Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
abaco90
Ciao a tutti, ho un problema con questa funzione $ f(x) = (x+3)(x^2+1) $ e devo stabilire se è iniettiva e suriettiva. Per quanto riguarda l'iniettività, è iniettiva se $ f(x1) = f(x2) -> x1 = x2 $ quindi avrò che $ (x1+3)(x1^2+1) = (x2+3)(x2^2+1) $ $x1^3 + 3x1^2 + x1 = x2^3 + 3x2^2 + x2$ $x1 * (x1^2 +3x1 + 1) = x2 * (x2^2 +3x2 + 1) $ e qui mi blocco e non so come fare. Per provare la suriettività devo invece porre $ f(x) = y $ quindi ho $ x^3 + 3x^2 + x = y - 3 $ e anche qui non so come andare avanti. Come faccio?? Grazie!!
4
4 gen 2017, 10:33

giovannidigioia
Potreste risolvere questo esercizio per favore ? sen([pigreco/3+x) + cos(pigreco/6+x) Il risultato è (radice di 3)cosx
2
3 gen 2017, 18:22

Omar791
buongiorno a tutti, ho provato a risolvere questo problema senza successo. dato un quadrato ABCD di lato $ (sqrt(2)+1) $ si considaderino sui lati AB e AD e diagonale AC rispettivamente tre punti E,F,h tali che sia AE=AF=CH=x e l'area del triangolo EFH sia $ 1/2(sqrt(2)+1) $ . la soluzione è x=1 io ho provato così: 1)ho calcolato l'area del quadrato 2)ho calcolato la diagonale del quadrato AC 3)ho sottratto alla diagonale AC-x 4)ho calcolato la retta EF 5)ho calcolato l'area di ...
5
3 gen 2017, 16:56

Maradooney
Disequazioni facili!! Miglior risposta
Raga poichè sono pieno di compiti mi servirebbe una mano con queste disequazioni. Avrei bisogno dalla 2 alla 8. Grazie in anticipo!!
2
3 gen 2017, 09:39

alenecoara
Come posso trovare l'equazione della retta tangente a una parabola e parallela a una retta data?
2
3 gen 2017, 12:58

giusy4004
DIMOSTRAZIONE 1°LICEO Miglior risposta
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per una dimostrazione. Sono riuscita a svolgere i punti "a" e "b", perciò mi basta che mi aiutate con il c. Il testo è: sia ABC un triangolo in cui BC>AC. Considera il punto È sul lato BC tale che CE=AC e indica con D il punto in cui la bisettrice dell'angolo ACB interseca AB. Dimostra che: a. ACD e DCE sono congruenti (fatto) b.l'angolo BED>dell'angolo DBE (fatto) c.BD>AD
1
3 gen 2017, 17:11

abaco90
Ad esempio -72 mod 23. Come si trova? Il mio testo dà 20 ma a me viene 3, dato che r = dividendo − (quoziente ⋅ divisore) Grazie
4
3 gen 2017, 11:53

gabry.gybra
Mi servirebbe aiuto con queste disequazioni, poiché sono pieno di compiti.Solo quelle segnate con la crocetta.Grazie in anticipo!
3
2 gen 2017, 15:05

myriam.92
Salve! Sul quaderno delle superiori ho trovato alcuni appunti tra i quali: l'argomento del log è interamente posto tra parentesi; se la parentesi non c'è, prendo il solo valore accanto al log per trovare il C.E. Esempio: log (x+1) CE: x>-1 ma log x+1 CE: x>0 sbaglio? e poi (il caso + frequente) è quello che ho allegato con l'argomento fratto. Pongo l'intera frazione > 0, o pure in tal caso solo 2x? Scusate la banalità della domanda, ma mi è sorto il dubbio perchè ...
10
2 gen 2017, 17:08

LLStylish
Salve, sto cercando di risolvere questa disequazione ln((-x+2)/(x+3))-x>0 ho provato con la sostituizione x=lnt ma non riesco comunque a venirne a capo. Come si potrebbe fare?
7
3 gen 2017, 11:35

john.78
ciao a tutti mi aiutate a trovare il c.e. della seguente funzione $sqrt {x+sqrt {4-y^2}}$ grazie
4
2 gen 2017, 19:24

abaco90
Il coefficiente binomiale corrisponde alle combinazioni senza ripetizione? Che differenza c'è nel parlare di coefficiente binomiale piuttosto che di combinazioni? Ad esempio questo quesito: "Consideriamo 20 palline numerate da 1 a 20 dentro un contenitore. In quanti modi ne possiamo estrarre 5 SENZA considerare l'ordine di estrazione? Si supponga che una volta estratta la pallina essa non venga reinserita nel contenitore. La soluzione dice che il numero totale è pari al numero di sottoinsiemi ...
4
3 gen 2017, 09:40

FeFeZ1
Ciao a tutti ho un dubbio su questo esercizio, che mi chiede di studiare la derivabilità della funzione definita a tratti f(x) = e^-(1/x^2) per x diverso da 0 = 0 per x = 0 Come dovrei procedere? Non riesco a capire perchè la soluzione mi dica che la funzione è derivabile in 0, anche se secondo me non lo è, perchè se svolgo il dominio della derivata che mi sono calcolato (ed è giusta) mi viene che x deve essere diverso da 0, e quindi che 0 è un punto di non derivabilità....come è ...
6
2 gen 2017, 16:06

isalilla
Disegna nel piano cartesiano xOy i punti A(-2,4) e B(0,-5) determina: a)la loro distanza b)le coordinate del punto medio del segmento AB c)l'equazione della retta AB d)l'equazione dell'asse di AB 2)Dato il fascio r: (k+1) x-(2-k) y+k=0, determina k in modo che : a) la retta passi per l'origine b)A(3,7) sia un punto di r c) la retta sia parallela all'asse delle y d) la retta sia perpendicolare alla retta x-6=0 e) la retta sia parallela alla retta s:3x-2y+4=0 3)Disegna nel ...
1
30 dic 2016, 19:15

giusy4004
AIUTO DIMOSTRAZIONI 1° SUPERIORE Ciao a tutti, vi prego di aiutarmi con questa dimostrazione, non la capisco proprio. 1.Sull'altezza CH di un triangolo ABC,isoscele sulla base AB, considera un punto P. Indica con Q il punto in cui il prolungamento di AP (dalla parte di P) interseca il lato BC e con R il punto in cui il prolungamento di BP (dalla parte di P) interseca il lato AC. Dimostra che il triangolo PRQ è isoscele sulla base RQ. GRAZIE IN ANTICIPO
1
1 gen 2017, 15:38

epicurus
1)tutte le funz. trigonometriche, come si scrivono in maniera esplicita (ovvero, solo utilizzando sen e cos)? 2)limite per x->e+ di:(1-log x) * log(x-e) grazie e ciao
3
5 set 2003, 12:10

sunset10
Salve a tutti, dovrei studiare questa trasformazione geometrica. {x'= -y-1 {y'= x+1 Andando per esclusione ho trovato che si tratta di una rotazione. Tuttavia, vorrei sapere da voi quali sono gli step necessari per studiare una trasformazione geometrica, poichè il libro non li riporta e parla solo di "studio della matrice dei coefficienti". Io ho fatto le matrici e so come costruire la matrice dei coefficienti, ma non riesco a capire come ciò possa essere utile per studiare una trasformazione ...
1
21 dic 2016, 11:50

Iennakpulos
Ciao, Ho delle difficoltà nel risolvere questo esercizio, equazioni con valore assoluto.. Allora, il testo è il seguente: $1/(4+x^2)=-1-|x^2-4x+3|$ La prima cosa che faccio è determinare per quali valori l'argomento del valore assoluto è $>=$ a 0, svolgendo i calcoli si trova che $ x^2-4x+3 >= 0 $ per $x<= 1$ \( \vee \) $x>=3$ Da qui imposto i due sistemi: 1) \( \begin{cases} x\leq 1 \vee x\geq 3 \\ 1/(4+x^2)=-1-x^2+4x-3 \end{cases} \) 2) \( \begin{cases} 1
7
27 dic 2016, 12:16

Omar791
buongiorno e Nuon Natale.... Eè da qualche giorno che provo a risolvere questo problema senza successo. Nel trapezio rettangolo ABCD la proiezione HB del lato obliquio CB sulla base maggiore AB misura 'a' ed è congruente all'altezza. Determinare la misura della base minore sapendo che è verificata la relazione $ (CA^2 + AB^2)/(CD)^2= 37/8 $
4
30 dic 2016, 12:49

StellaMartensitica
Avrei questo limite da calcolare, ma non so come. Potreste aiutarmi? Il limite è per x tendente a π/2 da sinistra ;la funzione (1-cos(x))^tan(x) dovrebbe dare 1/e ma non so il procedimento. Grazie.
3
27 dic 2016, 16:49