Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
All'interno della scomposizione dei polinomi c'e' una categoria che personalmente mi fa diventare matto. Parlo della differenza o somma di potenze di uguale esponente o riconducibili a tale forma
In questo esercizio, a parte riconoscere il 64 come [tex]2^6[/tex], non so come procedere considerato quel denominatore. Vedo sul libro la soluzione e non ho idea dei passaggi per arrivarci.
[tex]\frac{64}{27}a^6-8[/tex]
il testo riporta come soluzione ...
Salve
Ho deciso di studiare matematica da autodidatta.
Oltre a questo buon proposito ho solo confusione su quale argomento affrontare per primo; ho finito quest'anno la seconda superiore.
Mi piacerebbe iniziare a studiare approfonditamente la matematica dall'Analisi Matematica, ma non saprei se posseggo le conoscenze sufficienti per intraprendere tale percorso (quali sarebbero?), e tanto meno quale/i testo/i usare, testi nel senso di iniziare da un testo diciamo più semplice e usarlo come base ...
Ciao.
Ho difficoltà con un problema e spero nel vostro aiuto.
I segmenti di tangente $PA$ e $PB$ condotti da un punto $P$ esterno ad una circonferenza di raggio 5 cm misurano 12 cm. Determinare il valore del seno dell'angolo APB e la misura della corda AB.
Grazie.
Raffaele
Buongiorno a tutti,
intanto vi ringrazio per spendere qualche minuto a leggere questa domanda.
Sto studiando una funzione, la seguente
\(\displaystyle log(x)- arctan (x-1) \)
Mi esce praticamente tutto (derivata prima, seconda, asintoti, simmetrie,crescenze, punti di flesso ecc) , apparte una cosa (fondamentale), il segno.
Ho un po' di difficoltà con alcuni studi del segno (credo per lacune antiche..).
Ovviamente pongo la funzione maggiore uguale a 0.
Quindi, per non saper nè leggere nè ...
Frazioni algebriche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Ciao raazzin scusate il disturbo ho bisogno di aiuto per queste espressiomi è la numero 1034-1035
Salve. Devo risolvere un integrale: $1/(4x^2+5)$. Il delta del denominatore è minore di 0, quindi decido di riscriverlo con la formula del completamento del quadrato, ossia: $4(x+0)^2+(sqrt(5))^2$. So che questo mi porterà a risolvere l'integrale come: $(1/k)*arctan((x+m)/k)$. Tuttavia non so come arrivare alla soluzione per via del 4 davanti ad x^2, perchè è un caso che non avevo ancora visto e non so come trattarlo. Qualcuno può aiutarmi a risolvere l'integrale? La soluzione è: $(1/(2sqrt(5)))arctan((2x)/sqrt(5))$.
In questo caso tra una grandezza e un parametro muchas gracias!
Salve, non so perchè ma trovo difficoltà a svolgere questo esercizio:
\(\displaystyle \lim_{n\rightarrow +\infty} \frac{cos(n)}{n} \)
pensavo di utilizzare qualche limite notevole ma non ce n'è nessuno che si possa ricondurre a questo caso, (forse sinx/x ?)
mi aiutereste a portarmi sulla retta via?
Grazie
Salve a tutti, vorrei studiare la fisica del V anno di liceo scientifico. E avrei optato per questi due libri:
I problemi della fisica di Cutnell e Johnson -> http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/i-problemi-della-fisica
Fondamenti di fisica di Halliday, Resnick, Walker -> http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/fondamenti-di-fisica-halliday-resnick-walker
Quale mi consigliate, tenendo conto che quest' anno all'esame di stato potrebbe uscire la prova di fisica. E quindi, mi servirebbe un testo completo in teoria, esercizi e che prepari per tale prova.
salve a tutti mi chiamo franco ho 21 anni e vivo vicino terni.
vi scrivo per chiedere come fare per diciamo rattoppare le basi che o mi mancano o sono pessime di matematica.
questo perche quando andavo a scuola o disturbo o pensavo ad altro a causa della mia sindrome di asperger da poco diagnosticata dalla psichiatra. nonostante amassi e ami tutt'ora le scienze e l'informatica fui bocciato 3 volte a distanza di 2 anni da una bocciatura all'altra. alla terza mi sono ritirato fermandomi in ...
Salve. Volevo chiarire due due dubbi sulla matrice hessiana.
Dunque. Supponiamo che il determinante della mia matrice hessiana sia maggiore di 0. Dunque avrei un minimo relativo se $f_(x x)>0$, avrei un massimo relativo se $f_(x x)<0$.
La domanda è: cosa succede nel caso $f_(x x)=0$?
Poi ho questo dubbio. Ho una funzione a due variabili. $f(x,y)=2x^2+xy-y$. Trovo un punto stazionario in $(1;-4)$. Faccio l'hessiana (e sostituisco la x con 1 ma non la y con -4 perchè la ...
Salve a tutti ,vorrei una conferma sulla risoluzione di questa equazione
cos $ \theta $(mg - k$l^2$sin$\theta$)=0
soluzione: cos $ \theta $=0 ---> $ \theta $=$\pi/2$ ; $ \theta $=$3/2\pi$
mg - k$l^2$sin$\theta$=0 ---> sin$\theta$=$(mg)/(kl^2)$
$(mg)/(kl^2)\geq 0$ se è $\leq$1 allora $\theta$=arcsin$(mg)/(kl^2)$ e ...
Ciao.
Ho un dubbio su questo esercizio e su come approcciarlo correttamente.
Determinare la somma dei numeri naturali minori di 154 e divisibili per 4.
Ho ragionato pensando che la ragione deve essere q=2, calcolato il termine n-simo e calcolato la somma che, dovrebbe essere pari a 252.
E' corretto?
Raffaele
Ciao ragazzi
Ho un dubbio sullo studio di certe funzioni. Per esempio prendiamo $f(x)=(x^2-1)/(x+1)$. Nello studio di questa funzione per esempio nel calcolo del dominio si deve escludere il punto $x=-1$ per ovvi motivi. Però la funzione graficata è una retta che nn presenta punti di discontinuità perché semplificando il numeratore con il denominatore si ottiene $f(x)=x-1$. Oppure la funzione $f(x)=(ln(x))/(ln(x))$. Il dominio sono tutte le $x>0$. Però ancora una volta la ...
Probabilmente e' una domanda stupida ma mi trovo in difficolta' con questa equazione parametrica:
[tex]\frac{(x-3b)(b-2)}{(4-4b+b^2)}=(2-\frac{1}{b+1})(b^2+1+2b)+\frac{3b+x}{2-b}[/tex]
il denominatore del primo termine e' un quadrato di binomio quindi:
[tex]\frac{(x-3b)(b-2)}{(2-b)^2}[/tex]
Sarebbe bello semplificare eliminando (b-2) al numeratore con l'esponente del denominatore ma bisognerebbe invertire [tex](2-b)^2[/tex] in [tex](b-2)^2[/tex]
La mia domanda e': come faccio? Qual'e' la regola ...
Ciao a tutti,
Ho bisogno di aiuto per risolvere la seguente equazione:
$13.000 = 500* (1-1,0095^-n)/ (0,0095)$
Da cui: $26 = (1-1,0095^-n)/ (0,0095)$
Credo che debba sicuramente applicare il logaritmo al fine di esplicitare n, ma non so come applicarlo..
Procederei:
$ log 26= log [(1-1,0095^-n)/ (0,0095)]$ ??? Inoltre applicando le proprietà del logaritmo devo rimuovere l'esponenziale moltiplicando n per il log...ma per il segno meno di n come procedo?
Grazie mille
Problemi corti , me ne manca solo un pezzettino
Miglior risposta
Ciao ragazzi di seguito troverete due problemi sulle equazioni, io sono arrivato a metà di tutte e due .Mi potete aiutare a risolverli ?
1.La parabola di equazione Y=x^2-x-2 interseca l'asse y nei punti A e B e l'asse y nel punto C.(Io sono arrivato fino a qui)
Traccia il grafico della parabola e determina l'area del triangolo.
A(-1;0)B(2;0)C(0;2)
2.La parabola di equazione y=-2/5x^2+8/5x+2 interseca l'asse x nei punti A e B , l'asse y nel punto C e ha vertice V. (Io sono arrivato ...
Ciao ragazzi ,
potete risolvere la 40 41 42 credo proprio che son difficili
...in un punto generico.
$f(x)=xcosx$
Ho impostato il limite del rapporto incrementale e una volta sostituiti il generico punto $c$ e l'incremento $h$ alla funzione, non so come proseguire.
Grazie per l'aiuto.
Radicali - Espressioni
Miglior risposta
Sono le uniche che non riesco a fare
Numero 10 e numero 40
Quando iniziate a risolverle scrivetemi