Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Ciao, scusate per il disturbo, sapete dirmi se il trinomio $x^4+x^2+1$ è scomponibile? Nel caso come devo proc ...

Con il metodo dei moltiplicatori di Lagrange si determini massimi e minimi della funzione $ z=y^3+4x^2y-4y $ s ...

Salve,
Ho la seguente disequazione di secondo grado:
$ 4x (x-2) = 11 + (x-4)^2 $
Non so se sto sbadatamen ...

Avrei bisogno di aiuto con questo problema.
in un triangolo rettangolo abc le misure in centimetri dei cateti ...

Ho trovato un esercizio con soluzione che non ho capito... potreste chiarirmelo?
l'esercizio è questo(quello ...

Definire implicazione logica
Miglior risposta
Implicazione logica
La Implicazione logica ha una tabella di verità? Ha senso dire che se premessa falsa impl ...

ho letto nel mio libro una spiegazione del calcolo combinatorio(permutazione con ripetizione) che mi ha lascia ...

$tg(3/2*\pi -x) = 1-ctg(\pi/4 +x) $
Come posso risolverla? Io so che se a secondo membro ci fosse stata un'al ...

Salve, ho un problema che dice: "Calcolare l'equazione dell'ellisse passante per i punti P1 = \(\displaystyle ...

Dovrei risolvere la seguente equazione ma mi trovo bloccato:
$sin(x)+cos(x)+sin(60-x)+cos(60-x)=(sqrt(3)+2)/s ...

Buonasera a tutti, vi pongo il seguente problema: Data una circonferenza nota di raggio R, sapete dirmi e dimo ...

$3sin^2(2x)-sqrt(3)sin2xcos2x+2cos^2(2x)-3=0$
Mi aiutate a risolverla?
Ho pensato di dividere per $sin^2(2x)$ ...

In una semicirconferenza di diametro AB=2r è condotta la corda AC=r\sqrt{2} . Siano D ed E due punti rispett ...

qualcuno potrebbe dirmi se è possibile portare al numeratore $a/2$ nella formula:
$tgx=$$(a)/(a/2)$
se si m ...

Salve,
Non riesco con questa equazione, mi potreste aiutare?
Click sull'immagine per visualizzare l'origi ...

Ciao ragazzi, avrei un problema con questo esercizio...
Data la funzione rappresentata dal grafico in figura ...

In un quadrato abcd di lato a si conduca l'arco ac, quarta parte di una circonferenza di centro b e raggio a e ...

Ciao,
sapreste dirmi se è possibile, nel caso avessi un polinomio $A(x)$ e uno $B(x)$, quest'ultimo di grado s ...

Salve,
sto avendo qualche problema con il seguente esercizio:
Il monomio $24t^2$ fa parte dello sviluppo dell ...

Buongiorno a tutti, mi è sorto un dubbio riguardo al quinto postulato di Euclide poiché lo divrei inserire nel ...