Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Somma dei quadrati di due monomi
Miglior risposta
salve, allora mi esce questo quesito su alphatest.
la somma dei quadrati di due monomi di 1 grado non simili tra loro è:
un polinomio di secondo grado.
Non riesco a motivare la risposta

Ciao a tutti non riesco a fare un problema in cui si chiede di determinare dopo quanto tempo l'interesse semplice di :es.
capitale 1765€
i (tasso )trimestrale=2,25%
frutta 117€ (interesse semplice)
la formula dovrebbe essere questa ma non riesco a convertire i valori che trovo ,aiuto???
T= I /C*i

Buonasera scusate il disturbo, vi volevo chiedere come mai non riesco a risolvere questa equazione....vi posto il mio ragionamento e voi mi dite cosi quando volete dove sbaglio
allora
${(((x-1)/(x+3))>=0),(((x-1)/(x+3))=2+x):}$
risolvendo questo sistema ho la REALTA che è $(-oo,-3)V(1;+oo)$ perche pongo $(x-1)/(x+3)>=0$ e faccio lo stidio del segno e vengono valori positivi prima di $-3$ e dopo $1$
il risultato pero viene impossibile perchè il discriminante è $<0$
....vado ...

buongiorno, desideravo avere alcuni chiarimenti in merito ad una mia curiosità.
Avendo una nube di punti con correlazione negativa al 100% fra X e Y, in un piano a 3 dimensioni, se i valori di Z, sono il risultato di una sottrazione fra le coordinate X e Y dei punti, che correlazione potrebbe avere Z in relazione a X e Y?
Qual è la procedura di calcolo per ottenere il coefficiente di correlazione di Z? È da un po' che sto girando e non ho trovato nulla in merito... Che argomenti dovrei cercare ...
La mia disequazione è: $(2log x -1)log 5<=0 $ il primo logaritmo in base $2$ e il secondo in base $1/2$ non so manco come impostarlo ne come si svolege con due basi diverse...... la soluzione è $[sqrt(2),+prop[ $

Salve ragazze/i,
ho un dubbio su matematica.
In un equazione ho la radice di 5 tutto elevato alla seconda.
Qualcuno mi sa dire quanto risulta??
Grazieeeeeeeeee :-) ;-)
Ciao a tutti
è da un ora che sono su questo problema ma non riesco a trovarci nè capo nè coda
Determina le equazioni della parabole y=ax^2+bx+c, aventi per vertice (3;-9) e che individuano sulla retta x-y-10=0 un segmento AB di misura 3radq2.
Grazie anticipatamente

Le dimensioni di un parallelepipedo rettangolo misurano rispettivamente 9 cm,32 cm, e 48 cm.
Calcola la mmisura dello spigolo del cubo equivalente al parallelepipedo. (24 cm)
Un cubo ha l'area della superfice totale di 3.456 cm e un parallelepipedo rettangolo e equivalente a 3/4 quarti del volume del cubo.Calcola l'area della superfice totale del paralelepipedo,sapendo che le dimensioni misurano rispettivamente 16 cm e 36 cm (3.024 cm)
grazie.
$1/(tgx)+(senx)/(1+cosx)=2$
Le ho provate tutte, non so come risolverla

La somma dei cateti di un triangolo è 7a e la tangente di uno degli angli acuti è 3/4; dopo aver risolto il triangolo, traccia la mediana relativa all'ipotenusa e calcola il seno di ciascuno degli angoli che esso forma con l'ipotenusa.
Grazie in anticipo per l'interesse.

Ciao a tutti.
Vi chiedo, gentilmente, un aiuto per approcciare correttamente questo problema che mi risulta un po' difficile.
Due rette passanti per $P(-4,3)$, simmetriche rispetto alla retta di equazione $y=3$, formano con l'asse y un triangolo di area 8. Determina le equazioni delle due rette.
Ho provato ad impostare un sistema imponendo il passaggio per il punto P e simmetria rispetto alla retta data; ma non credo sia la strada corretta.
Grazie
Raffaele
La disequazione è: $ (sqrt(1-x) >|1-3x|) $ la soluzione è: $ ]0,(5)/(9)[ $ ma io non mi trovo.. vi spiego come ho impostato..
Due sistemi...
${ ( x>=0 ),( sqrt(1-x) >1-3x ):}$
${ ( x<0 ),( sqrt(1-x) > -1+3x ):}$
poi ho svolto la seconda disequazione di ogni sistema a parte in questo modo
${ ( 1-3x<0 ),( 1-x>=0 ):} U { ( 1-3x>=0 ),( 1-x>(1-3x)^2 ):}$
${ ( -1+3x<0 ),( 1-x>=0 ):} U { ( -1+3x>=0 ),( 1-x>(-1+3x)^2 ):}$
svolgo tutto seperatamente e mi escono come risultato del primo sistema :$ { ( X>=0 ),( 0<x<1 ):}$
e il secondo:$ { ( X<0 ),( x<5/9 ):}$
dove sbaglio!?!?!?!

$int(sqrt(x-sqrt(x)))$ scusate non riesco a risolvere questo integrale ho provato per sostituzione ponendo t uguale alla radice di x ma poi mi blocco

Consulto esercizio geometria analitica
Miglior risposta
Ciao a tutti. ho un piccolo problema.
Allora la prof di matematica ci ha dato questo esercizio di geometria analitica:
y= -x(alla 2°) + 4
Chiede di risolverla, di trovare il vertice e poi fare la rappresentazione grafica della parabola..
a me risulta V(0;4), ma visto che per rappresentare la parabola ci vuole un altro punto, quest'ultimo ( x ) non so come trovarlo.
Qualcuno mi aiuta per cortesia??
Grazie infinite..
Giulietta

Ciao a tutti ,come faccio a convertire i giorni in mesi e in anni e viceversa ???

Esercizi geometria Analitica
Miglior risposta
Qualcuno mi sa indirizzare su esercizi di Geometria Analitica?
tipo:
- assi e piano cartesiano, coordinate di un punto, coordinate del punto medio di un segmento
- Distanza tra due punti
- Equazione generale della retta
- Retta passante per l origine
- equazione assi cartesiani
- retta parallela agli assi
- condizione di parallelismo e di perpendicolarità tra due rette
- retta passante per due punti
- fascio di rette passanti per un punto
- Parabola: definizione, equazione ...

Come risolvo quest'equazione?
ln(2sen^2x-sen2x)=0
Ho posto l'equazione tra parentesi uguale ad 1, ma a quel punto non so come procedere, ho applicato la formula di duplicazione a sen2x, provato a sostituire il primo seno con (1-cos^2x), ma in ogni caso non riesco a sbrogliare la situazione e a ricondurmi ad un equazione omogenea.

ESERCIZIO
A partire dal grafico della funzione $y=2^x$, determinare , mediante operazioni elementari(traslazione,simmetria) un grafico qualitativo della funzione $f(x)=3^|4-x|-9$
STRATEGIA
1)parto dal grafico di $3^x$ che è uguale rispetto a quello noto $2^x$, dal punto di vista qualitativo non cambia.
2)diseegno $3^(x-4)$, praticamente lo sposto avanti di $4$, cosi calcolo anche l'intersezione nell'ordianata sostituendo ...

Buonasera scusate il disturbo, io ho questa funzione con questo problema:
Determinare per quale valore del parametro reale 'a ' la funzione f è continua in tuttoil proprio insieme di definizione
SISTEMA
$x^2-1 if x<=1)$
$a(x-1) if x>1$
allora faccio il limite del primo tratto che mi da $lim_(x->1)1-1=0$ e il secondo tratto mi da anch'esso $0$, quindi che cosa devo scrivere come risultato: penso che devo scrivere:
la funzione è continua perchè i limiti sono identici, e la ...