Diplomarsi prima

Andrea.013
Salve a tutti, mi chiamo Andrea, ho 15 anni e a settembre inizierò il secondo liceo scientifico. La mia grande passione per la matematica mi ha spinto un anno fa a studiarla da autodidatta, e ad oggi conosco tutto il programma di fisica e matematica del liceo scientifico, vorrei perciò proseguire i miei studi studiando la matematica universitaria. Mi piacerebbe diplomarmi in anticipo, perciò ho deciso di mettermi alla prova: ho svolto tutti i problemi della prova di matematica dell'esame di stato dell'anno 2016 in circa un'ora e mezza. Ho informato i miei professori dei miei risultati, ma, nonostante la loro disponibilità a farmi effettuare l'esame di maturità prima, mi hanno detto che non è possibile in Italia. Perciò vorrei sapere se posso in qualche modo diplomarmi online in un anno presso un scuola superiore statunitense, o magari seguire le lezioni all'università senza dare esami.

Risposte
andar9896
L'ultima cosa mi sembra la più saggia :) se hai la possibilità puoi tranquillamente seguire i corsi all'università, anche se per la maggior parte potrebbero svolgersi di mattina. L'unico consiglio che ti posso dare è di non correre troppo però :D

@melia
Un modo per diplomarsi prima in Italia c'è, consiste nel saltare il quinto anno ed essere ammessi alla maturità alla fine del quarto anno.
Abbreviazione per merito
Possono sostenere, nella sessione dello stesso anno, per abbreviazione per merito, il corrispondente esame di Stato, gli studenti iscritti alle penultime classi che nello scrutinio finale per la promozione all'ultima classe hanno riportato non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti.
Le votazioni suddette non si riferiscono all'insegnamento della religione cattolica.
La valutazione del comportamento si riferisce alla classe penultima e alle due classi antecedenti.

Estratto dalle ordinanze ministeriali per gli esami di stato.

L'abbreviazione per merito non è consigliata perché significa che nel corso del quarto anno devi far attenzione a raggiungere almeno l'8 in tutte le discipline e contemporaneamente studiare il programma del quinto anno in tutte le discipline per affrontare l'esame di stato.

vict85
@ @melia : Interessante, è una cosa nuova? Non l'avevo mai sentita.

@melia
Almeno dall'anno scolastico 2011-2012.

andar9896
Io resto del parere che sia una cosa controproducente, a meno che non si abbiano esigenze particolari... piuttosto userei il tempo per approfondire visto che sugli argomenti standard mi pare di capire che non ci siano grossi dubbi :D

Andrea.013
Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto :)
Comunque mi sono convinto a seguire alcune lezioni all'università, ma penso che si svolgano tutte di mattina, confermate?
Ci sarebbe un modo per seguire le lezioni online?

studente_studente
Che io sappia, gli atenei che forniscono le lezioni online ai propri studenti.. beh sono visibili solo a loro :|
Prova a cercare su youtube, io tempo fa avevo trovato qualche lezione (tutte brevi e sintetiche, ovviamente da integrale) del politecnico di Milano. Sicuramente ci saranno altri video molto interessanti quindi cerca bene anche in altre lingue che spesso trovi il doppio di materiale.

Allora cercando nel forum ho trovato questo topic, vedi se ti può aiutare leggere altre opinioni: viewtopic.php?f=16&t=157445
Anche io ho seguito quelle videolezioni e le trovo ben fatte
P.S. se cerchi bene puoi trovare anche appunti, slide ed esercizi da fare (e anche svolti)

@melia
"Andrea.01":
Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto :)
Comunque mi sono convinto a seguire alcune lezioni all'università, ma penso che si svolgano tutte di mattina, confermate?
Ci sarebbe un modo per seguire le lezioni online?

In internet trovi delle lezioni della Uninettuno, bellissime e in un inglese molto facile quelle del MIT, molto utili anche per il programma di Analisi di quinta.
All'università ci sono anche dei corsi pomeridiani, ma di solito sono laboratori (ci vuole il pass), esercitazioni o corsi degli anni successivi al primo. Bisognerebbe conoscere l'ateneo che vuoi/puoi frequentare.
Non so se li conosci già, i mini corsi per le olimpiadi di matematica, molto utili visto che, se ti diplomi con il corso regolare, suppongo che poi vorrai tentare l'ingresso ad una Scuola Superiore universitaria, come la Normale di Pisa, la Galileiana di Padova, ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.