Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Davide7998
Buonasera a tutti, Ho due funzioni (vedi allegato) che devo studiare e poi rappresentare in un sistema di assi cartesiani. Non riesco a comprendere che tipo di curve sono. Qual'è il ragionamento da fare per dedurre questa informazione? Grazie in anticipo e buona serata.
2
18 lug 2016, 18:51

Kirito3
All'interno della scomposizione dei polinomi c'e' una categoria che personalmente mi fa diventare matto. Parlo della differenza o somma di potenze di uguale esponente o riconducibili a tale forma In questo esercizio, a parte riconoscere il 64 come [tex]2^6[/tex], non so come procedere considerato quel denominatore. Vedo sul libro la soluzione e non ho idea dei passaggi per arrivarci. [tex]\frac{64}{27}a^6-8[/tex] il testo riporta come soluzione ...
10
17 lug 2016, 17:32

giovanni.99
Salve Ho deciso di studiare matematica da autodidatta. Oltre a questo buon proposito ho solo confusione su quale argomento affrontare per primo; ho finito quest'anno la seconda superiore. Mi piacerebbe iniziare a studiare approfonditamente la matematica dall'Analisi Matematica, ma non saprei se posseggo le conoscenze sufficienti per intraprendere tale percorso (quali sarebbero?), e tanto meno quale/i testo/i usare, testi nel senso di iniziare da un testo diciamo più semplice e usarlo come base ...
8
17 lug 2016, 23:47

raffaele19651
Ciao. Ho difficoltà con un problema e spero nel vostro aiuto. I segmenti di tangente $PA$ e $PB$ condotti da un punto $P$ esterno ad una circonferenza di raggio 5 cm misurano 12 cm. Determinare il valore del seno dell'angolo APB e la misura della corda AB. Grazie. Raffaele
4
15 lug 2016, 20:35

HiLuke1
Buongiorno a tutti, intanto vi ringrazio per spendere qualche minuto a leggere questa domanda. Sto studiando una funzione, la seguente \(\displaystyle log(x)- arctan (x-1) \) Mi esce praticamente tutto (derivata prima, seconda, asintoti, simmetrie,crescenze, punti di flesso ecc) , apparte una cosa (fondamentale), il segno. Ho un po' di difficoltà con alcuni studi del segno (credo per lacune antiche..). Ovviamente pongo la funzione maggiore uguale a 0. Quindi, per non saper nè leggere nè ...
8
15 lug 2016, 13:47

Anto164
Ciao raazzin scusate il disturbo ho bisogno di aiuto per queste espressiomi è la numero 1034-1035
1
14 lug 2016, 15:35

simonsays92
Salve. Devo risolvere un integrale: $1/(4x^2+5)$. Il delta del denominatore è minore di 0, quindi decido di riscriverlo con la formula del completamento del quadrato, ossia: $4(x+0)^2+(sqrt(5))^2$. So che questo mi porterà a risolvere l'integrale come: $(1/k)*arctan((x+m)/k)$. Tuttavia non so come arrivare alla soluzione per via del 4 davanti ad x^2, perchè è un caso che non avevo ancora visto e non so come trattarlo. Qualcuno può aiutarmi a risolvere l'integrale? La soluzione è: $(1/(2sqrt(5)))arctan((2x)/sqrt(5))$.
7
13 lug 2016, 14:35

FemtoGinny
In questo caso tra una grandezza e un parametro muchas gracias!
5
7 lug 2016, 17:00

thunder2410
Salve, non so perchè ma trovo difficoltà a svolgere questo esercizio: \(\displaystyle \lim_{n\rightarrow +\infty} \frac{cos(n)}{n} \) pensavo di utilizzare qualche limite notevole ma non ce n'è nessuno che si possa ricondurre a questo caso, (forse sinx/x ?) mi aiutereste a portarmi sulla retta via? Grazie
6
13 lug 2016, 13:00

JKLEKC
Salve a tutti, vorrei studiare la fisica del V anno di liceo scientifico. E avrei optato per questi due libri: I problemi della fisica di Cutnell e Johnson -> http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/i-problemi-della-fisica Fondamenti di fisica di Halliday, Resnick, Walker -> http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/fondamenti-di-fisica-halliday-resnick-walker Quale mi consigliate, tenendo conto che quest' anno all'esame di stato potrebbe uscire la prova di fisica. E quindi, mi servirebbe un testo completo in teoria, esercizi e che prepari per tale prova.
21
3 lug 2016, 15:40

franco0595
salve a tutti mi chiamo franco ho 21 anni e vivo vicino terni. vi scrivo per chiedere come fare per diciamo rattoppare le basi che o mi mancano o sono pessime di matematica. questo perche quando andavo a scuola o disturbo o pensavo ad altro a causa della mia sindrome di asperger da poco diagnosticata dalla psichiatra. nonostante amassi e ami tutt'ora le scienze e l'informatica fui bocciato 3 volte a distanza di 2 anni da una bocciatura all'altra. alla terza mi sono ritirato fermandomi in ...
2
8 lug 2016, 21:02

simonsays92
Salve. Volevo chiarire due due dubbi sulla matrice hessiana. Dunque. Supponiamo che il determinante della mia matrice hessiana sia maggiore di 0. Dunque avrei un minimo relativo se $f_(x x)>0$, avrei un massimo relativo se $f_(x x)<0$. La domanda è: cosa succede nel caso $f_(x x)=0$? Poi ho questo dubbio. Ho una funzione a due variabili. $f(x,y)=2x^2+xy-y$. Trovo un punto stazionario in $(1;-4)$. Faccio l'hessiana (e sostituisco la x con 1 ma non la y con -4 perchè la ...
4
5 lug 2016, 17:32

Swaitak
Salve a tutti ,vorrei una conferma sulla risoluzione di questa equazione cos $ \theta $(mg - k$l^2$sin$\theta$)=0 soluzione: cos $ \theta $=0 ---> $ \theta $=$\pi/2$ ; $ \theta $=$3/2\pi$ mg - k$l^2$sin$\theta$=0 ---> sin$\theta$=$(mg)/(kl^2)$ $(mg)/(kl^2)\geq 0$ se è $\leq$1 allora $\theta$=arcsin$(mg)/(kl^2)$ e ...
3
10 lug 2016, 16:40

raffaele19651
Ciao. Ho un dubbio su questo esercizio e su come approcciarlo correttamente. Determinare la somma dei numeri naturali minori di 154 e divisibili per 4. Ho ragionato pensando che la ragione deve essere q=2, calcolato il termine n-simo e calcolato la somma che, dovrebbe essere pari a 252. E' corretto? Raffaele
3
10 lug 2016, 11:23

bellerofonte02
Ciao ragazzi Ho un dubbio sullo studio di certe funzioni. Per esempio prendiamo $f(x)=(x^2-1)/(x+1)$. Nello studio di questa funzione per esempio nel calcolo del dominio si deve escludere il punto $x=-1$ per ovvi motivi. Però la funzione graficata è una retta che nn presenta punti di discontinuità perché semplificando il numeratore con il denominatore si ottiene $f(x)=x-1$. Oppure la funzione $f(x)=(ln(x))/(ln(x))$. Il dominio sono tutte le $x>0$. Però ancora una volta la ...
3
10 lug 2016, 09:14

Kirito3
Probabilmente e' una domanda stupida ma mi trovo in difficolta' con questa equazione parametrica: [tex]\frac{(x-3b)(b-2)}{(4-4b+b^2)}=(2-\frac{1}{b+1})(b^2+1+2b)+\frac{3b+x}{2-b}[/tex] il denominatore del primo termine e' un quadrato di binomio quindi: [tex]\frac{(x-3b)(b-2)}{(2-b)^2}[/tex] Sarebbe bello semplificare eliminando (b-2) al numeratore con l'esponente del denominatore ma bisognerebbe invertire [tex](2-b)^2[/tex] in [tex](b-2)^2[/tex] La mia domanda e': come faccio? Qual'e' la regola ...
8
8 lug 2016, 15:05

ERIKA121
Ciao a tutti, Ho bisogno di aiuto per risolvere la seguente equazione: $13.000 = 500* (1-1,0095^-n)/ (0,0095)$ Da cui: $26 = (1-1,0095^-n)/ (0,0095)$ Credo che debba sicuramente applicare il logaritmo al fine di esplicitare n, ma non so come applicarlo.. Procederei: $ log 26= log [(1-1,0095^-n)/ (0,0095)]$ ??? Inoltre applicando le proprietà del logaritmo devo rimuovere l'esponenziale moltiplicando n per il log...ma per il segno meno di n come procedo? Grazie mille
8
7 lug 2016, 18:58

Pappa_
Ciao ragazzi di seguito troverete due problemi sulle equazioni, io sono arrivato a metà di tutte e due .Mi potete aiutare a risolverli ? 1.La parabola di equazione Y=x^2-x-2 interseca l'asse y nei punti A e B e l'asse y nel punto C.(Io sono arrivato fino a qui) Traccia il grafico della parabola e determina l'area del triangolo. A(-1;0)B(2;0)C(0;2) 2.La parabola di equazione y=-2/5x^2+8/5x+2 interseca l'asse x nei punti A e B , l'asse y nel punto C e ha vertice V. (Io sono arrivato ...
1
8 lug 2016, 14:02

LucaGervasoni1
Ciao ragazzi , potete risolvere la 40 41 42 credo proprio che son difficili
2
8 lug 2016, 11:53

sentinel1
...in un punto generico. $f(x)=xcosx$ Ho impostato il limite del rapporto incrementale e una volta sostituiti il generico punto $c$ e l'incremento $h$ alla funzione, non so come proseguire. Grazie per l'aiuto.
24
6 lug 2016, 19:41