Problema di minimo

thunder2410
Salve, mi aiutereste a capire come svolgere il seguente esercizio:

Sia ABC un triangolo isoscele di base \(\displaystyle AB = 6a \), con i lati obliqui di \(\displaystyle 3a\sqrt{5} \).
Determina il punto P sull'altezza CH del triangolo relativa ad AB, per cui la somma delle distanze di P dai tre vertici è minima.

Premetto che non sono mai stato un asso nei problemi di massimo e di minimo, ho provato a ragionare sul problema pensando anche di lavorare su uno dei due triangoli rettangoli che escono dalla divisione di quello isoscele ma nulla.

Grazie

Risposte
anto_zoolander
Considerando metà triangolo isoscele, hai provato ponendo come variabile l'angolo acuto che si forma considerando le ipotenuse $AP$ o $BP$?

axpgn
Senza scomodare gli angoli, l'altezza $CH$ è conosciuta e chiamando $x=CP$, il resto dell'altezza è $h-x$ da cui ottieni le altre due distanze $AP$ e $BP$ con Pitagora: $AP^2=((AB)/2)^2+(h-x)^2$.
La somma dei tre pezzi che devi minimizzare è un'espressione in $x$, che derivi e uguagli a zero ...

Cordialmente, Alex

thunder2410
"anto_zoolander":
Considerando metà triangolo isoscele, hai provato ponendo come variabile l'angolo acuto che si forma considerando le ipotenuse $ AP $ o $ BP $?

non avevo provato con gli angoli, pensavo si potesse fare in altro modo

"axpgn":
Senza scomodare gli angoli, l'altezza $ CH $ è conosciuta e chiamando $ x=CP $, il resto dell'altezza è $ h-x $ da cui ottieni le altre due distanze $ AP $ e $ BP $ con Pitagora: $ AP^2=((AB)/2)^2+(h-x)^2 $.
La somma dei tre pezzi che devi minimizzare è un'espressione in $ x $, che derivi e uguagli a zero ...
Cordialmente, Alex

$ CH $ non è conosciuta la potrei calcolare facendo $ (Area * 2 )/ (AB) $ ma penso che mi manchino i dati necessari lo stesso lavorando sul triangolo rettangolo, mi sbaglio?

@melia
Puoi risolvere il problema con la trigonometria o con Pitagora, ma il secondo è assai più semplice.
Per prima cosa calcoli $bar(CH)=6a$ con Pitagora nel triangolo rettangolo ACH, poi posto $bar(PH)=x$ e, di conseguenza $bar(CP)=6a-x$. Per $bar(AP)=bar(BP)$ basta Pitagora, $bar(CP)$ già ce l'hai. Non dimenticare le condizioni su $x$:
$0<=x<=6a$

Ho visto la soluzione di axpgn, lascio anche la mia, perché, risolvendo il problema, ho scoperto che ha il calcolo finale più semplice.

axpgn
@Thunder
Ovvio che per conosciuta intendevo calcolabile (cosa già fatta da @melia) ...

@amelia
Non è lo stesso? A parte aver invertito il nome dei due pezzi dell'altezza ...

anto_zoolander
"axpgn":
Senza scomodare gli angoli

che sei lagnuso :twisted:

@Thunder

con gli angoli volendo non è difficile, però è divertente(con un criterio molto soggettivo per la definizione di divertimento).
Comincia consideranto $hat{PAH}=x$ e ragiona su metà triangolo isoscele[nota]il parametro $a$ qualora dovesse essere $0$ restituirebbe la banale somma $S=0$[/nota].

puoi considerare qualsiasi cosa come variabile, poi alla fine il risultato verrà sempre lo stesso. O quantomeno, tutti i valori saranno comunque tutti collegati tra di loro. Bello no? :-D

@melia
"axpgn":
@Thunder
@amelia
Non è lo stesso? A parte aver invertito il nome dei due pezzi dell'altezza ...

Esattamente!
Solo che nel caso che hai messo tu viene un'equazione di secondo grado con soluzione accettabile $a(6-sqrt3)$ che credo abbia un discrimente peggiore di quella che ho proposto io, la cui soluzione è $asqrt3$.
Avevo messo la tua stessa variabile, poi ho fatto due conti e ho cambiato.

axpgn
Io avevo messo come variabile uno dei pezzi da trovare (mi sembrava più logico) poi mi sono accorto che sotto radice ci finiva l'altro ... :-D ... però dato che la risoluzione non era particolarmente complicata, non ho provato l'altra ... :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.