Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
federica17ciao
Mi potete svolgere questa espressione? Ho allegato un file
2
8 gen 2017, 11:38

umi2000
Salve a tutti, ho alcuni dubbi riguardo a questo esercizio e spero nel vostro aiuto. una pallina di 0,015 kg viene sparata da un fucile a molla, la cui costante elastica è 600 N/m e può venire accorciata di 5 cm per effetto della compressione.A che altezza può arrivare la pallina se il fucile è puntato verticalmente? ( 5,10 m ) Qualè la massima gittata (orizzontale) della pallina sparata con questa compressione ? ho risolto il primo punto con il teorema della onservazione dell'energia ...
5
31 dic 2016, 14:33

federica17ciao
È urgente!!!! (228121) Miglior risposta
Mi potete svolgere questa espressione? Ho allegato un file
2
8 gen 2017, 11:39

federica17ciao
matematica disequazioni con radicali a coefficienti irrazionali
3
7 gen 2017, 15:20

abaco90
Ciao a tutti, in questo integrale $ ∫ 2*(x-1)*cos(2) $ dato che $cos(2)$ è un valore numerico posso portarlo fuori dall'integrale? Cioè in questo modo: $ cos(2) ∫ 2*(x-1) $, ovviamente poi anche il 2.
2
7 gen 2017, 11:15

scuola1234
Buonasera qualcuno per favore potrebbe dirmi se ho sbagliato questo esercizio? $2log(x-2) -log2 - log(6-x)=0$ $log (x-2)^2-log(6-x)=log2$ $log[(x-2)^2/(6-x)]=log2$ Qui non so se si può continuare così $e^[(x-2)^2/(6-x)]=e^2$ Dove ho sbagliato fin qui? Grazie mille
6
3 gen 2017, 21:58

marco.atzori.1983
Facendo l'integrale indefinito di una funzione, ho trovato questo polinomio \(\displaystyle 1-x \) Da alcune ricerche in rete, ho trovato che questo polinomio si può scrivere in questa forma: \(\displaystyle \dfrac{1}{2}(2x+1) + \left(-\dfrac{3}{2}\right) \) Dal momento che è un quesito inerente ai polinomi, ho trovato giusto scriverlo in questa sezione. Esiste una procedura specifica per scrivere il polinomio in questa forma, o bisogna solamente andare ad intuito? Grazie in anticipo
8
6 gen 2017, 21:09

umi2000
Una corda elastica lunga 25 cm obbedisce alla legge di Hook, F=-kx, dove x è lo spostamento dall'equilibrio. Se si sospende ad un'estremità della corda un oggetto di 0,15 kg, essa si allunga di 5 cm. Si trovi lo spazio che l'oggetto percorre prima di fermarsi se esso è attaccato all'estremità della corda e viene lasciato cadere dal punto in cui è fissata la corda all'altra estremità. mi è stato suggerito di risolverlo così : ( MA non riesco a comprendere perchè l energia elastica iniziale ...
7
30 dic 2016, 13:49

lasy1
ieri parlando con un mio amico, lui diceva di un teorema che non ricordava bene, ma che nella sostanza diceva che tra due massimi esiste sempre un minimo!! penso che per una funzione continua sia vera come proprietà, giusto? ma esiste proprio un teorema che lo stabilisce?
15
31 dic 2016, 11:00

mariateresa.99
Ciao ragazzi avrei bisogno urgentemente un vostro aiuto!!Come si risolve questa derivata...PLEASEEE! e' questa y=2x-1/2+2^x
5
6 gen 2017, 16:24

lasy1
scusate ragazzi, che pensate voi riguardo a questo modo di esprimersi? https://postimg.org/image/ti2yncqpr/ Perchè dice "Poniamo"? l'uguaglianza di Eulero si dimostra..
5
6 gen 2017, 13:27

Capricia
moto uniformemente accelerato??? Un'auto viaggia alla velocità di 20 m\s, quando inizia a frenare e si arresta dopo 25s. quanto vale la decelerazione? NON RIESCO AD IMPOSTARE LE FORMULE, QUALCUNO MI PUO' AIUTARE???
2
5 gen 2017, 14:35

Cailoz
non riesco a fare questo esercizio:trova le rette tangenti comuni alle due circonferenze di equazioni x²+y²-2y-4/5=0 e x²+y²+6y-4/5=0 Ho provato a farlo sostituendo y=mx+q in ognuna delle due equazioni e poi mettendole a sistema ma mi vengono dei risultati diversi risultato(y=2x+4; y=-2x+4)
1
5 gen 2017, 15:24

Cailoz
non riesco a fare questo esercizio:trova le rette tangenti comuni alle due circonferenze di equazioni x²+y²-2y-4/5=0 e x²+y²+6y-4/5=0 Ho provato a farlo sostituendo y=mx+q in ognuna delle due equazioni e poi mettendole a sistema ma mi vengono dei risultati diversi risultato(y=2x+4; y=-2x+4)
1
5 gen 2017, 15:24

newyork32
Salve, nello studio di due funzioni, dopo aver determinato dominio, intersezione con gli assi e segno, sono arrivato a dover studiarne i limiti. La prima funzione è: $ ƒ(x) = sqrt(x+2-sqrt(x^2+8)) $ e il limite va studiato per $ x → +\infty $ Mentre la seconda: $ g(x) = ln(x)/(ln(x)-1) $ il limite è per $ x → 0^+ $ Nella prima, ponendo $ x = +\infty $, si ottiene una forma indeterminata che è $ +\infty-\infty $ A questo punto non so come procedere per semplificare. Devo fare una razionalizzazione? In ...
1
5 gen 2017, 13:09

MateMateMateMate
Mi servirebbe aiuto su questo problema. Ho provato con le varie cose che so sull'argomento (ad esempio che la somma di due lati opposti in un poligono circoscritto è uguale alla somma degli altri due), ma non ne vengo a capo. Mi aiutate? È dato il quadrilatero convesso ABCD, con AB>BC, circoscrittibile ad una circonferenza. Supposto l'angolo in A uguale alla somma degli angoli B e D, si prenda su AB il segmento AE uguale a BC e su AD il segmento AF uguale a CD. Si dimostri che la retta EF ...
1
4 gen 2017, 20:35

jacopo.inocente
Aiuto dimostrazioni geometria 1) data una circonferenza di diametro ab e centro o, conduci una corda ace congruente al raggio. Traccia la parallela al diametro ab passante per c, indicando con d il suo ulteriore punto di intersezione con la circonferenza. Dimostra che il triangolo acd è isoscele. 2) dato un triangolo abc, isoscele sulla base ab, traccia una circonferenza avente centro in c, che interseca i lati ad e bc, rispettivamente in P e q. Dimostra che pq è parallelo ad ab.
1
4 gen 2017, 21:37

myriam.92
Salve, vorrei sapere perché in una semplice disequazione del tipo allegato, dopo lo studio lo segno, nel grafico finale devo prendere in considerazione i valori positivi anziché negativi visto che il verso iniziale (del testo) è maggiore. Questo è il risultato ottenuto dopo l'applicazione del log: -x-6/x+2 >0 da cui numeratore: x-2 Ho messo diversi esercizi simili a confronto e non capisco la logica di quest'aspetto.......grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà
3
1 gen 2017, 17:29

alenecoara
Come posso trovare l'equazione della retta tangente a una parabola e parallela a una retta data?
3
3 gen 2017, 12:58

gabry.gybra
Raga poiché sono pieno di compiti, mi servirebbe aiuto con queste disequazioni.Avrei bisogno dalla 2 alla 8.Grazie in anticipo!!
1
3 gen 2017, 09:12