Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti. Devo studiare e classificare gli eventuali punti di non derivabilità della seguente funzione definita a tratti:
$y=\{(x^2cos(1/x)),(0):}$
Rispettivamente per $x≠0$ e $x=0$.
Calcolando i limiti destro e sinistro nell'intorno di $x=0$, la funzione risulta essere continua. Pertanto è continua in tutto $R$
Ho calcolato la derivata:
$y'=\{(2x*cos(1/x)-sen(1/x)),(0):}$
Sempre per $x≠0$ e $x=0$.
Adesso arriva il mio dubbio: posso ...
Salve a tutti,
vorrei rispondere una disequazione di 4° grado del tipo $y^4-y^2>=0$ senza effettuare la sostituzione della variabile ausiliaria ma solo con lo studio del segno. Il problema è che con la variabile ausiliaria il risultato mi viene $y=0$ $U$ $y<=-1$ $U$ $y<=1$ ma con lo studio del segno mi viene soltanto $y<=-1$ $U$ $y<=1$, in quanto ragiono nel seguente modo:
$y^2(y^2-1)>=0$
il ...
La domanda penso sia piuttosto banale, ma ho avuto un momento di "panico", sto facendo i compiti e non ho trovato la risposta sul libro.
devo calcolare un limite con x che tende ad un valore qualsiasi di una radice. dopo i calcoli, l'argomento della radice mi risulta tendere a - $\infty$ . qual è il risultato del limite? il fatto che sia sotto radice fa rimanere invariato il segno dell'infinito o lo rende positivo? oppure non esiste in quanto una quantità sotto radice quadrata non può ...
Salve, sto preparando analisi e studiando gli intervalli di crescenza e decrescenza delle funzioni, mi trovo di fronte ad alcune funzioni trigonometriche. Sono funzioni piuttosto semplici da risolvere ma, nonostante abbia passato un paio di mesi a fare esercizi di "pre-corso" in particolare su queste (che ormai padroneggiavo alla grande), con grande sorpresa non ricordo più come si risolvono! ho dato un'occhiata veloce al materiale del liceo, ma niente, come se avessi dimenticato tutto!
Vi ...
Equazione, una mano?
Miglior risposta
Potreste risolvere questa equazione mostrandomi i vari passaggi?
±1
$sin(x-7/6pi)-cos(4/3pi+x)=0 $ non riesco a svolgerla, potete darmi una mano? dovrebbe venire come risultato $pi/6+kpi$
Devo risolvere il seguente quesito : dopo aver enunciato il teorema di Lagrange, rappresenta il grafico di una funzione y=f(x) che non sia continua in un punto interno all'intervallo [0;4] ma che presenti un punto con tangente parallela alla retta congiungente i punti (0,f(0) ) e (4; f(4) ).
Ho fatto semplicemente un grafico di una funzione crescente con una interruzione in x=2, tangente obliqua in x=3, parallela alla secante, passante per f(0) e f(4).Grazie per l'attenzione.
$f(x)=root(3)(x^3-2x^2+x+2)$
Buonasera, scusate il disturbo, io ho questo studio di funzione un po strano dato che lo studio del segno non lo posso fare(con imetodi classici intendo dire) e neanche lo studio del segno della derivata seconda(infatti non è stato inserito nella richiesta), io lo scrivo sul sito, poi cosi voi quando avrete tempo mi dite se è cmq giusto alemno fino dove sono arrivato. Cmq voi non pensate che sia strano che diano in un esercitazione uno studio di funzione cosi dove non si ...
Disegna un triangolo isoscele di base AB e vertice C.
Sui lati obliqui scegli 2 punti S su AC e T su CB in modo che risulti CS congruenta e CT.
Dimostrare che:
i triangoli SBC e ACT sono congruenti e che i triangoli ABT e ABS sono congruenti.
Mi date un indizio???
Ciao,
Volevo capire se é corretto questo procedimento per stabile se un numero appartiene a un insieme (anche se non so se chiamarlo cosi o meno).
"stabilire se 3€ (appartiene) ${2-3x : x >= 0}$
io ho risolto la disequazione $2-3x >= 0$ e trovato che $x <= 2/3$
Di conseguenza secondo me 3 NON appartiene alla disequazione in quanto numero maggiore di 2/3.
Corretto?
E nel caso io abbia 3€${3x - x^2 : x€R}$ in questo caso basta risolvere l'equazione $3x -x^2 = 0$ e trovare le ...
Monomi e potenze.
Miglior risposta
Salve a tutti.
Mi servirebbe lo svolgimento e spiegazione dei passaggi se possibile di questa operazione :
(-x^3ny^2p)^3
Cioè -x elevato a 3n,y elevato a 2p
Buonasera scusate il disturvo, io ho questa disequazione qua, non riesco a risulverla....vi metto il mio svolgimento cosi poi magari riuscite a correggermelo
$(sqrtx+x+2)/(x^2+4x+3)<0$
${(x>=0),(x<=-2),(x>=(-x-2)^2):}V{(x>=0),(x>-2):}$
allora questo è il numeratore....il primo gafico(derivante dal primo sistema) non ha nessuna soluzione....il secondo garfico risulta per intersezione $[0,+oo)$, in poche parole, prendo solo quest'ultima zona cioè $[0,+oo)$.
DENOMINATORE
per intevalli esterni gli zeri sono ...
Salve a tutti
ho questo problema che non riesco a risolvere.
Un trapezio rettangolo ABCD è circoscritto a una circonferenza di diametro AD=24 cm.
Il punto P di tangenza divide il lato obliquo CB in due parti CP e PB tali che
$CP+\frac{1}{2}PB=17$ cm.
Calcolare l'area del trapezio.
Ho pensato di utilizzare il teorema della uguaglianza della somma dei lati opposti di un quadrilatero circoscritto, ma tale teorema riguarda un quadrilatero circoscritto ad una circonferenza, non a una ...
Ciao a tutti!
Ho ancora qualche problema a riconoscere le scomposizioni per fare il denominatore comune tra polinomi.
Ad esempio tra $1/(3x-3)$ e $2/(3-x)$ ho visto che come denominatore comune in un esercizio svolto veniva scelto $3(x-3)(x-1)$
Non riesco a capire da dove venga sinceramente.. immagino che mi manchi qualche base sulle scomposizioni che mi permetta di capire.
E' un raccoglimento parziale? Un raccoglimento totale? Mi sa che ho un pò di confusione..
La nostra insegnante ci ha detto che per calcolare l'insieme delle immagini è sufficiente calcolare i limiti agli estremi del dominio. Ho qualche difficoltà tuttavia ad applicare questa regola nel caso in cui y= rad(2-x) . I limiti agli estremi darebbero entrambi 0...come faccio a dimostrare sfruttando questo metodo che è uguale a y >o uguale di 0?
O ancora per esempio nella funzione 2 + |x+3| : il risultato sarebbe y > o uguale a 2 , ma come si applica il metodo in questo caso? Per trovare i ...
-Buonaseraaaa! in questo studio c'è qualcosa che con torna.... vorrei farlo passo per passo con voi:
$ f(x)= (x-2)^3 log(2-x) $
C. E.: ----> $x<2$
-Intersezioni con gli assi:
per $y=0$ -----> $(x-2)^3 log (2-x)=0$ ----> ($x=2$ non accettabile); $x=1$ quindi $(1,0)$
per $x=0$ ----> $y= -8 log2$ quindi $(0, -2.40)$
-Segno di $f(X)$:
$(x-2)^3 log(2-x) >0$
Che si risolve per $x>2$ e ...
Ciao ragazzi!
Cerco aiuto per capire bene il funzionamento delle condizioni di esistenza nelle equazioni lineari fratte!
In teoria la soluzione dovrebbe essere $x=5/8$ con $x!=1,x!=-1/2$.
A me torna tutto tranne la C.E. $x!=-1/2$, che non riesco a capire da dove venga..
L'equazione è la seguente: $ (1/2)/((x-1)/(2x+1))+3=0$
Svolgo così:
$(1/2)((2x+1)/(x-1))+3=0$
$(2x+1)/(2x-2)+3=0$
Rendo tutto un'unica frazione ponendo il denominatore comune:
$(2x+1+6x-6)/(2x-2)$
$(8x-5)/(2x-2)=0$
E ora ...
Buonasera a tutti.
Ho eseguito in vista della verifica di matematica sui radicali i seguenti quesiti, ma le soluzioni non sono presenti ... qualcuno saprebbe aiutarmi?
1) Ogni numero razionale ammette sempre due radici quadrate V F
2) radice quadrata di a, con a razionale positivo, indica due numeri, uno positivo e uno negativo. V F
3) Nessun numero razionale ha come quadrato 4/3 V F
4) La radice quadrata di ogni numero a appartenente all' insieme Q+0 non appartiene all' ...
Scusate ma $tan(-pi/4)$ è uguale a scrivere $-tan(pi/4)$???poi però diventa $-(sen(pi/4))/(cos(pi/4))$ però non so quanto vale $sen(pi/4)$ so che $sen(pi/2)=1$ ma non si sa quanto è $sen(pi/4)$?
Salve devo fare questa equazione di secondo grado, scusate se ve la mando sotto forma di foto ma ora che la riscrivevo non avrei finito in tempo.
Non riesco a capire come mai il riusultato (in alto a destra) esca $-5/4$ invece di $-3/2$.
Scusate ancora per la foto, la prossima volta scriverò tutto come ho sempre fatto.