolo equilatero. Sui prolungamenti dei suoi lati, nello stesso senso, si prendono tre segmenti AP, BQ, CR tra loro congruenti. Dimostra che il triangolo PQR è anch'esso equilatero.
Sinceramente del primo non ho idea, ma del secondo non riesco solo a capire come impostare la figura ...

Ciao ragazzi potreste aiutarmi in questo problemino?
Si vuole indovinare una successione di $ 5 $ colori tutti diversi tra loro da scegliere tra $ 8 $ colori tutti diversi.
Due colori corretti quindi compariranno sicuramente nella disposizione.
Trovare:
a) la probabilità di azzeccare la combinazione esatta.
b) la probabilità di azzeccare la combinazione esatta se si sa che un colore è già nella posizione corretta.
c) la probabilità di azzeccare la combinazione esatta se ...
salve ho fatto un equazione mi viene come risultato x/105 = 104/105 dovrebbe venire 1. come devo procedere?
Il proprietario di un'autovettura deve sostenere 800 euro di spese annue per assicurazione e bollo, più 450 per il garage. Le spese di esercizio di tale autovettura durante l'anno sono pari (in euro ) allo 0,5 per mille del quadrato del chilometraggio percorso, più 0,03 euro per km. Determina :
a) Il chilometraggio annuo che consetne di sostenere la spesa minima;
b) la spesa complessiva unitaria relativa al chilometraggio trovato.
I risultati sono a) 5000 km e b) c=0,53
Ho iniziato il ...

Ciao a tutti oggi ci hanno spiegato a scuola la derivata della funzione composta ma non ho ben capito una cosa... ho provato a fare degli esercizi e mi sono ritrovato davanti a questo esercizio:
$root(2)(log(x^2+4))$ Non capisco perché qui le funzioni sono 3 e la regola mi dice $Df[g(x)]= f'[g(x)]g'x$ e io non capisco perché qua la f dovrebbe essere la radice e la g il logaritmo e poi con l'argomento del logaritmo perché il libro ci esegue una derivata non capisco...
In un'altro esercizio invece dovevo ...

Potete aiutarmi con questa disequazione? Non mi viene il risultato
[math]5^(4-x) - (1/5)^\sqrt{(x+1)}\leq 0 [/math]
Io risolvo così:
[math]5^(4-x) \leq 5^{(-\sqrt{(x+1)})}[/math]
Quindi prendo solo gli esponenti
[math]4-x \leq - \sqrt{ (x+1)}[/math]
Elevo al quadrato (?)
[math]16 + x^2 - 8x \leq x + 1[/math]
[math]x^2 - 9x + 15 \leq 0[/math]
Delta= [math]\sqrt{21}[/math]
Risultati per soluzioni interne (dato che la x^2 e il segno sono discordi):
[math](9 - \sqrt{21})/2
Coefficiente angolare
Miglior risposta
devo trovare il coefficiente angolare di questi punti: A (1/3 [un terzo] ; -1/2). B (2/3 ; -3/2).
ciao allora le equazioni sono chiare ma questo tipo no: 1/7{1/5[1/3(x+2)+4]+6}=1

Ragazzi ho questa equazione logaritmica $ -log_(1/3)6+log_3(x+1)=log_3(5x) $ e svolgendola mi trovo $ x=-6 $ ma lo soluzione del libro è $ S=O/ $ . Potreste spiegarmi il perché?
salve, queste 2 scomposizioni non sono scomponibili giusto?
$x^2-2x+3$
$x^2-x+1$

Definizione angolo esterno
Miglior risposta
cos'è un angolo esterno in un triangolo?
un quadrato ha il perimetro di 420 cm. calcola il perimetro di un rettangolo equivalente a 1/5 del quadrato sapendo che la base è i 5/9 dell'altezza.