Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Equazioni esponenziali con base diversa
Miglior risposta
gentilmente mi potreste aiutare in alcuni esercizi di mat ?
di solito queste equazioni sono facili ma se abbiamo diverse basi con l'esponente x come si risolvono?
26*2^x=4*5^x+2^x
21x(3^x)-2^x+5=3^x+1
3^x+2=2^2x+4
6x(3^x+2)+64x2^x-2=5x(3^x+3)
spero che capite come ho scritto (fatemi sapere)
grazie per le risposte
Salve a tutti,
Spero di non sbagliare tipo di forum.
Vorrei una mano con questo esercizio poiché ho provato a risolverlo seguendo anche un esercizio simile trovato nel sito, ma non essendo uguale alcune cose non corrispondono il che mi ha portato a bloccarmi e ad avere anche perplessità su quello che ho fatto.
Sotto posterò l'esercizio, chiedo per piacere che qualcuno mi dia una mano, non soltanto a svolgere l'esercizio ma a comprenderlo cosicché io ne possa fare altri senza un aiuto.
Ringrazio ...
Buongiorno, scusate il disturbo, scrivo questo esercizio, è uno studio di funzione della funzione $f(x)=logx+2x$...
INSIEME DI DEFINIZIONE
$(0;+oo)$
STUDIO DEL SEGNO
procedo con il metodo grafico, quindi calcolo prima la prima parte, poi la seconda facendo i limiti per i rispettivi estremi:
a-$lim_(x->0)logx=-oo$
b-$lim_(x->+oo)logx=+oo$
c-$lim_(x->0)2x=0$
d-$lim_(x->+oo)2x=+oo$
FUSIONE DEI RISULTATI
a+c=$-oo$
b+d=$+oo$
ecco qua cè un problema...perchè vuol dire che ...
ho bisogno di un aiuto per questi esercizi se qualcuno di voi mi può aiutare ne sarei veramente felice
1° esercizio sistema
2/5x+y-4 + 3/2x+3y-2 = 2
4(2x+3y-2) + 5x+y-4 = 7/3(5x+y-4)(2x+3y-2)
RISULTATO x= 1 y= 1
2° esercizio sistema
3x/2x+y+4 + 2y/3x+2y-2 = 13/5
4x/2x+y+4 + 3y/3x+2y-2 = 19/5
RISULTATO x=1 y=-1
3* esercizio sistema
2a/x + 3b/y = 5
3a/x - b/y =2
RISULTATO X=A Y=B
Grazie in anticipo alcuni di questi esercizi li ho svolti ma questi non ci sono riuscita
salve potreste spiegarmi la regola? Non ci riesco proprio
Ciao! C'è un problema che non riesco a risolvere... qualcuno mi può dare una mano?
il problema è questo: tra tutti gli anagrammi della parola DISTANZE, quanti sono quelli che, cancellandone le ultime 4 lettere, presentano le altre in ordine alfabetico?
grazie mille
Ciao a tutti, sto cercando di formulare un problema di ricerca operativa didatticamente efficace. Il meglio che ho trovato è questo.
Problema. Un laboratorio artigianale fabbrica birra. Il costo di produzione giornaliera comporta una spesa fissa di 1000 euro, cui vanno aggiunti 10 euro per ogni litro di birra prodotto. Il laboratorio sostiene inoltre delle spese di vendita, per ogni litro di birra venduto, di importo in euro pari al 10 per cento dei litri venduti. Ogni litro di ...
Salve oggi ho iniziato a fare i limiri per lo studio di funzione , ma non ci riesco proprio neanche quelli più semplici..
$lim_(x -> 1^-) (X^3+1)/(1-x^2) = +oo $
$lim_(x -> 1^+) (X^3+1)/(1-x^2) = -oo $
ma come è possibile?!! se sostituisco $1^+$ con la quantita di 1 + 0,0000001 e $1^-$ con 1-0.0000001 faccio tutto anche i segni ma mi escono diversi come mai!?!?!!
Dimostrazioni proprietà algebriche e radice quadrata di 2
Miglior risposta
Volevo chiederVi come si procede a dimostrare dati a, b reali positivi il seguente enunciato:
Domanda 1
a = b sse a^2 = b^2, il mio libro di testo (sono in prima superiore) lo assume già vero, il prof. Richiede una dimostrazione.
Domanda 2
Abbiamo iniziato a parlare di numeri reali si chiede dimostrare 1 < 2 < 4 sse 1 < radice (2) < 2.
come lo dimostro se non abbiamo fatto ancora equazioni e disequazioni?
Domanda 3
Inoltre come far vedere se m è positivo da: m^2 pari segue m è ...
Determinare la base e l'altezza di un triangolo isoscele sapendo che la loro somma è $S$ e che il triangolo è inscritto in una circonferenza di raggio $R$.
Chiamando $b$ e $h$ rispettivamente la base e l'altezza ho il seguente sistema:
$b+h=S$
$R=(4h^2+b^2)/(8h)$
Che però non mi porta a niente...
Equazioni di secondo grado con radicali
Miglior risposta
c'è qualcuno che sa risolvere la prima espressione, così io posso fare le altre? ho provato ma non so come fare...
basta che mi fate una delle espressioni con la X, grazie a tutti
Devo dimostrare che la seguente espressione è una funzione costante di x
$ sin ^2(x+alpha )+sin^2(x+beta)-2cos(alpha-beta)sin(x+alpha)sin(x+beta) $
Non riesco a saltarci fuori Risolvendola, viene fuori una cosa mostruosa; per di più non è riconducibile a niente
Grazie in anticipo
volevo sapere come faccio passare dal limite notevole:
$ lim_(x -> 0)( log(x+1))/x =loge=1/lna $
alla corrispettiva espressione di equivalenza asintotica :
$ log(x+1)~~ xloge=x/lna $
cioè per cosa devi dividere?
perche se moltiplico/divido da ambo i membri per lna non mi viene...visto che a sinistra lna starebbe al numeratore
grazie
Domanda veloce.
Se io so che: $a=\frac{d^2x}{dt^2}$ posso scrivere $dt^2=\frac{1}{a}d^2x$.
Se voglio ricavare t, come posso fare? Come devo fare ad integrare?
Ho visto un problema simile dove al posto di $a$(cioè accellerazione) c'era $v$, quindi da $v=\frac{dx}{dt}$ si riusciva ad integrare normalmente, o quantomeno in modi che conoscevo o ho gia visto. Si può estendere questo ragionamento anche con $a$? Ovviamente sia $a$ che ...
Buonasera, volevo postare questo esercizio...non lo so se è giusto, mi pare di si perchè tutto torna, ma per sicurezza volevo postarlo:
$A=((2,a,1),(-a,2,-3),(5,3a,2))$
$b=(3,1,8)$
a)Stabilire al variare del parametro reale $a$ IL NUMERO DI SOLUZIONI DEL SISTEMA LINEARE SCRITTO IN FORMA MATRICILE $aX=B$
B)determinare tutte le eventuali soluzioni per $a=1$
c)determianre tutte le eventuali soluzioni per $a=-1$
Allora calcolo il determiante che mi ...
Salve non riesco a fare questo dominio di funzione; $ [Pi/3-arcsin (x^2-1)]^(-1/2)$
imposto il sistema così
${ ( Pi/3-arcsin (x^2-1)>0 ),( -1<(X^2-1)<1 ):}$
ma poi nn so continuare la prima....
Risolvere il sistema lineare, trovare le possibili soluzioni del sistema lineare e esaminare il rango.
$A=((-a,2,-3),(2,a,1));b=((1),(8))$
Allora vi scrivo qui sotto il ragionamento che ho fatto mentre procedo con i conti:
So che il rango di $A$ puo essere al massimo $=2$ e anche quello di $A|b=2$ al massimo....
Calcolo il $DetA$....prendo la sottomatrice $((2,1),(-3,1))$ esce $a=-2/3$, ipotizzo che per tutti i valori diversi da $a=-2/3$ ci ...
Ciao a tutti, ho bisogno gentilmente di qualche dritta per calcolare la seguente equazione...non so come cominciare. sono bloccato dall'inizio.
\(\displaystyle \frac{1-\sqrt{5}}{\sqrt{5}-x}=\frac{x^2+\sqrt{5}}{x^2-\sqrt{5}x}+\frac{1-x}{x} \)
Mi date una mano? Grazie mille in anticipo.
Salve, non mi è chiara la notazione scientifica ed esponenziale, l a trovo sia in matematica che fisica.
$0,0025$
$-562,5$
-0,070$
Come posso ricavare l'ordine di grndezza?