Problema preparatorio per l'università

achraf96
ho un problema su 1 domanda preparatorie all'università :
1 in una classe : metà piace fisica , 1/4 piace inglese , 1/7 piace matematica e 3 studenti piace chimica , quanti studenti che composta la classe ? ( non capisco quale procedimento devo fare per trovare il numero degli studenti )

Risposte
volaff1
Io indicherei con x il numero totale di studenti e poi....

axpgn
Potresti postare il quesito originale in modo completo ? Devi scegliere la risposta fra alcune proposte ?

Così com'è posto le soluzioni sono infinite ... minimo sono in $28$ ...

achraf96
è un quesito che mi è stato fatto , non mi ricordo i risultati , ma potete indicarmi quale è il procedimento da fare , mi sa che poi il 28 era presente come numero

axpgn
m.c.m.

achraf96
mi puo spiegare con esattezza il calcolo ?

axpgn
Lo sai cosa significa m.c.m. ?

achraf96
si certo che lo so , ma se mi dice fai il m.c.m. non mi ha aiutato molto .
Se mi spiega mil calcolo che ha fatto o che ce da fare mi sarebbe molto d'aiuto

axpgn
Vuoi dirmi che non si è capito che si deve calcolare il minimo comune multiplo di $2$, $4$ e $7$ che per l'appunto fa $28$ ?

Il numero di studenti che compongono la classe deve essere ovviamente intero e contemporaneamente deve essere divisibile per $2$, $4$ e $7$; il m.c.m. è il più piccolo tra gli interi che può essere diviso per tutti e tre ...

achraf96
quindi i 3 studenti che piace chimica alla fine non ci serve come dato ?

vict85
Dipende un po' da come si interpreta la domanda. Per come l'ha interpretata axpgn no. Se invece si impone che ad ogni studente piaccia una sola materia allora si ha la condizione aggiuntiva \(\displaystyle n - n/7 - n/4 - n/2 = 3 \) ovvero \(\displaystyle \frac{3}{28}n = 3 \).

axpgn
Come ho detto all'inizio, non avendo il testo completo e non sapendo se è un test a risposta multipla, quello che si può dire è che $28$ è il minimo di infinite soluzioni ...

vict85
Infatti ho aggiunto una condizione aggiuntiva a quelle espresse nel testo. Ma ritengo che nella mente di qualche esaminatore poco abituato alla serietà matematica, il dover specificare questa condizione aggiuntiva non sembrava necessario.

@achraf96 : Lo scopo di esercitarsi a fare questi esercizi è imparare a farli, se ti limiti a sentire la soluzione non imparerai mai. Magari la tua soluzione non sarà elegante o potrebbe anche non essere corretta, ma provarci è più educativo che sentire la nostra dimostrazione.

axpgn
@vict85
Il mio commento non era rivolto a te, ma come al solito mentre uno scrive arriva un altro post ... :D
Io penso che il quesito originale fosse più preciso (o almeno lo spero ...), difatti la risposta è sempre quella ma con la condizione aggiuntiva diventa unica (oppure c'erano risposte multiple e quella era l'unica adatta)
Solo lui puo dircelo ma non se lo ricorda ... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.