Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede161
Ciao ragazzi, avrei un problema con questo esercizio... Data la funzione rappresentata dal grafico in figura (solo quella che si vede), determinare: Click sull'immagine per visualizzare l'originale 1) $ f^-1(4) $ 2) Dominio della funzione. Come faccio a capire l'espressione analitica di quella funzione? Grazie mille...
8
31 lug 2017, 14:12

Max9900
In un quadrato abcd di lato a si conduca l'arco ac, quarta parte di una circonferenza di centro b e raggio a e si determini su di esso un punto p in modo che, condotta da p la tangente all'arco e indicati con M e N i punti in cui la tangente taglia i lati AD e CD, risulti MN=ka. Non riesco a capire quale angolo porre uguale a x e le relazioni tra i vari angoli utili alla risoluzione del problema. Grazie mille
2
31 lug 2017, 16:43

frarick
Ciao, sapreste dirmi se è possibile, nel caso avessi un polinomio $A(x)$ e uno $B(x)$, quest'ultimo di grado superiore al primo ma scomponibile in fattori di primo grado, determinare, tramite il Teorema del resto, il resto della divisione $A(x)/B(x)$? Per esempio come posso risolvere il seguente esercizio? Trova k in modo che il polinomio $P(x)=4x^3-kx^2+kx+k$ sia divisibile per $x^2-1$. Grazie mille in anticipo per l'aiuto
1
31 lug 2017, 10:27

frarick
Salve, sto avendo qualche problema con il seguente esercizio: Il monomio $24t^2$ fa parte dello sviluppo della quarta potenza di binomio a coefficienti interi positivi. Qual'è il binomio? Io ho fatto il seguente ragionamento: Se tale monomio fa parte dello sviluppo della quarta potenza di un monomio, diciamo $A+B$, allora $A^4=24t^2$ o $4A^3B=24t^2$ o $6A^2B^2=24t^2$ o $4AB^3=24t^2$ o $B^4=24t^2$. La prima e l'ultima uguaglianza sono impossibili, ...
2
25 lug 2017, 23:08

Leo151
Buongiorno a tutti, mi è sorto un dubbio riguardo al quinto postulato di Euclide poiché lo divrei inserire nella mia tesina. Il mio profe mi ha detto che è indecidibile ma non capisco il motivo.. è un postulato quindi è vero ed è impossibile dimostrarlo nel sistema della geometria euclidea. Invece se considero Il sistema delle geometrie non euclidee questo postulato non è più vero. Ma come faccio a dire che è indecidibile?
25
5 giu 2017, 07:54

Maria_2000
Qualcuno puoi aiutarmi con questo problema? Un rettangolo è inscritto in una semicirconferenza di centro O e diametro ab=2. Calcola le misure dei lati sapendo che la lunghezza della diagonale è radice di 2. (Il risultato è 2 per radice di 3/3 e radice di 6/3). Grazie mille per l'aiuto
5
28 lug 2017, 00:13

lasy1
mi aiutate a dare una risposta a questi test? la 33 di questo: https://postimg.org/image/6k8emkagf/ leggendo in rete la risposta esatta dovrebbe essere quella di mercatore, giusto? e la 35 di questo https://postimg.org/image/f3hrv7qt1/ che ancora non so. se oltre le risposte posso avere delle spiegazioni o magari, anche, delle buone dispense da poter scaricare, così me le studio un po', grazie
3
27 lug 2017, 11:09

2coppe
Perché per $x^x$ il secondo quadrante è vuoto? https://www.desmos.com/calculator/vhlhjvcvpm
7
29 lug 2017, 12:03

Asiamagnani
Scusate se rompo con questi programmi ma non li trovo mai da nessuna parte! Qualcuno potrebbe cortesemente scrivermi il programma delle materie scientifiche (quindi matematica, chimica, biologia, fisica..) del liceo scientifico? Mi servirebbero tutti e cinque gli anni, grazie in anticipo!
2
29 lug 2017, 03:17

Gianni102
Salve, ho un problema con questa disequazione. il risultato è $x<=1/3 V x>3/2$ $|(x-4)/(3-2x)|>= (4x+7)/(3-2x) -2$ Studio il modulo ponendolo $>=0$ e ottengo che bisogna studiare la disequazione negli intervalli $x<3/2$; (1) $3/2<x<=4$; (2) $x>=4$ (3) Mettendo a sistema la (1) con la disequazione modificata opportunamente tenendo conto dei segni, ottengo la prima parte del risultato, $x<=1/3$; svolgendo gli altri due sistemi non ottengo soluzioni. Mi ...
5
28 lug 2017, 22:56

Ragazzo1231
Nel mio alfatest ho questo esercizio di una disequazione logaritmica in cui la risoluzione viene spiegata un po' male... qualcuno mi darebbe delle lucidazioni? allora il testo è questo: la disequazione: $2-|log_3 x|>0$ è verificata per: A: x>0 B: x9 C: x=1 D: $1/9<x<9$ E: $|x|>log_3 2$ il mio libro lo risolve così: bisogna imporre che sia x>0(così che abbia senso il logaritmo) quindi risolviamo la disequazione: $2-|log_3 x| > 0$ ...
2
29 lug 2017, 19:10

instainf
Quale dei seguenti numeri ha logaritmo in base 10 strettamente compreso tra 5 e 7? A) 10^7 - 10^4 B) -10^6 C) 10^2 + 10^4 D) -10^-6 E) 12345 Non lo so qual è la risposta esatta perché non ho capito bene cosa la traccia vuole dire.
3
21 lug 2017, 18:31

Dlofud
Salve ragazzi, sollevo una questione forse un po' sciocca ma su cui mi piacerebbe avere delucidazioni. Quando si va a,risolvere un limite destro o sinistro, per esempio limite destro con x che tende ad 1 "da sinistra" io suggerisco sempre di immaginare un numero appena più piccolo di 1, per esempio 0,99, e sostituirlo all'interno del limite, eseguendo poi i calcoli per trovare il risultato o l'eventuale forma indeterminata. Noto però che, soprattutto in presenza di quadrati, cubi o radici ...
1
28 lug 2017, 19:32

Phrasing
Salve, avrei bisogno di un piccolo aiuto per risolvere la sequente disequazione Non ho ben capito come scrivere le formule, ma almeno visivamente la mia disequazione è abbastanza semplice. RADICE QUADRATA VALORE ASSOLUTO X+1/X+3 -3 > 0 x+1/x+3 è sotto radice e valore assoluto
14
24 lug 2017, 22:56

SelySely1
Ciao a tutti! Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse con un esercizio di geometria solida. Ho una sfera di superficie \(\displaystyle 16 \pi a^2\) e mi viene richiesto di quanto bisogna aumentarne il raggio per ottenere un volume pari a \(\displaystyle \frac{61}{6} \pi a^3 \). Il risultato dovrebbe essere \(\displaystyle \frac{1}{2} a \). Allora io inizialmente ho ricavato il raggio dalla superficie e ho ottenuto \(\displaystyle r=2a \). Poi ho posto l'aggiunta che devo fare al raggio uguale ad ...
2
28 lug 2017, 12:40

Hode
Salve, Non riesco a risolvere questo logaritmo: Click sull'immagine per visualizzare l'originale Il risultato dovrebbe essere: 19/6 Vi chiedo se gentilmente mi aiutereste e spieghereste la risoluzione. Grazie.
7
27 lug 2017, 12:33

sarrus89S
Qualcuno di voi sa aiutarmi per la rappresentazione della circonferenza? Il quesito è questo : Determinare la retta r passante per il punto A(1,-1) e parallela alla retta s :2x -y=1 . Rappresentare una circonferenza che sia tangente a r nel Punto A utilizzando la formula mi trovo la retta r : y= 2x-3
9
23 lug 2017, 18:41

2coppe
Salve, Per studiare sto usando un libro scritto da una persona iscritta su matematicamente.it Mi potete confermare che sono errori? Esercizi numeri 52, 53 e 57 nella foto Perdonatemi se non li scrivo col codice ma sono di fretta... più tardi se riesco lo faccio Non scrivo il nome dell'autore 1 perché potrei sbagliare io e 2 perché non voglio nuocer (anzi consiglio i suoi libri a tutti, mi stanno aiutando molto nello studio)
4
25 lug 2017, 11:34

abe989898
Ciao a tutti ho un dubbio (forse più di uno) sulla risoluzione di una disequazioni di secondo grado. La disequazioni è questa $(x^2-5x+12)/(-x^2+4x-4)$>0 Quindi ho posto il numeratore maggiore di zero, mi sono calcolo il delta che mi viene negativo. La parabola ha a>0 (rivolta verso l'alto) quindi il numeratore sarà positivo per ogni valore di x. (?) Stessa cosa per il denominatore che pero ha un delta=0, la parabola ha A negativo (concavità verso il basso) e quindi siccome mi chiede > e non ...
2
25 lug 2017, 11:16

Iennakpulos
Ciao, Sono ore che cerco di risolvere questa disequazione logaritmica, non riesco a capire come trattare il valore assoluto e come trasformare quel $-1/2$ in un logaritmo che mi permetta di eguagliare i due membri. Click sull'immagine per visualizzare l'originale Praticamente, ho composto i due sistemi nel caso in cui x in valore assoluto sia maggiore o minore di 0, poi ho trasformato quel $-1/2$ in logaritmo in base sei di \( \surd 6 ...
5
23 lug 2017, 17:03