Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiaraparisi
salve, allora mi esce questo quesito su alphatest. la somma dei quadrati di due monomi di 1 grado non simili tra loro è: un polinomio di secondo grado. Non riesco a motivare la risposta
1
19 dic 2014, 21:34

frollo1
Ciao a tutti non riesco a fare un problema in cui si chiede di determinare dopo quanto tempo l'interesse semplice di :es. capitale 1765€ i (tasso )trimestrale=2,25% frutta 117€ (interesse semplice) la formula dovrebbe essere questa ma non riesco a convertire i valori che trovo ,aiuto??? T= I /C*i
7
19 dic 2014, 16:50

ramarro1
Buonasera scusate il disturbo, vi volevo chiedere come mai non riesco a risolvere questa equazione....vi posto il mio ragionamento e voi mi dite cosi quando volete dove sbaglio allora ${(((x-1)/(x+3))>=0),(((x-1)/(x+3))=2+x):}$ risolvendo questo sistema ho la REALTA che è $(-oo,-3)V(1;+oo)$ perche pongo $(x-1)/(x+3)>=0$ e faccio lo stidio del segno e vengono valori positivi prima di $-3$ e dopo $1$ il risultato pero viene impossibile perchè il discriminante è $<0$ ....vado ...
9
18 dic 2014, 22:13

Erwin19
buongiorno, desideravo avere alcuni chiarimenti in merito ad una mia curiosità. Avendo una nube di punti con correlazione negativa al 100% fra X e Y, in un piano a 3 dimensioni, se i valori di Z, sono il risultato di una sottrazione fra le coordinate X e Y dei punti, che correlazione potrebbe avere Z in relazione a X e Y? Qual è la procedura di calcolo per ottenere il coefficiente di correlazione di Z? È da un po' che sto girando e non ho trovato nulla in merito... Che argomenti dovrei cercare ...
1
18 dic 2014, 14:52

romanovip
La mia disequazione è: $(2log x -1)log 5<=0 $ il primo logaritmo in base $2$ e il secondo in base $1/2$ non so manco come impostarlo ne come si svolege con due basi diverse...... la soluzione è $[sqrt(2),+prop[ $
3
17 dic 2014, 08:52

matmet
$tg(2x)>sen^2x$ Mi aiutereste a risolverla?
3
17 dic 2014, 22:49

giulietta1989
Salve ragazze/i, ho un dubbio su matematica. In un equazione ho la radice di 5 tutto elevato alla seconda. Qualcuno mi sa dire quanto risulta?? Grazieeeeeeeeee :-) ;-)
3
17 dic 2014, 12:13

Sasia21
Ciao a tutti è da un ora che sono su questo problema ma non riesco a trovarci nè capo nè coda Determina le equazioni della parabole y=ax^2+bx+c, aventi per vertice (3;-9) e che individuano sulla retta x-y-10=0 un segmento AB di misura 3radq2. Grazie anticipatamente
2
18 dic 2014, 18:26

Cronih
Le dimensioni di un parallelepipedo rettangolo misurano rispettivamente 9 cm,32 cm, e 48 cm. Calcola la mmisura dello spigolo del cubo equivalente al parallelepipedo. (24 cm) Un cubo ha l'area della superfice totale di 3.456 cm e un parallelepipedo rettangolo e equivalente a 3/4 quarti del volume del cubo.Calcola l'area della superfice totale del paralelepipedo,sapendo che le dimensioni misurano rispettivamente 16 cm e 36 cm (3.024 cm) grazie.
3
14 mar 2008, 12:56

matmet
$1/(tgx)+(senx)/(1+cosx)=2$ Le ho provate tutte, non so come risolverla
10
17 dic 2014, 17:05

martintoni
La somma dei cateti di un triangolo è 7a e la tangente di uno degli angli acuti è 3/4; dopo aver risolto il triangolo, traccia la mediana relativa all'ipotenusa e calcola il seno di ciascuno degli angoli che esso forma con l'ipotenusa. Grazie in anticipo per l'interesse.
5
17 dic 2014, 15:02

raffaele19651
Ciao a tutti. Vi chiedo, gentilmente, un aiuto per approcciare correttamente questo problema che mi risulta un po' difficile. Due rette passanti per $P(-4,3)$, simmetriche rispetto alla retta di equazione $y=3$, formano con l'asse y un triangolo di area 8. Determina le equazioni delle due rette. Ho provato ad impostare un sistema imponendo il passaggio per il punto P e simmetria rispetto alla retta data; ma non credo sia la strada corretta. Grazie Raffaele
3
16 dic 2014, 22:30

romanovip
La disequazione è: $ (sqrt(1-x) >|1-3x|) $ la soluzione è: $ ]0,(5)/(9)[ $ ma io non mi trovo.. vi spiego come ho impostato.. Due sistemi... ${ ( x>=0 ),( sqrt(1-x) >1-3x ):}$ ${ ( x<0 ),( sqrt(1-x) > -1+3x ):}$ poi ho svolto la seconda disequazione di ogni sistema a parte in questo modo ${ ( 1-3x<0 ),( 1-x>=0 ):} U { ( 1-3x>=0 ),( 1-x>(1-3x)^2 ):}$ ${ ( -1+3x<0 ),( 1-x>=0 ):} U { ( -1+3x>=0 ),( 1-x>(-1+3x)^2 ):}$ svolgo tutto seperatamente e mi escono come risultato del primo sistema :$ { ( X>=0 ),( 0<x<1 ):}$ e il secondo:$ { ( X<0 ),( x<5/9 ):}$ dove sbaglio!?!?!?!
4
16 dic 2014, 18:07

Nicholas_ASR
$int(sqrt(x-sqrt(x)))$ scusate non riesco a risolvere questo integrale ho provato per sostituzione ponendo t uguale alla radice di x ma poi mi blocco
10
9 dic 2014, 16:44

giulietta1989
Ciao a tutti. ho un piccolo problema. Allora la prof di matematica ci ha dato questo esercizio di geometria analitica: y= -x(alla 2°) + 4 Chiede di risolverla, di trovare il vertice e poi fare la rappresentazione grafica della parabola.. a me risulta V(0;4), ma visto che per rappresentare la parabola ci vuole un altro punto, quest'ultimo ( x ) non so come trovarlo. Qualcuno mi aiuta per cortesia?? Grazie infinite.. Giulietta
2
15 dic 2014, 13:36

frollo1
Ciao a tutti ,come faccio a convertire i giorni in mesi e in anni e viceversa ???
4
15 dic 2014, 15:15

giulietta1989
Qualcuno mi sa indirizzare su esercizi di Geometria Analitica? tipo: - assi e piano cartesiano, coordinate di un punto, coordinate del punto medio di un segmento - Distanza tra due punti - Equazione generale della retta - Retta passante per l origine - equazione assi cartesiani - retta parallela agli assi - condizione di parallelismo e di perpendicolarità tra due rette - retta passante per due punti - fascio di rette passanti per un punto - Parabola: definizione, equazione ...
2
12 dic 2014, 09:31

trieb91
Come risolvo quest'equazione? ln(2sen^2x-sen2x)=0 Ho posto l'equazione tra parentesi uguale ad 1, ma a quel punto non so come procedere, ho applicato la formula di duplicazione a sen2x, provato a sostituire il primo seno con (1-cos^2x), ma in ogni caso non riesco a sbrogliare la situazione e a ricondurmi ad un equazione omogenea.
7
12 dic 2014, 17:23

ramarro1
ESERCIZIO A partire dal grafico della funzione $y=2^x$, determinare , mediante operazioni elementari(traslazione,simmetria) un grafico qualitativo della funzione $f(x)=3^|4-x|-9$ STRATEGIA 1)parto dal grafico di $3^x$ che è uguale rispetto a quello noto $2^x$, dal punto di vista qualitativo non cambia. 2)diseegno $3^(x-4)$, praticamente lo sposto avanti di $4$, cosi calcolo anche l'intersezione nell'ordianata sostituendo ...
8
14 dic 2014, 21:55

ramarro1
Buonasera scusate il disturbo, io ho questa funzione con questo problema: Determinare per quale valore del parametro reale ' a ' la funzione f è continua in tuttoil proprio insieme di definizione SISTEMA $x^2-1 if x<=1)$ $a(x-1) if x>1$ allora faccio il limite del primo tratto che mi da $lim_(x->1)1-1=0$ e il secondo tratto mi da anch'esso $0$, quindi che cosa devo scrivere come risultato: penso che devo scrivere: la funzione è continua perchè i limiti sono identici, e la ...
3
14 dic 2014, 13:59