Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Twily
Ciao a tutti! Avrei un piccolo dubbio e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolverlo. Nel mio libro c'è un esercizio che dice: " converti le seguenti misure di angoli, espresse in gradi, primi e secondi, in forma decimale. Arrotonda il risultato alla seconda cifra decimale. - La conversione ho capito come si fa, ma il problema è che non ho capito come si arrotonda il risultato alla seconda forma decimale. Per esempio, se prendo un numero come 26* 5' 18" e faccio i calcoli, come faccio però ...
3
16 ott 2014, 17:09

ChiaBre
1- Disegna un triangolo ABC rettangolo in A e traccia l'altezza AH relativa all'ipotenusa. Dimostra che i triangolo ABH e CAH hanno gli angoli ordinatamente congruenti a quelli del triangolo ABC. MI POTETE SCRIVERE TUTTI I PASSAGGI? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :*
3
17 ott 2014, 15:17

rollitata
Buonasera... sono di nuovo qui a chiedere consiglio In pratica mi si chiede di disegnare il grafico di una funzione che presenta queste caratteristiche: $ Domf=R-[2] $ $ f(0)=0 $ $ lim_(x -> +oo ) f(x)=3 $ $ lim_(x -> -oo ) f(x)=0 $ $ lim_(x -> 2 ) f(x)=+oo $ in $ x=1 $ c'è un punto angoloso $ f'(x)>0 $ se $ -1<x<2 $ $ f'(x)<0 $ se $ x<-1 $ e $ x>2 $ $ f''(x)<0 $ se $ x<0 $ e $ x!= -1 $ $ f''(x)>0 $ se ...
7
16 ott 2014, 23:43

fiter
Compiti matematica Miglior risposta
salve potete farmi questi sistemi. 1) questo sistema dovete farlo con il metodo di sostituzione. 5x+3y=35 4x-y=11 2) Metodo di confronto (x-2)/6 + (3x-2y)/10 = (y+5)/4 (2x+3y)/2 + (y+1)/4 = (x-6)/10 3) addizione e sotrazione 3x+5y=24 2x-4y=-28 4) Letterali di 1° Grado x+y=a+b x-y=a-b 6) Letterali Fratte di 1° Grado (2)/x-y+2 = (3)/x+y (3)/x-2 = (4)/y+2 perfavore fate veloci Grazie N.B. Perfavore usate i metodi indicati Grazie
4
17 ott 2014, 16:12

Anthrax606
La professoressa ha fatto notare che su un libro di testo del primo anno è riportato la seguente affermazione: L'ordine di grandezza di un numero è la potenza del 10 più vicina al numero. Per esempio, l'ordine di grandezza di [math]1,9 \cdot 10^{5}[/math] è [math]10^{5}[/math], mentre quello di [math]9,4 \cdot 10^{2}[/math] è [math]10^{3}[/math]. In generale, per determinare l'ordine di grandezza di un numero si procede così: • Si scrive il numero in notazione scientifica cioè nella forma [math]\pm a \cdot 10^{r}[/math] con ...
3
17 ott 2014, 12:04

alexia1998
Un triangolo ha il perimetro di 18cm ed ha un lato che è quadruplo della differenza degli altri due ed è anche i 4/5 della loro somma.Trova le misure dei tre lati. E' da risolvere a sistema con tre incognite e con il metodo della sostituzione. Grazie :)
2
16 ott 2014, 14:50

Aleeee9
Trova due numeri reali, noti il loro prodotto p e la loro somma s: s = 1 p = -20 risultato 5; -4 Problema: In un rettangolo la base supera di 2dm il doppio dell'altezza; trova le misure della base e dell'altezza sapendo che l'area della superficie del rettangolo è di 144 dm^2. risultato 18dm e 8dm
2
16 ott 2014, 16:43

Arcangela96
Limiti sulle funzioni Miglior risposta
Mi spiegate gentilmente in modo facile come risolvere questo limite? lim x/(x-4)=+infinito con x tendente a 4+ Nn riesco proprio a farlo. Inizio facendo: x/(x-4)>M; x/(x-4)-M>0; x-Mx+M4/x-4>0;(ho fatto il minimo comune multiplo) E poi mi sn bloccata. Grazie in anticipo! :)
1
16 ott 2014, 17:51

Aleeee9
Per domani Miglior risposta
Trova due numeri reali, noti il loro prodotto p e la loro somma s: s = 1 p = -20 risultato 5; -4 Problema: In un rettangolo la base supera di 2dm il doppio dell'altezza; trova le misure della base e dell'altezza sapendo che l'area della superficie del rettangolo è di 144 dm^2. risultato 18dm e 8dm
1
16 ott 2014, 18:22

Kenzo4
Detta OI la bisettrice del quadrante AOB, considerare sull'arco Ab due punti P e Q tali che l'arco IP= all'arco IQ. Posto l'angolo AOQ=X Trovare S1 S2 e S3 essendo rispettivamente le superfici generate dagli archi AQ, BP, PQ in una rotazione completa attorno alla retta OA. La S3 penso anche di riuscire a trovarla, invece la superifice generata da BP non riesco proprio..!
7
24 gen 2008, 16:22

agnese123
Un acquario ornamenale di forma cubica ha lo spigolo di 80,0 cm. Calcolane il volume in mm cubi e in m cubi
1
17 ott 2014, 14:29

osiride9413
Salve, riporto testualmente dal libro un esercizio che non riesco a svolgere: Scrivi l'equazione dell'ellisse avente i fuochi sull'asse x, passante per il punto P(2,1), sapendo che in tale punto la tangente all'ellisse è parallela alla bisettrice del secondo e del quarto quadrante. Detto A il punto di intersezione dell'ellisse con il semiasse positivo delle y, determina i vertici del triangolo equilatero ABC, inscritto nell'ellisse. Se possono servire metto anche le soluzioni: ...
3
16 ott 2014, 20:50

ramarro1
Buongiorno, stavo facendo questo studio di funzione, in realtà l'esercizio chiede l'insieme di definizione, i limiti e la monotonia. Poi di disegnare il grafico....però come faccio a disegnare il grafico senza fare lo studio del segno? Ci sono delle cose di questo studio di funzione che non so fare. $1/(x-2)+log(x-1)$ lo scrivo come $(1+(x-2)log(x-1))/(x-2)$ INSIEME DI DEFINIZIONE $x>1$ $x-2!=0$ $(1;2)V(2;+infty)$ INTERSEZIONE CON GLI ASSI Non so farla perchè io ho fatto ...
23
9 ott 2014, 22:20

Saphira_Sev
Ciao! Potreste aiutarmi a risolvere questo problema di geometria? Figura: Triangolo rettangolo Perimetro: 48 cm Cateto minore: 3/4 del cateto maggiore Area: ? Come si può calcolare l'area della figura conoscendo solo questi dati? C'è bisogno di un'equazione per risolvere il problema? Grazie in anticipo :*
1
14 ott 2014, 15:31

mah
Aiutooooo Miglior risposta
Scomponi in fattori riconoscendo la differenza tra due quadrati aiutooo? 5b²(b-3)-b²+9= -a⁴-16b⁴+16+a⁴b⁴ = 1-x²-y²+x²y²= 12x⁴+4x³-3x²-x=
1
mah
13 ott 2014, 16:31

agnese123
in un garage sono parcheggiate 140 automobili di cui i 3/7 sono di marca italiana. Sapendo che i 1/4 delle macchine italiane sono rosse e che le macchine parcheggiate sono i 2/7 del totale indicando con G insieme delle macchine parcheggiate I insieme delle macchine parheggiate di marca italiana S insieme delle macchine parcheggiate di marca straniera R insieme delle macchine rosse parcheggiate determinare il numero degli elementi degli insiei I -R, S-R, G-R, S intersezione R. Per ...
1
13 ott 2014, 15:11

ramarro1
Buonasera a tutti, stavo facendo questa funzione ed è andato tutto bene fino a che sono arriato alla derivata prima che non mi viene....il risultato della derivata prima mi dice che la funzione deve decrescere nell'intervallo $(2,(6+sqrt12/2)$ in realà dopo $x>2$ dovrebbe crescere non trovo l'errore: DERIVATA $sqrt(x^2-3x+2)+x*(2x-3)/(sqrt(x^2-3x+2)$ CRESCENZA O DECRESCENA N:$3x^2-6x+2>=0$ D:$sqrt(x^2-3x+2)>=0$ $D:x<1;x>2$ il problema è che a fare il grafico deceresce in un punto in cui invece deve ...
4
15 ott 2014, 10:55

GiuliaMoro
Scomposizioni (197943) Miglior risposta
come si scompone x^3-2x^2+?
1
15 ott 2014, 13:09

Noemi//Dim
aiuto
1
15 ott 2014, 13:19

rollitata
Scusate sempre, ma ho bisogno del vostro parere. Vorrei sapere dove sbaglio.... Allora: bisogna determinare il valore K per il quale la funzione $ f(x) = x-kx^-1 $ ha un minimo relativo in x = 2 Dunque io ho pensato di svolgerlo così: Intanto un punto di minimo relativo sarà un punto dove la funzione smette di scendere ed inizia a salire. Quindi se la funzione è continua e derivabile in un intorno completo di x = 2 allora la tangente in quel punto sarà orizzontale cioè la derivata prima avrà ...
3
14 ott 2014, 23:15