Disequazione irrazionale, fratta con valore assoluto?
Ciao a tutti, mi potreste spiegare questo esercizio?
[(Radice quadrata x^2-1) -x-2 ] / |x-1| < 0
Ho provato a risolverlo ponendo numeratore maggiore di 0, e mi viene X< -5/4; poi ho posto il denominatore maggiore di 0 ma non riesco più andare avanti. Ho un dubbio: il valore assoluto non è un numero sempre nullo o positivo? (Seguendo questo ragionamento ho posto il denominatore maggiore di zero e il risultato sarebbe per ogni x diverso da -1, ma evidentemente è sbagliato). Per favore aiutatemi non riesco proprio a capirlo anche se mi sono impegnata per risolverlo.
[(Radice quadrata x^2-1) -x-2 ] / |x-1| < 0
Ho provato a risolverlo ponendo numeratore maggiore di 0, e mi viene X< -5/4; poi ho posto il denominatore maggiore di 0 ma non riesco più andare avanti. Ho un dubbio: il valore assoluto non è un numero sempre nullo o positivo? (Seguendo questo ragionamento ho posto il denominatore maggiore di zero e il risultato sarebbe per ogni x diverso da -1, ma evidentemente è sbagliato). Per favore aiutatemi non riesco proprio a capirlo anche se mi sono impegnata per risolverlo.
Risposte
È questa $(sqrt(x^2-1)-x-2)/|x-2|<0$ ?
Il C.E. è $x<= -1 vv x>= 1 ^^ x!=2$, il denominatore è sempre positivo quindi il segno dell'espressione dipende solo dal numeratore; perciò devi risolvere questa disequazione irrazionale $sqrt(x^2-1)>x+2$
Il C.E. è $x<= -1 vv x>= 1 ^^ x!=2$, il denominatore è sempre positivo quindi il segno dell'espressione dipende solo dal numeratore; perciò devi risolvere questa disequazione irrazionale $sqrt(x^2-1)>x+2$
ciao axpgn, ho una domanda da fare su questa disequazione...
$(sqrt(x^2-1)-x-2)/|x-2|<0$
non dovrei dividerla in due casi?
nel senso... il primo caso in cui il denominatore $>0$ e il secondo cosa $<0$
se faccio come hai detto tu viene così:
$sqrt(x^2-1)>x+2$
$\{(x+2<0),(x^2-1>0):}$ $vv$ $\{(x+2>0),(x^2-1>(x+2)^2):}$
risolvendo e unendo i due sistemi viene $S:(AAx inRR|-2
non mi sembra tanto giusto... magari sono io che ho capito male.
$(sqrt(x^2-1)-x-2)/|x-2|<0$
non dovrei dividerla in due casi?
nel senso... il primo caso in cui il denominatore $>0$ e il secondo cosa $<0$
se faccio come hai detto tu viene così:
$sqrt(x^2-1)>x+2$
$\{(x+2<0),(x^2-1>0):}$ $vv$ $\{(x+2>0),(x^2-1>(x+2)^2):}$
risolvendo e unendo i due sistemi viene $S:(AAx inRR|-2
non mi sembra tanto giusto... magari sono io che ho capito male.
Come al solito si studiano i segni di numeratore e denominatore; quest'ultimo è sempre positivo dato che è un valore assoluto ed abbiamo escluso col C.E. i valori che lo annullano, ok?
Studio la positività del numeratore e formo i due sistemi che hai scritto: il primo ha come soluzione $x< -2$ ed il secondo $-2<=x< -5/4$ ed unendoli $x<-5/4$; quindi il numeratore è positivo in quell'intervallo e ricordandoci che il denominatore è sempre positivo anche la fratta sarà positiva in quell'intervallo; ma quello che ci viene chiesto dall'esercizio è la negatività quindi la soluzione della disequazione è $-5/4
Studio la positività del numeratore e formo i due sistemi che hai scritto: il primo ha come soluzione $x< -2$ ed il secondo $-2<=x< -5/4$ ed unendoli $x<-5/4$; quindi il numeratore è positivo in quell'intervallo e ricordandoci che il denominatore è sempre positivo anche la fratta sarà positiva in quell'intervallo; ma quello che ci viene chiesto dall'esercizio è la negatività quindi la soluzione della disequazione è $-5/4
scusa, ma non mi è ben chiara l'ultima parte in cui ricavi la soluzione della disequazione, come ci sei arrivato esattamente?
me la potresti spiegare più dettagliatamente?
me la potresti spiegare più dettagliatamente?
Disequazione: $(sqrt(x^2-1)-x-2)/|x-2|<0$
C.E.: $(-infty, -1] vv [1, 2) vv (2,+infty)$
Studio segno numeratore e denominatore:
$\text(NUM)>0\ ->\ sqrt(x^2-1)-x-2>0$
$\text(DEN)>0\ ->\ |x-2|>0$
Numeratore:
$\text(NUM)>0\ ->\ sqrt(x^2-1)-x-2>0\ ->\ sqrt(x^2-1)>x+2$ che diventa l'unione di due sistemi
${(x+2<0),(x^2-1>=0):} vv {(x+2>=0),(x^2-1>(x+2)^2):}$
La soluzione del primo è $x< -2$ mentre quella del secondo è $-2<=x<-5/4$ ; unendole e tenendo conto del C.E. si conclude che il numeratore è positivo nell'intervallo $(-infty, -5/4)$ e di conseguenza è negativo nell'intervallo $(-5/4, -1] vv [1, 2) vv (2,+infty)$ (e nullo solo in $x=-5/4$)
Denominatore:
È sempre positivo (tenendo conto anche del C.E.)
Soluzione della disequazione:
Ci viene chiesto in quali intervalli l'espressione fratta è negativa, in pratica dove numeratore e denominatore sono di segno discorde; ora, dato che il denominatore è sempre positivo, gli intervalli che ci interessano sono quelli dove il numeratore è negativo ovvero $(-5/4, -1] vv [1, 2) vv (2,+infty)$
Cordialmente, Alex
C.E.: $(-infty, -1] vv [1, 2) vv (2,+infty)$
Studio segno numeratore e denominatore:
$\text(NUM)>0\ ->\ sqrt(x^2-1)-x-2>0$
$\text(DEN)>0\ ->\ |x-2|>0$
Numeratore:
$\text(NUM)>0\ ->\ sqrt(x^2-1)-x-2>0\ ->\ sqrt(x^2-1)>x+2$ che diventa l'unione di due sistemi
${(x+2<0),(x^2-1>=0):} vv {(x+2>=0),(x^2-1>(x+2)^2):}$
La soluzione del primo è $x< -2$ mentre quella del secondo è $-2<=x<-5/4$ ; unendole e tenendo conto del C.E. si conclude che il numeratore è positivo nell'intervallo $(-infty, -5/4)$ e di conseguenza è negativo nell'intervallo $(-5/4, -1] vv [1, 2) vv (2,+infty)$ (e nullo solo in $x=-5/4$)
Denominatore:
È sempre positivo (tenendo conto anche del C.E.)
Soluzione della disequazione:
Ci viene chiesto in quali intervalli l'espressione fratta è negativa, in pratica dove numeratore e denominatore sono di segno discorde; ora, dato che il denominatore è sempre positivo, gli intervalli che ci interessano sono quelli dove il numeratore è negativo ovvero $(-5/4, -1] vv [1, 2) vv (2,+infty)$
Cordialmente, Alex
AHHH ora ho capito! grazie mille Alex, sempre disponibile

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.