Moltiplicazione dei segni....non mi ricordo che segno guardare

ramarro1
Buonasera, avrei una domanda veloce da porre ....quando ho una disequazione $(A(x))/(B(x))<0$
sottolineo il fatto che il segno è minore....quando faccio la moltiplicazione dei segni guardo l'insieme dei risultati che stanno nei tratti aventi segno 'meno' vero?
ESEMPIO
$log_(4)((x+2)/(x-2))<=1$
REALTA
$(-oo,-2)V(2,+oo)$
proseguo:
$(x+2)/(x-2)<=4$
$(x+2-4x+8)/(x-2)<=0$
$N=x>=10/3$
$D=x<=2$
facendo la moltiplicazione dei segni trovo che le zone negative vanno da $(-oo,-2)V(10/3,+oo)$ e sono quelle che devo prendere vero(dato che cè il segno $<$)? Non devo prendere le zone positive per scrivere il risultato vero?
Grazie
Cordiali saluti

Risposte
giammaria2
E' giusto fare la moltiplicazione dei segni e la soluzione è, all'incirca, quella che indichi, ma qualcosa va corretto.

1) Anche se c'è il minore si risolvono le disequazioni parziali usando il maggiore: $A(x)>0" "; B(x)>0$. In questo caso la soluzione finale non cambia, ma in casi più complicati sì.
2) Se c'è anche l'uguale, va considerato solo nel numeratore: il denominatore non può essere uguale a zero.
3) Nella soluzione finale bisogna indicare se i capisaldi sono compresi o no; con la convenzione più usuale avresti dovuto mettere la quadra vicino a $10/3$
4) Con la moltiplicazione dei segni arrivi a $(-oo,+2)vv[10/3,+oo)$; quello che scrivi (col $-2$) vale se si tiene conto anche della condizione di realtà. E' giusto farlo, ma a parole dovresti esprimerti diversamente.

ramarro1
ok grazie...quindi, in base a quel che dici nella spiegazione da te denominata 'a', vuol dire che me ne infischio se cè il segno $<$ e diventa:
$N:-3x>=-10$....ho messo il $>=$
$N:x<=10/3$
$D:x>=2$
solo che facendo il grafico, moltiplico i segni e il risultato mi verrebbe $(2;10/3]$....ma è sbagliato, la soluzione è $(-oo,-2)V[10/3;+oo)$....no scusa non lo so

giammaria2
Facendo il grafico e moltiplicando i segni in quell'intervallo ti viene il segno più; tu volevi il meno perché avevi $" "...<0$, quindi lo scarti e la soluzione dell'ultima disequazione è quella che avevo già scritto al punto 4).
Considerando poi anche la realtà viene il risultato de libro.

ramarro1
ah ecco quindi prendo le zone con il 'meno' perchè cè il segno $<$ e non $>$ era quello che non mi ricordavo....ok grazie, adesso ci sono, quindi prima se ho $(A(x))/(B(x))<0$
faccio finta che non ci sia $<$ e faccio finta che ci sia $>$, poi però quando faccio il grafico, prendo le zone con il 'meno'....ok grazie, purtroppo queste cose me le ero dimenticate, Ciao Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.