Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera, scusate il disturbo, non capisco che cosa mi chiede questo problema...
Determinare l ascissa $a$ dell unico flesso della funzione $f(x)=(logx)^2-logx+1$ e calcolare l'equazione della retta tangente al grafico di $f(x)$ neel punto $(a,f(a))$.
allora calcolo la derivata seconda....ditemi se va bene: $3/x^2-2/x^2logx$
studio il segno
$3/x^2-2/x^2logx>=0$
$D:sempre>0$
$n: -2logx>=-3$
$2logx<=3$
$logx<=3/2$
$x<=e^(3/2)$
ecco gia io ...
Ciao a tutti ragazzi, è da poco che faccio parte di questa community, avrei una domanda da porvi: in questi ultimi giorni a scuola abbiamo affrontato i Radicali in generale.. e fino a lui tutto bene. Il problema è sorto quando abbiamo fatto il trasporto di un fattore dentro il segno di radice e discussione.
Non sò proprio come muovermi , nemmeno come impostarlo... qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmelo?
Riporto qui sotto un testo di un esercizio che ci è stato lasciato per ...
Ciao a tutti.
Ho svolto un problema assegnato ma il mio risultato non concorda con quello dato dal libro di testo.
Vorrei chiedervi se sbaglio ad impostare il problema o i calcoli o altro....
Premetto che il problema è piuttosto semplice; quindi, non capisco....
Un parallelepipedo ha come base un rettangolo di perimetro $2p$ e uno dei due spigoli di base è il doppio dell'altezza del parallelepipedo. Determina le dimensioni del parallelepipedo per cui è massima l'area della sua ...
Urgente!!!Rette parallele e rette perpendicolari
Miglior risposta
Determinare per quale valore di k la retta di equazione (k+2)x+(k+3)y-1=0 risulta:
-parallela alla retta di equazione x-2y=0
-perpendicolare alla retta di equazione 4x-2y+1=0
Salve non riesco capire alcune risposte sui test degli ofa?
Domanda 1):
Un' urna cotiene solo palline bianche,verdi e rosse per un totale di 116 palline. Le palline bianche superano di 6 unità le rosse e sono 11 meno delle verdi. Le palline rosse contenute nell'urna sono:
Risposta corretta: 31 palline rosse
Domanda 2):
($3^{a-b}$)/($4^{a+b}$)
Risposta corretta:
($12^{-b}$)*$(3/4)^{a}$
Riuscite a spiegarmi perchè vengono questi risultati!
Salve ragazzi,
Domani ho compito e ora stiamo facendo i calcoli di una funziona,per quelli nessun problema ma ho problemi a calcolare il dominio,di seguito vi allego un'immagine
Mi potreste gentilmente spiegare come ricavare il dominio?
Grazie
Buongiorno a tutti! Mi aiutate a capire perchè:
$ log ((x^2 +x -2) / (x^2 -2x -3) ) >= 0 $
Esce: $ (-1, 1/3) U ( 3, +oo) $
A me il dominio esce: $ (-oo, 2)U(-1,1)U(3,oo) $
e l'equazione associate mi esce: $ X= -1/3 $
Il problema è proprio che non ricordo come si risolvono questo tipo di disequazioni....
Grazie in anticipo!
La retta tangente al grafico di una funzione
Miglior risposta
Salve a tutti ragazzi, da 3 ore stosbattendo la testa su questo problema.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille
Condizioni di esistenza dei radicali.
Ciao a tutti, domani ho la verifica di algebra sui radicali e non ho assolutamente capito come si fa la C.E (condizione di esistenza) in R, soprattutto se c'è da farla per le frazioni fratte.
Buonasera, scusate il disturbo, vorrei chiedervi conferma di una cosa....
se io ho $lim_(x->n)(a+b)/c=(oo)/(oo)$
uso de l'hopital....ma non segue le normali regole di derivazione
infatti faccio $lim_(x->n)(a'+b')/(c')$
se io però ho $lim_(x->n)(ab)/(cd)=(oo)/(oo)$ oppure anche se è $0/0$
in questo caso al numeratore e al denominatore ho una moltiplicazione quindi in questo casi penso che io debba usare la regola della moltiplicazione....cioè
$lim_(x->n)(a'b+ab')/(c'd+cd')$ giusto? non si fa $lim_(x->n)(a'b')/(c'd')$
Grazie
Cordiali ...
Ho alcune domande sul test degli ofa all'università che non riesco a capire?
1) L'espressione 3^6+6^3 è anche uguale a :
RISPOSTA CORRETTA: 35*3^3
2) Il polinomio x^6-8 è divisibile per:
RISPOSTA CORRETTA: x-radice(2)
Potreste spiegarmi come escono questi risultati
potete spiegarmi la divisione tra polinomi?
Ciao,
$y = x * sqrt[ (k^2 - x^2) / 2 ]$
Ho provato a trovare il massimo di questa funzione e mi risulta:
$x = k/sqrt(3)$
Volevo solo sapere se il risultato è corretto oppure sbaglio da qualche parte.
Buonasera,
potreste per favore aiutarmi con il seguente problema?
Scrivi le equzioni delle parabole con asse paralle lo a y, passanti per A(2;-1) evdi vertici rispettivamente V1(0;3) e V2(1;-2). Determina il punto di intersezione in B tra le due parabole e l'area del quadrilatero AV1BV2.
Ho trovato il punto di intersezione(-1;2) ma l'area mi viene 20, invece deve venire 6.
Grazie infinite
Aiutoooo (202142)
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe spiegarmi come svolgere quest'esercizio ? y=x^3 +x^2/2x^2+x-3 Dovrei trovare il segno di questa funzione
Buonasera, io ho questo integrale....l'ho svolto per parti...e risulta $-1/3xcos(3x+pi)+1/9sen(3x+pi)$
poi sostituendo gli estremi dell'integrale vien $-1/3pi$....
il problema è che il calcolatore dice che il risultato dell'integrale indefinito è
$1/3xcos(3x)-1/9sen(3x)$
quindi il segno è diverso, e il $pi$ non è piu all'interno della parentesi....eppure la regola di integrazione se seguita come è nel libro vorrebbe che la parentesi in cui cè $(3x+pi)$ che sarebbe la nostra ...
allora ho questo integrale da fare $int_(-pi/4)^(pi/4)xarctanxdx$....finche lo faccio come indefinito va bene, il risultato giusto è
$(1/2x^2)arctanx-1/2x+1/2arctanx+c$
poi sostituendo non mi viene...allora io so che $arctan(pi/4)=1$, $arctan(-pi/4)=-1$
e mi viene $pi^2/16-pi/4+1$però mi sa che è sbagliato...bo mi sembra di sostituire giusto ma non viene niente...
Correzioni compiti frazioni algebriche 1 liceo
Miglior risposta
potete perfavore dirmi se mi sono venute giuste queste frazioni algebriche di 1 liceo grazie
Limiti (202198)
Miglior risposta
mi date una mano a risolvere questi vero o falso?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
i loro grafici
Buonasera:
altro problema ostico :
In una circonferenza di raggio r è inscritto un trapezio isoscele non contenente il centro della circonferenza, avente come basi il lato del quadrato e quello del triangolo equilatero inscritti nella stessa circonferenza.
Calcola l’area del trapezio.
Grazie per l'aiuto .
Ciao
Peter