Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un pallone sferico di raggio iniziale r0 ( in cm) viene gonfiato a partire dall'istante t=0, mentre il pallone viene gonfiato il suo raggio cresce alla velocità di v cm/s. Sia f la funzione che esprime come varia il raggio ( in cm) del pallone in funzione del tempo t ( in s) e g la funzione che esprime come varia il volume (misurato in cm3) del pallone in funzione del raggio r ( in cm). Spiega che cosa rappresenta la funzione g o f e determina la sua espressione analitica.
data la funzione f(x)=x2- 3, con x ≤ 0, stabilisci se è invertibile e, in caso affermativo, determina l'espressione analitica della funzione inversa.
grazie
Quesito 10
Miglior risposta
data la funzione f(x)=x2- 3, con x ≤ 0, stabilisci se è invertibile e, in caso affermativo, determina l'espressione analitica della funzione inversa.
Matematica quesito 1
Miglior risposta
un pallone sferico di raggio iniziale r0 ( in cm) viene gonfiato a partire dall'istante t=0, mentre il pallone viene gonfiato il suo raggio cresce alla velocità di v cm/s. Sia f la funzione che esprime come varia il raggio ( in cm) del pallone in funzione del tempo t ( in s) e g la funzione che esprime come varia il volume (misurato in cm3) del pallone in funzione del raggio r ( in cm). Spiega che cosa rappresenta la funzione g o f e determina la sua espressione analitica.
Quesito di matematica
Miglior risposta
Problema -simulaizone d'esame matematica
Miglior risposta
nella figura è rappresentato il grafico della funzione f che esprime il numero degli abitanti di una città che hanno contratto una certa malattia in funzione del tempo t (misurato in giorni) trascorso dall'inizio della diffusione di una epidemia (corrispondente a t=0). Deduci dal grafico: una stima del numero di abitanti malati dopo 15 giorni; una stima dell'intervallo di tempo entro cui il numero di malati è superiore a 4000. deve essere una simulazione d'esame di matematica liceo ordinario ( ...
potete risolverli?? grazie dal 177 al 184

Salve a tutti, mi date una mano?
«Ecco ciò che risulta da’ miei calcoli, rispose Barbicane: una palla di cent’otto pollici di
diametro e di dodici pollici di spessore peserebbe, se fosse di ferro fuso, sessantasettemila
e quattrocento quaranta libbre; d’alluminio, il suo peso ridurrebbesi a diciannovemila
e dugentocinquanta libbre.»
Barbicane è uno dei protagonisti di un celebre romanzo fantascientifico di Jules Verne, Dalla
Terra alla Luna, costruito sull’idea di lanciare una palla di ...

Qualcuno mi può dimostrare passo a passo questo limite:
$\lim_{x\rightarrow\infty} ((e^x x^(2x))/((x!)^3)) = 0$

Salve a tutti
Oggi mi è venuto un dubbio (probabilmente stupido )
Per definizione una funzione è tale se e solo se ad ogni elemento di A è associato un diverso elemento di B.
Mi domandavo, preso $f(x) =x^2$ e tenuta in considerazione la definizione precedente, allora $f(x)$ non è una funzione ?!

Buonasera, mi trovo di fronte a due integrali da dover calcolare, nello specifico:
a: $ \int cos^2(x/2) dx $
b: $ \int (x^2 - 2)/(x^2+1) dx $
Nel primo caso immagino debba applicare la formula $ \int f'(x) * cos(f(x)) dx = sin f(x) + c $, ma mi perdo nei calcoli, il risultato fornito è $ 1/2x + 1/2sin(x) + c $
Nella seconda non capisco nemmeno quale sia la formula da applicare, qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
Problema trigonometria con funzione da terminar! (243747)
Miglior risposta
Salve a tutti, sarebbe fantastico se qualcuno saprebbe aiutarmi con questo problema di trigonometria: In un triangolo equilatero abc di lato 2, la retta s è perpendicolare al lato BC in un suo punto H. Sia P il punto di s, nel semipiano non contenente il triangolo, tale che BP= 2. Posto CB^P= x: determina la funzione che esprime la somma dell'area del triangolo BPH con il doppio di quella del triangolo equilatero di lato BH
poi risolvi la disequazione f(x)> 2radicedi3
Problema trigonometria con funzione da terminare!
Miglior risposta
Salve a tutti, sarebbe fantastico se qualcuno saprebbe aiutarmi con questo problema di trigonometria: In un triangolo equilatero abc di lato l, la retta s è perpendicolare al lato BC in un suo punto H. Sia P il punto di s, nel semipiano non contenente il triangolo, tale che BP= l. Posto CB^P= x: determina la funzione che esprime la somma dell'area del triangolo BPH con il doppio di quella del triangolo equilatero di lato BH
Perdonatemi, ho problemi a ricordare come si sviluppa la regola di ruffini nella scomposizione di una qualsiasi equazione di n esimo grado.
Sareste così gentili da spiegarmela.
Qualsiasi esempio è ben gradito.
Grazie.

Problema con i logaritmi
Miglior risposta
Come si risolve
1-(logaritmo al quadrato in base 2 di X) >0 e in generale con i logaritmi al quadrato

Logaritmi e quadrati (243738)
Miglior risposta
Come si risolve
1-(logaritmo al quadrato in base 2 di X) >0
E in generale con i logaritmi al quadrato

Logaritmi e quadrati
Miglior risposta
Come si risolve
1-(logaritmo al quadrato in base 2 di X) >0
E in generale con i logaritmi al quadrato

Salve a tutti, ho un problema con questa disequazione:
$ sqrt(x^2-2x-3)/x <5 $
Allora io procedo così ma non capisco dove sbaglio:
$ sqrt(x^2-2x-3)/x -5<0 $
quindi:
$ sqrt(x^2-2x-3)<5x $
Faccio il sistema (per il numeratore) e trattandosi di una disequazione irrazionale:
[ $ x^2-2x-3 >=0 $
[ $ 5x >=0 $
[ $ x^2-2x-3 <25x^2 $
la prima disequazione è soddisfatta per $ x<=-1 vv x>=3 $
la seconda per $ x>=0 $
la terza avendo il delta

Chi mi può aiutare su questi problemi della gara, per favore?
Miglior risposta
1)La citta X e Y sorgono lungo il fiume. Una barca a motore impiega 4 ore per andare, seguendo la corrente X e Y. Quando torna da Y a X, usando la stessa potenza usata all'andata, impiega 6 ore. In quante ore la corrente trasporterebbe un ramo d'albero da X a Y, supponendo che sul suo tragitto non ci siano ostacoli?
2) Ho otto buste identiche senza contrassegni; in ognuna ho inserito uno e uno solo dei numeri 1,2,4,8,16,32,64,128. Eva sceglie a caso alcune di queste buste, Alice prende le ...

Chi mi può svolgere questi problemi di geometria della gara, please?
Miglior risposta
1)La figura mostra un cubo in cui sono stati evidenziati quattro angoli. Qual è la somma delle loro misure in gradi?
2)Piero vuole colorare le celle di una griglia di lato 3 in modo che ogni riga, ogni colonna e ognuna delle due diagonali sia formata da 3 celle di colori diversi. Qual è il minimo numero di colori usando i quali Piero può riuscire nell'intendo?