Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
glorietta881
Buongiorno a tutti, sto svolgendo un esercizio con le permutazioni : "Nella prima fila di un'aula devono disporsi sei studenti di cui 4 ragazzi e 2 ragazze. Determina in quanti modi possono disporsi: a) Se possono disporsi in qualunque modo; b) Se i ragazzi devono stare vicino tra loro e le ragazze devono stare vicino tra loro; c) se le ragazze devono stare vicino tra loro mentre i ragazzi possono disporsi in modo qualunque. a) $P_6=6!$, quindi $720$ b) ...
2
14 mag 2017, 12:55

aleacc1
E' data la funzione $ (kx^2 - k + 1)/(x^2 +1) $. Determina k in modo che il grafico sia tangente alla curva $ y = 1 - sqrt(1-x^2) $ nel punto di minimo relativo. Considerato un punto P di ascissa positiva e appartenente al grafico di f, calcola, in funzione dell'ascissa del punto, l'area del triangolo PHA, dove H indica la proiezione di P sull'asintoto e A è il punto (0;1). Determina quindi il punto P per cui risulta massima l'area del triangolo. Grazie per l'aiuto!
5
13 mag 2017, 15:59

egoteque
Salve a tutti, mercoledì ho una verifica riassuntiva su tutto il programma che abbiamo svolto quest'anno di matematica. Facendo esercizi con gli integrali, però, sono arrivata a questo esercizio che non riesco a risolvere: Determina l'area della regione di piano colorata in figura, limitata dagli archi AB e CD delle parabole di equazioni $y=2-2x^2$ e $y=8-2x^2$ . Ho provato a calcolare gli integrali di entrambe le equazioni, ma poi non ho idea di come continuare e non so con cosa ...
3
14 mag 2017, 16:27

oleg.fresi
Un triangolo isoscele abc di perimetro 16cm,l'altezza relativa alla base è lunga 4cm.Determina le lunghezze dei lati del triangolo. Facendo il sistema impongo la prima condizione : $X+2Y=16$ ma la seconda condizione come la imposto?
1
14 mag 2017, 13:14

Alessandra31299
Sen(X+pigreco/3) +cos(X+pigreco/3)=1
1
13 mag 2017, 17:03

Alessandra31299
1
13 mag 2017, 17:02

Alessandra31299
1
13 mag 2017, 17:03

Mynameis1
Buonasera a tutti. Volevo chiedervi una mano per lo studio del segno di questa funzione $ x^2-4+root(3)((x^3+x) $ . Procedo in questa maniera : $ root (3)(x^3+x) >= 4-x^2 $ e dato che l'indice è dispari elevo entrambi i membri al cubo per cui ottengo, svolgendo il cubo del secondo membro , $ x^6-12x^4+x^3+48x^2+x-64 $ che pongo maggiore uguale a zero. Provo a svolgere con Ruffini ma non trovo il fattore annullante il polinomio. Mi sapete dare maggiori indicazioni o suggerire metodi di risoluzione diversi o eventualmente ...
9
12 mag 2017, 20:23

Imhotep18
Il primo quesito l'ho dimostrato. Infatti poi che KP e PH sono congruenti (bisettrice luogo dei punti equidistante dai alti di un angolo) e PA e PB sono congruenti (asse luogo dei punti equidistanti dagli estremi di un segmento) i triangoli rettangoli PHA e PKB sono congruenti. Ora rimane il secondo quesito. Ho pensato di cambiare figura e di disegnarne una alternativa in cui OH è minore di OA. Ma anche così ho trovato vari problemi nella dimostrazione. Ho provato a tracciare l'asse di PB ...
5
13 mag 2017, 21:14

rob11dj
1) Un triangolo rettangolo ha un cateto di 18 cm e l'area di 216 cm2. Calcola la misura di un triangolo simile a quello dato avente il perimetro di 82,2 cm. 2) Un triangolo isoscele ha la base di 27 cm e ciascuno dei due lati congruenti di 30 m. Calcola: la misura della base di un triangolo simile che ha ciascuno dei due lati congruenti di 45 cm. 3) Due triangoli sono simili e uno di essi ha i lati che misurano rispettivamente 5,6 e 8 cm. Calcola: la misura dei lati dell'altro triangolo ...
3
26 nov 2009, 17:22

d.vittozzi
Ciao a tutti. Mi potete aiutare a risolvere questa semplicissima disequazione? Il risultato è x > 1 ma a me continua a venire il contrario!!!! 7 [(x-1)-6] > 0 Grazie 1000
8
12 mag 2017, 15:53

oleg.fresi
Ho un problema di geometria da risolvere con un sistema di disequazioni ma non sono riuscito: Potete aiutarmi per favore? Riporto sotto il testo con l'immagine e i calcoli. Osserva le figure qui a fianco, in cui $x>0$.determina per quali valori di $X$ sono verificate contemporaneamente le seguenti condizioni: a) la differenza tra il perimetro del poligono arancione e il perimetro del poligono azzurro sia minore di 18; b) l'area del poligono azzurro sia maggiore ...
13
12 mag 2017, 19:49

Imhotep18
Data una a circonferenza di centro O, traccia la tangente r alla circonferenza in un suo punto A e la tangente s alla circonferenza in un suo punto B (diverso da A). Una terza tangente t alla circonferenza incontra r e s, rispettivamente, nei punti C e D. Dimostra che: - se il punto di contatto t con la circonferenza appartiene al minore dei due archi AB, allora CÔD congruente a $1/2$ AÔB; - se il punto di contatto di t con la circonferenza appartiene al maggiore dei due archi AB, ...
3
13 mag 2017, 15:26

desara_98
Ho bisogno che qualcuno svolga questo esercizio, perché non riesco a risolverlo. Grazie . Un' operazione finanziaria consiste nell'investimento di 10000€ oggi è consente di scegliere tra due alternative: a) ricevere 5000€ dopo un anno e 6000€ dopo due anni; b) ricevere 5500€ dopo un anno e altri 5500€ dopo due anni. Determina l'alternativa migliore in base al criterio del TIR.
1
13 mag 2017, 12:37

ottovan1
Salve a tutti! Non trovo una pagina dove presentarmi. Mi chiamo Giulio, mi sto preparando per i test universitari. Mi sono bloccato nella revisione delle disequazioni fratte con valore assoluto. Nella fattispecie, non riesco a risolvere questa: $|x|/(2-x)<=0$. La sto risolvendo come segue, nella risoluzione di questi due sistemi. Primo sistema {x0 e x/-(x-2)
7
12 mag 2017, 17:10

kathrinbergmann
Aiuto integrali? Miglior risposta
1. integrale (1/(senx) - 2/(sen^2x))dx 2. integrale (senx+3)/2senx 3. integrale (e^x sen e^x)/cos e^x 4.integrale cosx radq(3+2senx) dx
1
11 mag 2017, 16:12

Exordium
Salve a tutti, sono un neo utente e volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi con questo esercizio, inerente le equazioni della circonferenza, tratto da un test d'ammissione alle lauree in economia di qualche anno fa. Il testo recita: Sia K>0. Quale, delle seguenti equazioni, rappresenta una circonferenza passante per l'origine e senza intersezioni con la linea di equazione $x^2-y-k^2=0$? (a) $x^2+y^2-k*y=0$ (b) $x^2+y^2-2*k*x=0$ (c) $x^2+y^2=k^2/4$ (d) $x^2+y^2-2*k*x-2*k*y=0$ Per quanto ...
2
11 mag 2017, 17:05

MaryMary1
salve, avrei bisogno di capire il procedimento per la risoluzione delle disequazioni goniometriche Posto quelle che mi son state assegnate $ (3- tg^2 x )( 2 cos2x +1) <= 0 $ Soluzione $ x = \pi/3 + k \pi $ ; $ x= 2/3 \pi +k \pi $ $ 5/4sen^2 x + 1/4 sen^2 2x > cos 2x $ Soluzione $ \pi/6+k\pi<x< 5/6\pi+k\pi $ Grazie a chi vorrà aiutarmi
1
11 mag 2017, 18:47

oleg.fresi
In un trapezio ABCD(non si sà di quale si tratta) la base maggiore AB è lunga 8cm mentre la base minore CD è lunga 4cm.da C si conduce la parallela al lato obliquo AD che incontra AB in E.Determina le lunghezze dei lati obliqui del trapezio sapendo che il perimetro del triangolo EBC è di 15cm e che il perimetro del parallelogramma AECD è 3cm in meno del perimetro del trapezio ABCD. Non essendoci scritto di che trapezio si tratti ritengo che il risultato valga per qualunque trapezio.Triangolo: ...
9
11 mag 2017, 17:35

MaryMary1
Salve, avrei bisogno di aiuto per queste equazioni goniometriche. $ senx( tg x -1) = sqrt(3)(senx - cosx) $ Risultato $ x= \pi/4 + k\pi ; x = \pi/3 + k\pi $ io ho provato a ragionare cosi : ho diviso tutto per $cosx$ quindi mi trovo al primo membro $ tgx(tgx -1)= sqrt(3)( tgx - 1) $ Facendo i conti mi viene una equazione di secondo grado in $tgx$ poi sostituisco $t = tgx$ e risolvo l'equazione , ma alla fine non mi viene il risultato. la seconda equazione è $ 2 cos^2 2x - sen 4x $ Risultato $ x= \pi/4 + k \pi/2 $; ...
2
11 mag 2017, 16:44