Ancora un Problema Trigonometria
Ciao.
Ho bisogno di un chiarimento e aiuto su questo problema di Trigonometria.
Data una circonferenza di centro O e raggio r, disegnare un angolo al centro convesso $A\hatOB = 2x$ e costruire il
triangolo equilatero $ABC$ da parte opposta di $O$ rispetto ad $AB$. Esprimere, in funzione di $x$, l’area del quadrilatero
$ACBO$. Determinare inoltre per quale valore di $x$ tale funzione risulti minore di $\bar(AB)/2$, indipendentemente dalle
condizioni geometriche del problema.
Ho calcolato l'Area del triangolo $AOB$ --> $1/2r^2sin2x$ --> $1/2r^2sinxcosx$ --> $r^2sinxcosx$.
Ho calcolato la corda $\bar(AB) = 2rsinx$.
Ho calcolato l'Area del Triangolo $ABC$ --> $(1/2)4r^2sin^3x$ --> $2r^2sin^3x$.
L'Area del quadrilatero ACBO sarà la differenza tra le due, quindi:
$r^2sinxcosx - 2r^2sin^3x = r^2sinx(2sin^2x - cosx)$.
Come faccio ora a calcolare quando la funzione è minore di $\bar(AB)/2$?
Grazie per l'aiuto.
Raffaele
Ho bisogno di un chiarimento e aiuto su questo problema di Trigonometria.
Data una circonferenza di centro O e raggio r, disegnare un angolo al centro convesso $A\hatOB = 2x$ e costruire il
triangolo equilatero $ABC$ da parte opposta di $O$ rispetto ad $AB$. Esprimere, in funzione di $x$, l’area del quadrilatero
$ACBO$. Determinare inoltre per quale valore di $x$ tale funzione risulti minore di $\bar(AB)/2$, indipendentemente dalle
condizioni geometriche del problema.
Ho calcolato l'Area del triangolo $AOB$ --> $1/2r^2sin2x$ --> $1/2r^2sinxcosx$ --> $r^2sinxcosx$.
Ho calcolato la corda $\bar(AB) = 2rsinx$.
Ho calcolato l'Area del Triangolo $ABC$ --> $(1/2)4r^2sin^3x$ --> $2r^2sin^3x$.
L'Area del quadrilatero ACBO sarà la differenza tra le due, quindi:
$r^2sinxcosx - 2r^2sin^3x = r^2sinx(2sin^2x - cosx)$.
Come faccio ora a calcolare quando la funzione è minore di $\bar(AB)/2$?
Grazie per l'aiuto.
Raffaele

Risposte
Non va. Hai sbagliato di nuovo l'applicazione del teorema della corda: devi usare un angolo alla circonferenza che è la metà del corrispondente angolo al centro. E poi
costruire il triangolo equilatero ABC da parte opposta di O rispetto ad AB
Il triangolo equilatero non ha necessariamente il vertice sulla circonferenza ed è dalla parte opposta rispetto ad O.
costruire il triangolo equilatero ABC da parte opposta di O rispetto ad AB
Il triangolo equilatero non ha necessariamente il vertice sulla circonferenza ed è dalla parte opposta rispetto ad O.
OK lo ripeto....
Troppa fretta.
Raffaele
Troppa fretta.
Raffaele
Spero di essere riuscito a fare meglio.
Ho ragionato così:
calcolo AREA (AOB) --> $1/2r^2sin2x$
calcolo $bar(AB) = 2rsinx$
calcolo AREA (ABC) --> $1/2*4r^2sin^2x*sin2x$ dove $sin2x$ deriva dalla differenza $sin(pi-2x) = sinpicos2x - sin2xcospi = sin2x$.
calcolo AREA (ACBO) --> $1/2r^2sin2x + 1/2*4r^2sin^2xsin2x = 1/2*r^2sin2x(1+4sin^2x)$.
Ora dovrei svolgere la seconda parte che però non riesco ad impostare.
E' corretto?
Grazie.

Raffaele
Ho ragionato così:
calcolo AREA (AOB) --> $1/2r^2sin2x$
calcolo $bar(AB) = 2rsinx$
calcolo AREA (ABC) --> $1/2*4r^2sin^2x*sin2x$ dove $sin2x$ deriva dalla differenza $sin(pi-2x) = sinpicos2x - sin2xcospi = sin2x$.
calcolo AREA (ACBO) --> $1/2r^2sin2x + 1/2*4r^2sin^2xsin2x = 1/2*r^2sin2x(1+4sin^2x)$.
Ora dovrei svolgere la seconda parte che però non riesco ad impostare.
E' corretto?
Grazie.

Raffaele
riporto e spero di non aver commesso errori da orario
premettiamo che i limiti geometrici impongano che sia $0leqxleqpi/2$
Intanto $ABC$ non mi pare sia equilatero. Poi dovresti postare tutti i procedimenti per far capire dove possono stare gli errori e quindi poterti aiutare.
L'area del triangolo $AOB$ è corretta, mentre quella di $ABC$ no. Vediamo perché:
chiamare l'angolo opposto di quello al centro della circonferenza $pi-2x$ non ha senso, visto che il triangolo deve essere equilatero per richiesta del problema. Qual è l'area di $ABC$?
Adesso consideriamo la funzione $f(x)=2r^2sinxsin(x+pi/6)$ definita su un dominio $D=RR$ e tale che sia $r>0$. Perché l'ho considerata definita su $RR$? perché ci chiede di non considerare i limiti geometrici del problema, considerandone la funzione che di per se è continua su tutto l'insieme dei reali.

premettiamo che i limiti geometrici impongano che sia $0leqxleqpi/2$
Intanto $ABC$ non mi pare sia equilatero. Poi dovresti postare tutti i procedimenti per far capire dove possono stare gli errori e quindi poterti aiutare.
L'area del triangolo $AOB$ è corretta, mentre quella di $ABC$ no. Vediamo perché:
chiamare l'angolo opposto di quello al centro della circonferenza $pi-2x$ non ha senso, visto che il triangolo deve essere equilatero per richiesta del problema. Qual è l'area di $ABC$?
${(AB=2rsinx),(h=ABsin(pi/3)):}$
$A_(ABC)=1/2(AB*h)=1/2(2rsinx)*(2rsinx*sin(pi/3))=sqrt3r^2sin^2x$
$A_(t o t)=sqrt3r^2sin^2x+r^2sinxcosx$
$A_(t o t)=r^2sinx(sqrt3sinx+cosx)=2r^2sinxsin(x+pi/6)$
$A_(ABC)=1/2(AB*h)=1/2(2rsinx)*(2rsinx*sin(pi/3))=sqrt3r^2sin^2x$
$A_(t o t)=sqrt3r^2sin^2x+r^2sinxcosx$
$A_(t o t)=r^2sinx(sqrt3sinx+cosx)=2r^2sinxsin(x+pi/6)$
Adesso consideriamo la funzione $f(x)=2r^2sinxsin(x+pi/6)$ definita su un dominio $D=RR$ e tale che sia $r>0$. Perché l'ho considerata definita su $RR$? perché ci chiede di non considerare i limiti geometrici del problema, considerandone la funzione che di per se è continua su tutto l'insieme dei reali.
$f(x)<(AB)/2$ significa $2r^2sinxsin(x+pi/6)
Grazie mille.
Molto chiaro. Farò più attenzione la prossima volta.
Avevo considerato erroneamente l'angolo opposto uguale a $pi-2x$ perché mi ricordavo una regola degli angoli opposti interni ad un quadrilatero la cui somma dovrebbe dare $pi$ appunto, non considerando la richiesta del problema.
Grazie ancora.
Raffaele.
Molto chiaro. Farò più attenzione la prossima volta.
Avevo considerato erroneamente l'angolo opposto uguale a $pi-2x$ perché mi ricordavo una regola degli angoli opposti interni ad un quadrilatero la cui somma dovrebbe dare $pi$ appunto, non considerando la richiesta del problema.
Grazie ancora.
Raffaele.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.