Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ramarro1
Scusate ma $tan(-pi/4)$ è uguale a scrivere $-tan(pi/4)$???poi però diventa $-(sen(pi/4))/(cos(pi/4))$ però non so quanto vale $sen(pi/4)$ so che $sen(pi/2)=1$ ma non si sa quanto è $sen(pi/4)$?
4
28 gen 2015, 22:12

XuRi
Salve devo fare questa equazione di secondo grado, scusate se ve la mando sotto forma di foto ma ora che la riscrivevo non avrei finito in tempo. Non riesco a capire come mai il riusultato (in alto a destra) esca $-5/4$ invece di $-3/2$. Scusate ancora per la foto, la prossima volta scriverò tutto come ho sempre fatto.
3
28 gen 2015, 23:55

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, non capisco che cosa mi chiede questo problema... Determinare l ascissa $a$ dell unico flesso della funzione $f(x)=(logx)^2-logx+1$ e calcolare l'equazione della retta tangente al grafico di $f(x)$ neel punto $(a,f(a))$. allora calcolo la derivata seconda....ditemi se va bene: $3/x^2-2/x^2logx$ studio il segno $3/x^2-2/x^2logx>=0$ $D:sempre>0$ $n: -2logx>=-3$ $2logx<=3$ $logx<=3/2$ $x<=e^(3/2)$ ecco gia io ...
1
28 gen 2015, 22:09

jack9312
Ciao a tutti ragazzi, è da poco che faccio parte di questa community, avrei una domanda da porvi: in questi ultimi giorni a scuola abbiamo affrontato i Radicali in generale.. e fino a lui tutto bene. Il problema è sorto quando abbiamo fatto il trasporto di un fattore dentro il segno di radice e discussione. Non sò proprio come muovermi , nemmeno come impostarlo... qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmelo? Riporto qui sotto un testo di un esercizio che ci è stato lasciato per ...
2
27 gen 2015, 15:21

raffaele19651
Ciao a tutti. Ho svolto un problema assegnato ma il mio risultato non concorda con quello dato dal libro di testo. Vorrei chiedervi se sbaglio ad impostare il problema o i calcoli o altro.... Premetto che il problema è piuttosto semplice; quindi, non capisco.... Un parallelepipedo ha come base un rettangolo di perimetro $2p$ e uno dei due spigoli di base è il doppio dell'altezza del parallelepipedo. Determina le dimensioni del parallelepipedo per cui è massima l'area della sua ...
5
28 gen 2015, 12:37

tatty-sarettina
Determinare per quale valore di k la retta di equazione (k+2)x+(k+3)y-1=0 risulta: -parallela alla retta di equazione x-2y=0 -perpendicolare alla retta di equazione 4x-2y+1=0
2
25 gen 2015, 17:47

rikideveloper
Salve non riesco capire alcune risposte sui test degli ofa? Domanda 1): Un' urna cotiene solo palline bianche,verdi e rosse per un totale di 116 palline. Le palline bianche superano di 6 unità le rosse e sono 11 meno delle verdi. Le palline rosse contenute nell'urna sono: Risposta corretta: 31 palline rosse Domanda 2): ($3^{a-b}$)/($4^{a+b}$) Risposta corretta: ($12^{-b}$)*$(3/4)^{a}$ Riuscite a spiegarmi perchè vengono questi risultati!
3
26 gen 2015, 18:22

FranRukario
Salve ragazzi, Domani ho compito e ora stiamo facendo i calcoli di una funziona,per quelli nessun problema ma ho problemi a calcolare il dominio,di seguito vi allego un'immagine Mi potreste gentilmente spiegare come ricavare il dominio? Grazie
6
27 gen 2015, 16:58

Matty031
Buongiorno a tutti! Mi aiutate a capire perchè: $ log ((x^2 +x -2) / (x^2 -2x -3) ) >= 0 $ Esce: $ (-1, 1/3) U ( 3, +oo) $ A me il dominio esce: $ (-oo, 2)U(-1,1)U(3,oo) $ e l'equazione associate mi esce: $ X= -1/3 $ Il problema è proprio che non ricordo come si risolvono questo tipo di disequazioni.... Grazie in anticipo!
19
16 dic 2014, 10:34

giuseppe19967
Salve a tutti ragazzi, da 3 ore stosbattendo la testa su questo problema. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille
1
25 gen 2015, 15:06

fla_f
Condizioni di esistenza dei radicali. Ciao a tutti, domani ho la verifica di algebra sui radicali e non ho assolutamente capito come si fa la C.E (condizione di esistenza) in R, soprattutto se c'è da farla per le frazioni fratte.
3
26 gen 2015, 17:00

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, vorrei chiedervi conferma di una cosa.... se io ho $lim_(x->n)(a+b)/c=(oo)/(oo)$ uso de l'hopital....ma non segue le normali regole di derivazione infatti faccio $lim_(x->n)(a'+b')/(c')$ se io però ho $lim_(x->n)(ab)/(cd)=(oo)/(oo)$ oppure anche se è $0/0$ in questo caso al numeratore e al denominatore ho una moltiplicazione quindi in questo casi penso che io debba usare la regola della moltiplicazione....cioè $lim_(x->n)(a'b+ab')/(c'd+cd')$ giusto? non si fa $lim_(x->n)(a'b')/(c'd')$ Grazie Cordiali ...
5
24 gen 2015, 12:21

rikideveloper
Ho alcune domande sul test degli ofa all'università che non riesco a capire? 1) L'espressione 3^6+6^3 è anche uguale a : RISPOSTA CORRETTA: 35*3^3 2) Il polinomio x^6-8 è divisibile per: RISPOSTA CORRETTA: x-radice(2) Potreste spiegarmi come escono questi risultati
5
26 gen 2015, 12:05

Ruud0304
potete spiegarmi la divisione tra polinomi?
2
26 gen 2015, 15:20

Sk_Anonymous
Ciao, $y = x * sqrt[ (k^2 - x^2) / 2 ]$ Ho provato a trovare il massimo di questa funzione e mi risulta: $x = k/sqrt(3)$ Volevo solo sapere se il risultato è corretto oppure sbaglio da qualche parte.
8
25 gen 2015, 13:19

scuola1234
Buonasera, potreste per favore aiutarmi con il seguente problema? Scrivi le equzioni delle parabole con asse paralle lo a y, passanti per A(2;-1) evdi vertici rispettivamente V1(0;3) e V2(1;-2). Determina il punto di intersezione in B tra le due parabole e l'area del quadrilatero AV1BV2. Ho trovato il punto di intersezione(-1;2) ma l'area mi viene 20, invece deve venire 6. Grazie infinite
2
25 gen 2015, 18:46

lorelay_xtreme
Aiutoooo (202142) Miglior risposta
Qualcuno potrebbe spiegarmi come svolgere quest'esercizio ? y=x^3 +x^2/2x^2+x-3 Dovrei trovare il segno di questa funzione
1
21 gen 2015, 21:06

ramarro1
Buonasera, io ho questo integrale....l'ho svolto per parti...e risulta $-1/3xcos(3x+pi)+1/9sen(3x+pi)$ poi sostituendo gli estremi dell'integrale vien $-1/3pi$.... il problema è che il calcolatore dice che il risultato dell'integrale indefinito è $1/3xcos(3x)-1/9sen(3x)$ quindi il segno è diverso, e il $pi$ non è piu all'interno della parentesi....eppure la regola di integrazione se seguita come è nel libro vorrebbe che la parentesi in cui cè $(3x+pi)$ che sarebbe la nostra ...
5
25 gen 2015, 16:14

ramarro1
allora ho questo integrale da fare $int_(-pi/4)^(pi/4)xarctanxdx$....finche lo faccio come indefinito va bene, il risultato giusto è $(1/2x^2)arctanx-1/2x+1/2arctanx+c$ poi sostituendo non mi viene...allora io so che $arctan(pi/4)=1$, $arctan(-pi/4)=-1$ e mi viene $pi^2/16-pi/4+1$però mi sa che è sbagliato...bo mi sembra di sostituire giusto ma non viene niente...
6
24 gen 2015, 16:04

alessio.mura.777
potete perfavore dirmi se mi sono venute giuste queste frazioni algebriche di 1 liceo grazie
1
23 gen 2015, 22:00