Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
VETTRAMO
un pallone sferico di raggio iniziale r0 ( in cm) viene gonfiato a partire dall'istante t=0, mentre il pallone viene gonfiato il suo raggio cresce alla velocità di v cm/s. Sia f la funzione che esprime come varia il raggio ( in cm) del pallone in funzione del tempo t ( in s) e g la funzione che esprime come varia il volume (misurato in cm3) del pallone in funzione del raggio r ( in cm). Spiega che cosa rappresenta la funzione g o f e determina la sua espressione analitica.
2
8 nov 2017, 11:21

VETTRAMO
data la funzione f(x)=x2- 3, con x ≤ 0, stabilisci se è invertibile e, in caso affermativo, determina l'espressione analitica della funzione inversa. grazie
2
8 nov 2017, 12:23

VETTRAMO
Quesito 10 Miglior risposta
data la funzione f(x)=x2- 3, con x ≤ 0, stabilisci se è invertibile e, in caso affermativo, determina l'espressione analitica della funzione inversa.
1
8 nov 2017, 12:24

VETTRAMO
Matematica quesito 1 Miglior risposta
un pallone sferico di raggio iniziale r0 ( in cm) viene gonfiato a partire dall'istante t=0, mentre il pallone viene gonfiato il suo raggio cresce alla velocità di v cm/s. Sia f la funzione che esprime come varia il raggio ( in cm) del pallone in funzione del tempo t ( in s) e g la funzione che esprime come varia il volume (misurato in cm3) del pallone in funzione del raggio r ( in cm). Spiega che cosa rappresenta la funzione g o f e determina la sua espressione analitica.
1
8 nov 2017, 11:22

VETTRAMO
Quesito di matematica Miglior risposta
1
8 nov 2017, 11:19

VETTRAMO
nella figura è rappresentato il grafico della funzione f che esprime il numero degli abitanti di una città che hanno contratto una certa malattia in funzione del tempo t (misurato in giorni) trascorso dall'inizio della diffusione di una epidemia (corrispondente a t=0). Deduci dal grafico: una stima del numero di abitanti malati dopo 15 giorni; una stima dell'intervallo di tempo entro cui il numero di malati è superiore a 4000. deve essere una simulazione d'esame di matematica liceo ordinario ( ...
1
8 nov 2017, 11:09

Anonimo1208
potete risolverli?? grazie dal 177 al 184
3
3 nov 2017, 19:42

Anonymous11
Salve a tutti, mi date una mano? «Ecco ciò che risulta da’ miei calcoli, rispose Barbicane: una palla di cent’otto pollici di diametro e di dodici pollici di spessore peserebbe, se fosse di ferro fuso, sessantasettemila e quattrocento quaranta libbre; d’alluminio, il suo peso ridurrebbesi a diciannovemila e dugentocinquanta libbre.» Barbicane è uno dei protagonisti di un celebre romanzo fantascientifico di Jules Verne, Dalla Terra alla Luna, costruito sull’idea di lanciare una palla di ...
1
6 nov 2017, 19:02

karera1
Qualcuno mi può dimostrare passo a passo questo limite: $\lim_{x\rightarrow\infty} ((e^x x^(2x))/((x!)^3)) = 0$
10
2 nov 2017, 17:54

caffeinaplus
Salve a tutti Oggi mi è venuto un dubbio (probabilmente stupido ) Per definizione una funzione è tale se e solo se ad ogni elemento di A è associato un diverso elemento di B. Mi domandavo, preso $f(x) =x^2$ e tenuta in considerazione la definizione precedente, allora $f(x)$ non è una funzione ?!
4
6 nov 2017, 19:04

newyork32
Buonasera, mi trovo di fronte a due integrali da dover calcolare, nello specifico: a: $ \int cos^2(x/2) dx $ b: $ \int (x^2 - 2)/(x^2+1) dx $ Nel primo caso immagino debba applicare la formula $ \int f'(x) * cos(f(x)) dx = sin f(x) + c $, ma mi perdo nei calcoli, il risultato fornito è $ 1/2x + 1/2sin(x) + c $ Nella seconda non capisco nemmeno quale sia la formula da applicare, qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
5
5 nov 2017, 18:44

dust_Regina
Salve a tutti, sarebbe fantastico se qualcuno saprebbe aiutarmi con questo problema di trigonometria: In un triangolo equilatero abc di lato 2, la retta s è perpendicolare al lato BC in un suo punto H. Sia P il punto di s, nel semipiano non contenente il triangolo, tale che BP= 2. Posto CB^P= x: determina la funzione che esprime la somma dell'area del triangolo BPH con il doppio di quella del triangolo equilatero di lato BH poi risolvi la disequazione f(x)> 2radicedi3
1
4 nov 2017, 18:03

dust_Regina
Salve a tutti, sarebbe fantastico se qualcuno saprebbe aiutarmi con questo problema di trigonometria: In un triangolo equilatero abc di lato l, la retta s è perpendicolare al lato BC in un suo punto H. Sia P il punto di s, nel semipiano non contenente il triangolo, tale che BP= l. Posto CB^P= x: determina la funzione che esprime la somma dell'area del triangolo BPH con il doppio di quella del triangolo equilatero di lato BH
1
4 nov 2017, 18:00

mrvortex.it
Perdonatemi, ho problemi a ricordare come si sviluppa la regola di ruffini nella scomposizione di una qualsiasi equazione di n esimo grado. Sareste così gentili da spiegarmela. Qualsiasi esempio è ben gradito. Grazie.
2
5 nov 2017, 14:10

ale.tzunny
Come si risolve 1-(logaritmo al quadrato in base 2 di X) >0 e in generale con i logaritmi al quadrato
3
4 nov 2017, 16:21

ale.tzunny
Come si risolve 1-(logaritmo al quadrato in base 2 di X) >0 E in generale con i logaritmi al quadrato
1
4 nov 2017, 16:20

ale.tzunny
Logaritmi e quadrati Miglior risposta
Come si risolve 1-(logaritmo al quadrato in base 2 di X) >0 E in generale con i logaritmi al quadrato
1
4 nov 2017, 16:19

rollitata
Salve a tutti, ho un problema con questa disequazione: $ sqrt(x^2-2x-3)/x <5 $ Allora io procedo così ma non capisco dove sbaglio: $ sqrt(x^2-2x-3)/x -5<0 $ quindi: $ sqrt(x^2-2x-3)<5x $ Faccio il sistema (per il numeratore) e trattandosi di una disequazione irrazionale: [ $ x^2-2x-3 >=0 $ [ $ 5x >=0 $ [ $ x^2-2x-3 <25x^2 $ la prima disequazione è soddisfatta per $ x<=-1 vv x>=3 $ la seconda per $ x>=0 $ la terza avendo il delta
5
2 nov 2017, 21:03

pietrodiegocairella
1)La citta X e Y sorgono lungo il fiume. Una barca a motore impiega 4 ore per andare, seguendo la corrente X e Y. Quando torna da Y a X, usando la stessa potenza usata all'andata, impiega 6 ore. In quante ore la corrente trasporterebbe un ramo d'albero da X a Y, supponendo che sul suo tragitto non ci siano ostacoli? 2) Ho otto buste identiche senza contrassegni; in ognuna ho inserito uno e uno solo dei numeri 1,2,4,8,16,32,64,128. Eva sceglie a caso alcune di queste buste, Alice prende le ...
6
3 nov 2017, 08:15

pietrodiegocairella
1)La figura mostra un cubo in cui sono stati evidenziati quattro angoli. Qual è la somma delle loro misure in gradi? 2)Piero vuole colorare le celle di una griglia di lato 3 in modo che ogni riga, ogni colonna e ognuna delle due diagonali sia formata da 3 celle di colori diversi. Qual è il minimo numero di colori usando i quali Piero può riuscire nell'intendo?
2
4 nov 2017, 08:17