Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andreareset88
2. Problemi geometria?? Miglior risposta
1) In un triangolo il perimetro è di 48 cm. Sapendo che il secondo lato è 4/3 del primo e che il terzo è 5/4 del secondo,calcola le misure dei tre lati. [12cm,16cm,20cm] 2) In un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa misura 24 cm e la proiezione di uno dei cateti sull'ipotenusa è 16/9 della proiezione dell'altro. Calcola la misura dell'area del triangolo. [600 cm2] Grazie in anticipo a chi risponderà!!
1
9 feb 2015, 16:42

franci.cara
Fascio di rette proprio Miglior risposta
r: (k+1)x-2y+3=0 trova il numero che sostituito a k fa si che la retta r passi per (2; -1) soluzione k=-7/2 come devo fare? con i passaggi per favore :3
1
9 feb 2015, 19:15

alessandra.dicarlo
Ciao a tutti!!!! Sto studiando gli asintoti della seguente funzione: $ y=sqrt(x^2-1)/(x-3) $ Il dominio della funzione è $ (-infty-1]uu [1,3) uu(3, +infty) $ x=3 è asintoto verticale (limite sinistro di 3 è uguale a $ -infty $ e il limite destro è uguale a $+infty$) Per quanto riguarda gli asintoti orizzontali abbiamo: $ lim_(xto+infty) sqrt(x^2-1)/(x-3)= abs(x)/x =1 $ $ lim_(xto-infty) sqrt(x^2-1)/(x-3)= abs(x)/x = -1 $ cioè per x che tende a $+infty$ la funzione rimane sopra la retta $y=1$, invece per x che tende a ...
1
9 feb 2015, 17:28

vally32
Ciao! Riuscireste a spiegarmi come posso risolvere questa equazione parametrica? x^2 -2kx +5k -6 = 0 Dice di dover trovare il valore di k in modo che le soluzioni siano coincidenti. Ovviamente devo trovare il delta che è uguale a 0. E quindi devo fare b^2 - 4ac. Ma non riesco a capire quali siano i termini a, b e c. 5k è c, b o non si conta? Grazie mille a chi risponde :)
1
9 feb 2015, 09:29

pasqualeciaramella
un frutteto di forma rettangolare,riprodotto su una mappa in scala 1:8000,ha le dimensioni di 25cm e 18cm.Se ogni ettaro vengono piantati 420 alberi,quante piante occorrono?(1 ettaro= 10000m quadrati
1
6 feb 2015, 15:00

francesco1926.
Qualcuno mi potrebbe fare questi esercizi: PORRE IN FORMA ESPLICITA E RAPPRESENTA SUGLI ASSI CARTESIANILE SEGUENTI RETTE DATE IN FORMA IMPLICITA -5X+10/3Y+4=0 7/2X+14/5Y-1=0 DATI I PUNTI A(6;-2) B(-1;3) C(4;0) D(-2;-5) SCRIVERE LE EQUAZIONI DELLE RETTE AB,AC,AD,BC,BD,CD E PORLE IN FORMA ESPLICITA.INDICARE INFINE IL COEFFICIENTE ANGOLARE DELLE RETTE COSI' TROVATE. GRAZIE IN ANTICIPO :)
3
5 feb 2015, 16:25

mikelina97
(3/5+1/2*2/3):(1/5+4/3) -------------------------- *(1+2/21)= (1-5/6)*(1+5/6)+1/36 quando arrivo alla fine non so come procedere
1
5 feb 2015, 17:38

pasqualeciaramella
un frutteto di forma rettangolare,riprodotto su una mappa in scala 1:8000,ha le dimensioni di 25cm e 18cm.Se ogni ettaro vengono piantati 420 alberi,quante piante occorrono?(1 ettaro= 10000m quadrati
1
6 feb 2015, 15:09

murch
Ciao! Sono nuovo in questo forum e quindi colgo l'occasione per salutarvi! Inoltre, vorrei chiedervi una mano per favore a risolvere questa espressione: (il risultato dovrebbe essere $ 1/3 $ ) $ 4^(log_4(3)-log_2(3))= $ Allora, provando non saprei bene se fare il cambio base logaritmo rispettivamente in base 2 o 4, oppure, e mi sembra l'opzione forse più giusta (lo dico senza forse un vero fondamento teorico ) fare un cambio di base in base 10 e dunque $ 4^(log3/log4-log3/log2) $ che per ...
2
6 feb 2015, 14:53

hw0101
salve a tutti, mi presento! sono hw0101 e sono nuovo del forum. amo l'informatica ma non vado molto daccordo con la matematica negl'ultimi tempi anche se mi affascina parecchio ed è di mio gradimento. poichè ho deciso di impegnarmi il più possibile ho deciso di voler fare TUTTI gli esercizi che la professoressa ci assegna e di non lasciar li gli esercizi che non mi tornano, ma di capirli per saper riutilizzare i soliti concetti negli esercizi a seguire. passando al punto, mi sono stati ...
10
3 feb 2015, 19:04

frollo1
Ciao a tutti sto facendo degli esercizi però il mio risultato finale non è uguale a quello del libro di testo ,potreste aiutarmi ???Vorrei sapere se sono corrette o no.... sistema 1. $ x^2+12x+35>0 $ $ x^2-x-6 >0 $ ----------------------------------> mi da $ x<-7 U x>3 $ sistema 2. $ (x+1)^2 <= 16 $ $ x(x-7) >= 4(5-2x) $ ----------------------------> mi da x tra -4 e -3 sistema .3 $ x^2-4x-12 >= 0 $ ...
8
5 feb 2015, 18:28

Vincenzo983
Esegui per via analitica la seguente dimostrazione di geometria dopo avere opportunamente scelto un sistema di riferimento. Dimostra che se un rettangolo ha le diagonali perpendicolari, allora è un quadrato.
4
4 feb 2015, 15:55

shelly_cooper
Scusatemi se oggi vi rompo le scatole, potreste aiutarmi con questo problema? In un trapezio isoscele la base maggiore AB è lunga 2a, la base minore CD è lunga 2b e l’altezza misura h. Manda una parallela alle due basi che intersechi i lati obliqui AD e BC rispettivamente nei punti M e N e indica con P il punto medio della corda MN. Detta x la distanza fra la corda MN e la base minore CD, esprimi, in funzione di x, l’area $S_1$ del trapezio MNCD, l’area $S_2$ del ...
3
3 feb 2015, 17:01

shelly_cooper
la funzione $y=sqrt ((ln(x))^4-(ln(x))^2)$ è continua nel punto $x=1$?
8
3 feb 2015, 13:05

nicola_piazza
Devo studiare i punti di non derivabilità in una funzione, quindi calcolo il limite destro e sinistro del rapporto incrementale. Se uno dei due limiti risulta non esistere e l'altro risulta infinito che tipo di punto di non derivabilità è?
4
4 feb 2015, 18:26

forna-votailprof
Buonasera a tutti, vi chiedo aiuto per una dimostrazione di geometria euclidea per seconda liceo che non riesco a portare a termine. Si consideri su una circonferenza un arco BAC, con A punto medio dell'arco. Da A si traccino due secanti qualunque AD e AE alla circonferenza che intersecano la corda BC rispettivamente in F e G. Si dimostri che il quadrilatero DEGF è inscrittibile. Mi basterebbe dimostrare che gli angoli opposti del quadrilatero sono supplementari. Perciò basterebbe, ad esempio, ...
2
3 feb 2015, 23:00

x.mario.x
Buonasera a tutti. Devo studiare e classificare gli eventuali punti di non derivabilità della seguente funzione definita a tratti: $y=\{(x^2cos(1/x)),(0):}$ Rispettivamente per $x≠0$ e $x=0$. Calcolando i limiti destro e sinistro nell'intorno di $x=0$, la funzione risulta essere continua. Pertanto è continua in tutto $R$ Ho calcolato la derivata: $y'=\{(2x*cos(1/x)-sen(1/x)),(0):}$ Sempre per $x≠0$ e $x=0$. Adesso arriva il mio dubbio: posso ...
9
3 feb 2015, 20:46

shelly_cooper
Salve a tutti, vorrei rispondere una disequazione di 4° grado del tipo $y^4-y^2>=0$ senza effettuare la sostituzione della variabile ausiliaria ma solo con lo studio del segno. Il problema è che con la variabile ausiliaria il risultato mi viene $y=0$ $U$ $y<=-1$ $U$ $y<=1$ ma con lo studio del segno mi viene soltanto $y<=-1$ $U$ $y<=1$, in quanto ragiono nel seguente modo: $y^2(y^2-1)>=0$ il ...
6
3 feb 2015, 12:04

nicola_piazza
La domanda penso sia piuttosto banale, ma ho avuto un momento di "panico", sto facendo i compiti e non ho trovato la risposta sul libro. devo calcolare un limite con x che tende ad un valore qualsiasi di una radice. dopo i calcoli, l'argomento della radice mi risulta tendere a - $\infty$ . qual è il risultato del limite? il fatto che sia sotto radice fa rimanere invariato il segno dell'infinito o lo rende positivo? oppure non esiste in quanto una quantità sotto radice quadrata non può ...
2
3 feb 2015, 16:53

marione111
Salve, sto preparando analisi e studiando gli intervalli di crescenza e decrescenza delle funzioni, mi trovo di fronte ad alcune funzioni trigonometriche. Sono funzioni piuttosto semplici da risolvere ma, nonostante abbia passato un paio di mesi a fare esercizi di "pre-corso" in particolare su queste (che ormai padroneggiavo alla grande), con grande sorpresa non ricordo più come si risolvono! ho dato un'occhiata veloce al materiale del liceo, ma niente, come se avessi dimenticato tutto! Vi ...
3
3 feb 2015, 16:16