Funzioni con elevamento dispari
Avendo un grafico con una curva che si interseca con l'asse x nei punti -3; 0 formando una concavità verso l'alto e nei punti 0; 1 formando una concavità verso il basso. Mi serve sapere dove le soluzioni sono positive e dove negative. Come faccio a capirlo?
L'esercizio richiede:
f(x)>0
f(x)
L'esercizio richiede:
f(x)>0
f(x)
Risposte
C'è qualcosa che non va: il punto (-3,0) c'è sicuramente intersezione con l'asse x, ma il punto (0,1) si trova sull'asse y. Potresti scrivere meglio? Non è neanche chiaro cosa intendi quando parli di concavità verso il basso o verso l'alto: stai dicendo semplicemente che le funzioni sono concave/convesse, o che quei punti sono massimi/minimi? Perché le conclusioni possono cambiare notevolmente.
Si hai ragione rileggendo ora la domanda sono stato poco chiaro e ho sbagliato dal punto di vista matematico. Io intendevo dire che ho due curve, formato da una stessa funzione, che s'intersecano una nei punti (-3,0) e (0, 0) e l'altra nei punti (0, 0) e (1, 0). La prima ha la concavità verso l'alto, in parole povere forma una U, la seconda ha la concavità verso il basso, cioè come il simbolo di "intersecato". Le domande sono sempre le stesse.
Spero di essere stato più chiaro ora, se non lo fossi stato non farti problemi a scrivere e io poi ti rispondo quando riesco.
Grazie. Buon inizio settimana.
Spero di essere stato più chiaro ora, se non lo fossi stato non farti problemi a scrivere e io poi ti rispondo quando riesco.
Grazie. Buon inizio settimana.
Allora, vediamo se ho capito: hai una funzione
con le condizioni che
Da questo puoi concludere, sicuramente, che la funzione di partenza è positiva su
Potresti scrivere il testo dell'esercizio così come è riportato sul tuo libro?
[math]f(x)=\left\{\begin{array}{lcl}
f_1(x) & & x\le 0\\ f_2(x) & & x\ge 0
\end{array}\right.[/math]
f_1(x) & & x\le 0\\ f_2(x) & & x\ge 0
\end{array}\right.[/math]
con le condizioni che
[math]f_1(-3)=f_1(0)=0[/math]
, [math]f_1[/math]
convessa[math]f_2(0)=f_1(1)=0[/math]
, [math]f_2[/math]
concavaDa questo puoi concludere, sicuramente, che la funzione di partenza è positiva su
[math][0,1][/math]
e negativa su [math][-3,0][/math]
, ma non mi pare tu possa dire altro.Potresti scrivere il testo dell'esercizio così come è riportato sul tuo libro?
Mi dispiace ma non ti posso riportare il testo perché il libro fornisce solo il grafico cartesiano e le domande, ma sono riuscito a risolvere il problema da solo. Grazie per la pazienza. Buon proseguimento.