Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Forfecchia12
Ciao a tutti, il mio problema è di tipo concettuale, nel senso che mi sono proprio resa conto di non aver capito qualcosa, vi metto un esempio semplice $√3 senx - cosx >0$ Ho diviso tutto per cosx, ottenendo $Tanx> 1/ (√3) $ Disegnando una circonferenza goniometrica, si ottiene un angolo di 30° (pi/6). Visto che la tangente deve essere maggiore, a me verrebbe da dire che le soluzioni sono : $pi/6<x<pi/2$ e $(7pi)/6<x<(3pi)/2$ Eppure il risultato è $pi/6<x< (7pi)/6$ Perché?
4
22 gen 2015, 20:21

Дэвид1
Salve a tutti. Prendendo la parabola: \[ \gamma:\, y=x^2 \] Disegnamola e troviamo qualche punto di $y$: \[1, 4, 9, 16...\] Ho notato come il numero meno il precedente sia sempre dispari (facciamo in $\mathbb{N}$) . Volevo dimostrarlo. Allora diciamo quindi che questo significa che: \[ \left|x^2-(x-1)^2\right|=\text{dispari}\quad\quad\forall x\in \mathbb{N} \] Il modulo è per includere 0. Come potrei dimostrarlo? Il mio tentativo oggi in classe è stato: Provo con ...
6
22 gen 2015, 20:44

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, vi scrivo perchè vorrei sapere cosa devo fare nel caso mi capitasse uno studio di funzione con una funzione trigonometrica.... Mi interessa sapere come si svolge lo studio del segno e l'insieme di definizioe... se io ho $senx$ INSIEME DI DEFINIZIONE $(-oo,+oo)$ STUDIO DEL SEGNO $senx>=0$ se $x$ appartiene a $[-2pi,-pi]V[0,pi]$ $f(x)=tanx$ INSIEME DI DEFINIZIONE $(-oo,+oo)-{(+)/(- ) kpi}$ STUDIO DEL ...
7
19 gen 2015, 23:40

7 hockey
Matematica (202183) Miglior risposta
dalle parole alle espressioni il prodotto dei doppi di due numeri è uguale al quadruplo del loro prodotto.
1
22 gen 2015, 18:30

frons79
\[\displaystyle \begin{equation} \begin{split} \mu_x & = \int_0^{\theta} \frac {2}{\theta} \Bigl(1- \frac{x}{\theta}\Bigr)x\,dx \\ & = \frac {2}{\theta} \int_0^{\theta} \Bigl(1- \frac{x}{\theta}\Bigr)x\,dx \\ & = \frac {2}{\theta} \Bigl(1- \frac{x}{\theta}\Bigr)\,x - \int_0^{\theta} - \frac{1}{\theta} \Bigl(\frac{x^2}{2}\Bigr)\,dx \\ & = \frac {2}{\theta} \Bigl(1- \frac{x}{\theta}\Bigr)\,x + \frac{1}{\theta}\,\frac{x^3}{3} \Bigg|_0^{\theta} \\ & = \frac{\theta^2}{3} \end{split} \end{equation} ...
4
22 gen 2015, 16:20

alberto gigantelli
Buonasera potete aiutarmi a risolvere questi due polinomi 1/3x²-1/3xy+2/9(x-y)²-5/9x²+5/9xy 4ab(x-3y)-2a²b(3y-x)+2ab²x-6ab²y grazie
2
21 gen 2015, 19:53

scuola1234
Buonasera, vorrei sapere se si può semplificare per 4a la seguente equazione: 4a^2-16a-4ac=0 Se non semplifico mi viene a=+-3, se invece semplifico mi viene a=3 Come dovrei procedere? Grazie mille
4
21 gen 2015, 19:31

houda hill
Aiutooo Miglior risposta
chi mi può aiutare a matematica 4 anno del professionale?? ci sentiamo su sms di wathsapp solo per verifiche...grazieeee
1
22 gen 2015, 15:55

Katy03
Ciao, ho le seguenti frasi che devo tradurle sotto forma di espressione che non mi escono giuste e non riesco a capirle. -moltiplica la differenza dei quadrati di - 1/3 e - 1/2 per il reciproco del quadrato della loro somma. [risultato - 1/5 ] -dividi - 4/3 per il quadrato di (-3/2) elevato alla -1 ed eleva il risultato a -3. [risultato - 1/27] -aggiungi 1/3 alla somma di 1/9 con il quoziente tra 4/9 e 2. Moltiplica poi il risultato per l'opposto di 2. [risultato - 4/3] -Sottrai 5/3 al ...
1
19 gen 2015, 15:57

piccolopandacoccoloso
Mate (202006) Miglior risposta
disegna in un diagramma cartesiano i grafici delle seguenti funzioni di proporzionalità quadratica y=4x alla seconda
1
19 gen 2015, 20:03

Ilariafalvo98
Data la parabola di equazione y=x²-3x+2, determina l'equazione della retta tangente nel suo punto di ascissa -1. Risultato y=-5x+1
1
21 gen 2015, 13:45

Zelda007
Non ho ben capito come si fa il calcolo dei vettori analiticamente, potreste spiegarmelo per favore?
2
21 gen 2015, 15:08

raffaele19651
Ciao a tutti. Ho difficoltà nel calcolo dell'area di una specifica regione di piano delimitata da due circonferenze. Il problema è il seguente: Scrivi le equazioni delle due circonferenze $lambda_1$ e $lambda_2$ aventi i centri rispettivamente sull'asse $x$ e sull'asse $y$, passanti per l'origine e per il punto $P(3, -sqrt(3))$. Calcola l'area della regione di piano che costituisce l'intersezione dei due cerchi che hanno come contorno ...
4
20 gen 2015, 19:50

Дэвид1
Salve a tutti, ultimamente stiamo affrontando la risoluzione grafica di sistemi di equazioni/disequazioni utilizzando le nuove preziosissime conoscenze appena acquisite sulle parabole. Il fatto è che, se in classe si fa un certo tipo di esercizio, quelli per compito sembrano essere incredibilmente diversi. Mi chiedo: come va modificato il ragionamento? Vengo ai numeri. Un esercizio di tipo "vecchio" poteva essere: \[ \left\{\begin{matrix} y=-x^2+2x+3 \\ kx-y-3-5k=0 \\ -1\leqslant x \leqslant ...
2
20 gen 2015, 21:13

gaia.guardabascio
Salve a tutti :) Chi può aiutarmi a capire e a svolgere come si calcolano MCD e mcm tra monomi ? Gli esercizi da fare sono quelli nella foto.
1
20 gen 2015, 17:27

scuola1234
Buongiorno, qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi il metodo da seguire per scrivere l'equazione di una parabola conoscendo la condizione di tangenza(non ho trattato l'argomento a scuola). Scrivi l'equazione della parabola, con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per i punti A(0;-2) e B(3;-1/2) e tangente in B a una retta che forma con l'asse x un angolo di 135 gradi. Y=-1/2x^2+2x-2 Ho trovato solo in valore di c=-2 ma non riesco a proseguire. Grazie infinite per l'aiuto
4
20 gen 2015, 07:35

jeps96i
come si risolve il seguente limite? limite di x che tende a 0 di seno alla n di x fratto sen di x alla n lim sen^n x (x=>0) sen x^n
0
20 gen 2015, 14:47

stefano_8855s
Urgentissimo queste due espressioni.... vorrei mi spiegaste tutti i passaggi. I risultati sono: -20/9 e -1/4 Aiuto è urgentissimo
2
19 gen 2015, 18:31

mat30
Se io metto un ventilatore con di fronte un barattolo aperto con acqua e sale congelato la temperatura si abbassa o siamo noi che abbiamo l'impressione che si sia abbassata? Con soltanto il ventilatore siamo noi che sentiamo freddo ma in realtà la temperatura è sempre la stessa mentre con ghiaccio e sale dovrebbe abbassarsi
1
17 gen 2015, 20:21

KatieP
Salve a tutti, ho questi due problemi da risolvere: Data una semicirconferenza di diametro AB uguale 2r a partire da B considera nell'ordine i punti C e D della semicirconferenza tali che DOC = 2 COB . Determina questi due punti in modo che la somma delle basi del trapezio HCDK sia massima, essendo H e K le proiezioni di C e D su AB. Ho impostato per questo primo problema COB = x ed ho trovato che CH è uguale a rsenx e DK a rsen(3x) . I risultati sono corretti? Se sì, ho qualche difficoltà a ...
3
18 gen 2015, 19:53