Trasformazione di un voto da decimi a quindicesimi
Ciao a tutti vorrei chiedervi come si può convertire un voto scolastico in quindicesimi, non ho proprio idea di come bisogna fare. I voti che voglio trasformare io sono in decimi. Grazie
Risposte
Le famose proporzioni studiate alle medie...
Paola
Paola
Basta fare: voto in decimi STA a 10, come voto in quindicesimi STA a 15.
Ad esempio, hai un 7,5 in decimi, per convertirlo in quindicesimi farai $7,5:10=x:15 -> x=(7,5*15)/10$ e voilà
Ad esempio, hai un 7,5 in decimi, per convertirlo in quindicesimi farai $7,5:10=x:15 -> x=(7,5*15)/10$ e voilà

Nella mia scuola si utilizza una griglia affine a quella ministeriale in cui la sufficienza è fissata a [tex]$10/15$[/tex]; il sei e mezzo equivale a [tex]$11/15$[/tex], il sette a [tex]$12/15$[/tex], l'otto a [tex]$13/15$[/tex], il nove a [tex]$14/15$[/tex] e il dieci a [tex]$15/15$[/tex].
Se il voto vuole diventare come nelle prove dell'Esame di Stato non è così semplice. Infatti la normativa dice che 6 decimi equivalgono a 10 quindicesimi, e che 10 decimi equivalgono a 15 quindicesimi. Non dice altro, ma abbastanza per rendersi conto che non è possibile usare semplicemente le proporzioni.
Ve l'ho chiesto perchè l'altro giorno una mia proffessoressa ha chiesto chi sapeva convertire i voti da decimi a quindicesimi, questa mia compagna ha svolto il lavoro molto semplicemente quindi volevo capire come aveva fatto.
"nicolaflute":
Ve l'ho chiesto perchè l'altro giorno una mia proffessoressa ha chiesto chi sapeva convertire i voti da decimi a quindicesimi

dài in realtà lo sapeva, voleva vedere se lo sapevate fare anche voi ahahahah
"@melia":
Se il voto vuole diventare come nelle prove dell'Esame di Stato non è così semplice. Infatti la normativa dice che 6 decimi equivalgono a 10 quindicesimi, e che 10 decimi equivalgono a 15 quindicesimi. Non dice altro, ma abbastanza per rendersi conto che non è possibile usare semplicemente le proporzioni.
Come fa notare @melia la conversione da una scala all'altra non è una proporzionalità diretta, una volta fissati queli due "paletti".
Inoltre si pone il problema -non banale- degli arrotondamenti.

@nicolaflute: qual è l'equazione della curva blu ?

in questo modo però uno $0$ in decimi corrisponde ad un voto non nullo in quindicesimi: è corretto? (da un punto di vista "normativo" intendo,cioè se uno prende $0$ dovrebbe prenderlo in entrambe le scale...)
Trovo giusta la tua osservazione.
Si dovrebbe utilizzare una scala non lineare, o quantomeno lineare a tratti
(anche se questo introdurrebbe una certa disparità...)
Si dovrebbe utilizzare una scala non lineare, o quantomeno lineare a tratti

(anche se questo introdurrebbe una certa disparità...)
E' sicuramente una scala esponenziale.. Ma trovare i valori è un macello.. C'è una tabella lunghissima apposta per fare la conversione
Visto le corrispondenze 1=1, 6=10, 10=15 sembra logico interpolare i tre punti con una funzione non lineare. Non c'è motivo di scegliere la parabola, ma nemmeno c'è un motivo per non sceglierla. Trattandosi della funzione piü sempilce da interpolare....
La parabola per tre punti ha questa formula y = 11/630 x^2+ 229/630 x + 13/21.
Io uso questa formula e mi trovo benissimo ( tanto i conti li fa il foglio elettronico....)
La parabola per tre punti ha questa formula y = 11/630 x^2+ 229/630 x + 13/21.
Io uso questa formula e mi trovo benissimo ( tanto i conti li fa il foglio elettronico....)