Problema di ricerca del massimo

LoreVa1
In una semicirconferenza di diametro AB = 2r, si conduca la corda AC. Detto D il punto medio dell'arco BC, si determini la posizione della corda in modo che l'area del quadrilatero ACDB sia massima.

Onestamente non so da dove iniziare :oops:
Immagino che si possa applicare il teorema della corda ...

Risposte
orsoulx
Potrebbe servirti osservare che, detto O il punto medio di AB (il centro della circonferenza) gli angoli OAC, DOC e BOD sono congruenti e le diagonali del quadrilatero BOCD sono perpendicolari.
Ciao

LoreVa1
"orsoulx":
Potrebbe servirti osservare che, detto O il punto medio di AB (il centro della circonferenza) gli angoli OAC, DOC e BOD sono congruenti e le diagonali del quadrilatero BOCD sono perpendicolari.
Ciao

Ok, ma davvero non riesco nemmeno ad impostarlo senza avere neanche un dato! :|

orsoulx
Se conosci, come credo, i rudimenti della trigonometria, assumendo come incognita quell'angolo che si presenta più volte (o la sua metà se ti risulta più comodo) puoi esprimere tutti i segmenti e di conseguenza anche le aree che ti servono in funzione di $ r $ ed $ x $. Ad occhio, il risultato finale dovrebbe essere mezzo esagono regolare.
Ciao

LoreVa1
"orsoulx":
Se conosci, come credo, i rudimenti della trigonometria, assumendo come incognita quell'angolo che si presenta più volte (o la sua metà se ti risulta più comodo) puoi esprimere tutti i segmenti e di conseguenza anche le aree che ti servono in funzione di $ r $ ed $ x $. Ad occhio, il risultato finale dovrebbe essere mezzo esagono regolare.
Ciao

Credo di aver capito ... insomma sarebbero tre triangoli equilateri

orsoulx
Tre triangoli equilateri penso sia una scomposizione del quadrilatero cercato: quello di area massima. Per arrivarci devi, però, ragionare su un quadrilatero qualsiasi che rispetti le condizioni assegnate. Volendo lo puoi scomporre (non è l'unica e non credo neppure la migliore scomposizione possibile) in tre triangoli isosceli: due dei quali congruenti. Perché non posti quel che riesci a fare? Così sarebbe possibile intervenire in maniera mirata sugli, eventuali, errori.
Con l'incognita che ti ho suggerito quali lunghezze di segmenti riesci a calcolare?
Ciao

LoreVa1
Ho risolto! Per avere un'area massima, la lunghezza delle tre corde deve essere pari al raggio. Da qui ho calcolato la misura delle diagonali e l'altezza. Così ho potuto trovare l'area.

orsoulx
"LoreVa":
Per avere un'area massima, la lunghezza delle tre corde deve essere pari al raggio

Dovrebbe esser giusto, ma la questione è: perché?
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.