Fisica conservazione energia (molle)
Salve a tutti,
ho alcuni dubbi riguardo a questo esercizio e spero nel vostro aiuto.
una pallina di 0,015 kg viene sparata da un fucile a molla, la cui costante elastica è 600 N/m e può venire accorciata di 5 cm per effetto della compressione.A che altezza può arrivare la pallina se il fucile è puntato verticalmente? ( 5,10 m ) Qualè la massima gittata (orizzontale) della pallina sparata con questa compressione ?
ho risolto il primo punto con il teorema della onservazione dell'energia meccanica, ma non riesco a risolvere il secondo. Nel primo ho posto la velocità iniziale uguale a 0 ma non ne sono completamente sicura, infatti risolvendo il secondo ho disegneto il fucile inclinato di 45° ( gittata massima), ma a questo punto ponendo la velocità iniziale uguale a 0 ottengo un equazione impossibile. potreste aiutarmi specialmente con il secondo ?
ho alcuni dubbi riguardo a questo esercizio e spero nel vostro aiuto.
una pallina di 0,015 kg viene sparata da un fucile a molla, la cui costante elastica è 600 N/m e può venire accorciata di 5 cm per effetto della compressione.A che altezza può arrivare la pallina se il fucile è puntato verticalmente? ( 5,10 m ) Qualè la massima gittata (orizzontale) della pallina sparata con questa compressione ?
ho risolto il primo punto con il teorema della onservazione dell'energia meccanica, ma non riesco a risolvere il secondo. Nel primo ho posto la velocità iniziale uguale a 0 ma non ne sono completamente sicura, infatti risolvendo il secondo ho disegneto il fucile inclinato di 45° ( gittata massima), ma a questo punto ponendo la velocità iniziale uguale a 0 ottengo un equazione impossibile. potreste aiutarmi specialmente con il secondo ?

Risposte
Per "velocità iniziale" cosa intendi? Quella che ha la pallina prima di premere il grilletto (ovviamente zero) o quella con cui esce dalla canna (ovviamente non zero)?
Nel primo problema, non capisco bene come lo hai risolto, non hai trovato la velocità di lancio, giusto?
Perchè, se lo avessi fatto, poi nel secondo caso cambia ben poco.
Nel primo problema, non capisco bene come lo hai risolto, non hai trovato la velocità di lancio, giusto?
Perchè, se lo avessi fatto, poi nel secondo caso cambia ben poco.
non ho trovato la velocità di lancio. Ma come si potrebbe calcolare ???
Se conosci la costante elastica, e di quanto la molla è compressa, dovresti sapere quanto è l'energia potenziale della molla.
Quando spari, questa energia si converte in energia cinetica della pallina (veramente anche della molla,
, ma, visto il risultato atteso, mi figuro che l'esercizio intenda che venga trascurata, anche se certamente NON è trascurabile...), e quindi hai la velocità di lancio.
E, trovata questa, sai risolvere il punto 2?
Quando spari, questa energia si converte in energia cinetica della pallina (veramente anche della molla,

E, trovata questa, sai risolvere il punto 2?
se considerassi come attimo iniziale l'attimo in cui la massa viene sparata con una certa velocità non saprei quanto è la x iniziale ?
È una domanda o un'affermazione? (Nel primo caso non si capisce cosa intendi, nel secondo non ci va quel segno d'interpunzione)