Studio di una funzione logaritmica
$f(x)=(logx)/((x-1)^(1/3))$
DOMINIO
$x>0-{1}$
INTERSEZIONI E STUDIO DEL SEGNO
la funzione non interseca gli assi;inoltre è sempre positiva
LIMITI
$lim_(x->0^+)f(x)=+infty$ (asintoto v.)
$lim_(x->1)f(x)=0$ (Qui ho una discontinuita di III specie?)
$lim_(x->+infty)f(x)=0$ (asintoto orizzontale)
DERIVATA PRIMA
$f'(x)=(x(3-logx)-3)/(3x(x-1)^(4/3))$
Mi aiutereste con lo studio della derivata prima (sempre che sia questa che ho calcolato io)?
DOMINIO
$x>0-{1}$
INTERSEZIONI E STUDIO DEL SEGNO
la funzione non interseca gli assi;inoltre è sempre positiva
LIMITI
$lim_(x->0^+)f(x)=+infty$ (asintoto v.)
$lim_(x->1)f(x)=0$ (Qui ho una discontinuita di III specie?)
$lim_(x->+infty)f(x)=0$ (asintoto orizzontale)
DERIVATA PRIMA
$f'(x)=(x(3-logx)-3)/(3x(x-1)^(4/3))$
Mi aiutereste con lo studio della derivata prima (sempre che sia questa che ho calcolato io)?
Risposte
La derivata prima mi sembra giusta, però non mi sembra facilmente studiabile algebricamente. Allora partendo dal denominatore abbiamo che esso è sempre positivo dato che siamo in $x>0$ e che la radice ha un indice pari e quindi il denominatore non crea problemi. Ora viene il numeratore. $x(3-lnx)-3>0$. Questa disequazione non mi sembra risolvibile facilmente con metodi standard (o forse lo è con metodi di cui io non sono a conoscenza), comunque si può notare che in $x=1$ si ha $x(3-lnx)-3=0$ e che in $x=16$ risulta positiva e in $x=17$ risulta negativa, quindi esiste almeno un punto compreso tra $16$ e $17$ in cui il numeratore si annulla. Consideriamo la derivata del numeratore essa è $2-lnx$ che si annulla una e una sola volta in $x=e^2$, che è compreso tra $1$ e $16$, pertanto per il teorema di rolle gli unici punti in cui il numeratore si annulla sono $x=1$ (chiaramente non valido per il dominio) e $x=x_0$ in $]16;17[$. In particolare quindi tra $1$ e $x_0$ il numerstore risulta positivo e dopo $x_0$ risulta negativo. Pertanto la derivata è positiva in $]1,x_0[$, si annulla in $x=x_0$ ed è negativa in $x>x_0$
Si effetti non è facilmente risolvibile la derivata ad ogni modo concordate con me che per $x=1$ ho una discontinuiota di terzo tipo?
Si è una discontinuità di $3^a$ specie.