Equazione di secondo grado
Credo di commettere qualche errore con i segni in questa equazione di secondo grado ma non riesco a capire dove sbaglio. Potreste correggere l'errore?
[tex]\frac{x-(a+4)}{x^2+2ax-3a^2}-\frac{a+x}{a^2x-ax^2}=(\frac{3}{ax}-\frac{1}{a^2})^2:\frac{x^2-9a^2}{a^3x}[/tex]
Qui faccio il primo cambio di segno alla seconda frazione per poter raccogliere al denominatore (x-a)
[tex]\frac{x-a-4}{(x+3a)(x-a)}+\frac{a+x}{ax(x-a)}=(\frac{3a-x}{a^2x})^2\frac{a^3x}{(x-3a)(x+3a)}[/tex]
Altro cambio di segno al denominatore della prima frazione del secondo termine
[tex]\frac{x-a-4}{(x+3a)(x-a)}+\frac{a+x}{ax(x-a)}=\frac{-(x-3a)^2}{a^4x^2}\frac{a^3x}{(x-3a)(x+3a)}[/tex]
[tex]\frac{ax^2-a^2x-4ax+ax+3a^2+x^2+3ax-(-x^2+ax+3ax-3a^2)}{ax(x+3a)(x-a)}=0[/tex]
Sommando i termini e facendo un paio di raccoglimenti ottengo:
[tex]x^2(2+a)-x(a^2+4a)+6a^2=0[/tex]
ora x dovrebbe essere uguale a:
[tex]\frac{a^2+4a\pm\sqrt{(-a^2-4a)^2-48a^2-24a^3}}{4+2a}=x[/tex]
[tex]\frac{a^2+4a\pm\sqrt{a^2(a^2-16a-32)}}{4+2a}=x[/tex] e qui finisce la corsa perche' 32 non e' quadrato di niente.
[tex]\frac{x-(a+4)}{x^2+2ax-3a^2}-\frac{a+x}{a^2x-ax^2}=(\frac{3}{ax}-\frac{1}{a^2})^2:\frac{x^2-9a^2}{a^3x}[/tex]
Qui faccio il primo cambio di segno alla seconda frazione per poter raccogliere al denominatore (x-a)
[tex]\frac{x-a-4}{(x+3a)(x-a)}+\frac{a+x}{ax(x-a)}=(\frac{3a-x}{a^2x})^2\frac{a^3x}{(x-3a)(x+3a)}[/tex]
Altro cambio di segno al denominatore della prima frazione del secondo termine
[tex]\frac{x-a-4}{(x+3a)(x-a)}+\frac{a+x}{ax(x-a)}=\frac{-(x-3a)^2}{a^4x^2}\frac{a^3x}{(x-3a)(x+3a)}[/tex]
[tex]\frac{ax^2-a^2x-4ax+ax+3a^2+x^2+3ax-(-x^2+ax+3ax-3a^2)}{ax(x+3a)(x-a)}=0[/tex]
Sommando i termini e facendo un paio di raccoglimenti ottengo:
[tex]x^2(2+a)-x(a^2+4a)+6a^2=0[/tex]
ora x dovrebbe essere uguale a:
[tex]\frac{a^2+4a\pm\sqrt{(-a^2-4a)^2-48a^2-24a^3}}{4+2a}=x[/tex]
[tex]\frac{a^2+4a\pm\sqrt{a^2(a^2-16a-32)}}{4+2a}=x[/tex] e qui finisce la corsa perche' 32 non e' quadrato di niente.
Risposte
Grazie per l'aiuto, facendo i calcoli in effetti [tex](x-3a)^2[/tex] equivale a [tex](3a-x)^2[/tex] pero' se non me lo avessi fatto presente non ci sarei arrivato. Voglio dire, so che [tex]9=\pm3^2[/tex], ma in questo caso, con piu' termini elevati al quadrato la cosa e' meno evidente (almeno x me).
Riguardo all'uguale a 0 alla fine hai ragione e' stata una svista mentre scivevo in tex (ora correggo). Le condizioni di validita' non le ho scritte perche' mi interessava piu' che altro individuare l'errore.
Riguardo all'uguale a 0 alla fine hai ragione e' stata una svista mentre scivevo in tex (ora correggo). Le condizioni di validita' non le ho scritte perche' mi interessava piu' che altro individuare l'errore.