Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Chi mi può svolgere questo problema di geometria?
Miglior risposta
In un rombo, la somma delle due diagonali è di 84 cm. Sapendo che la differenza tra le diagonale minore e i 5/12 della maggiore è uguale a 16 cm, trova il perimetro e l'area del rombo.
Dubbio limiti.
Miglior risposta
Ciao! Ho un dubbio su un limite: [math]lim_{x \to 0^{-}} \left(\frac{x-1}{8x^2+7x} \right)[/math] oppure [math]lim_{x \to -3^{-}} \left( \frac{x^2-1}{x+3} \right)[/math], vorrei capire perché il risultato sia rispettivamente [math]+\infty[/math] e [math]-\infty[/math] (seppur nel primo limite sostituendo 0 ottengo [math]\frac{-1}{0}[/math] e nel secondo sostituendo -3 ottengo [math]\frac{8}{0}[/math]) e in generale come faccio a capire, se un limite per x che tende a un numero dalla destra o dalla sinistra, il segno del risultato del limite? Esiste una strategia per capirlo? Io ho pensato di poter studiare ...
E' data la funzione f(x)=2x+k. Sapendo che la funzione f o f o f ha come zero x=14, qual è il valore di k?
grazie
salve a tutti dovrei risolvere questo dominio:
y= log(x-3)+log(2x+3x^2)
quindi risolvo prima i due singoli logaritmi ponendo gli argomenti >0 ed ottengo come risultato dal primo x>3 e dal secondo x>0 e x
Quesito 50000
Miglior risposta
Per ciascuna delle seguenti affermazioni, stabilisci se è vera o falsa. Se è vera, dimostrala, altrimenti fornisci un controesempio.
a) se due funzioni sono dispari , la loro somma è dispari.
b) se due funzioni sono dispari, il loro prodotto è dispari.
c) se la somma di due funzioni è dispari, allora le due funzioni sono dispari.
un pallone sferico di raggio iniziale r0 ( in cm) viene gonfiato a partire dall'istante t=0, mentre il pallone viene gonfiato il suo raggio cresce alla velocità di v cm/s. Sia f la funzione che esprime come varia il raggio ( in cm) del pallone in funzione del tempo t ( in s) e g la funzione che esprime come varia il volume (misurato in cm3) del pallone in funzione del raggio r ( in cm). Spiega che cosa rappresenta la funzione g o f e determina la sua espressione analitica.
data la funzione f(x)=x2- 3, con x ≤ 0, stabilisci se è invertibile e, in caso affermativo, determina l'espressione analitica della funzione inversa.
grazie
Quesito 10
Miglior risposta
data la funzione f(x)=x2- 3, con x ≤ 0, stabilisci se è invertibile e, in caso affermativo, determina l'espressione analitica della funzione inversa.
Matematica quesito 1
Miglior risposta
un pallone sferico di raggio iniziale r0 ( in cm) viene gonfiato a partire dall'istante t=0, mentre il pallone viene gonfiato il suo raggio cresce alla velocità di v cm/s. Sia f la funzione che esprime come varia il raggio ( in cm) del pallone in funzione del tempo t ( in s) e g la funzione che esprime come varia il volume (misurato in cm3) del pallone in funzione del raggio r ( in cm). Spiega che cosa rappresenta la funzione g o f e determina la sua espressione analitica.
Quesito di matematica
Miglior risposta
Problema -simulaizone d'esame matematica
Miglior risposta
nella figura è rappresentato il grafico della funzione f che esprime il numero degli abitanti di una città che hanno contratto una certa malattia in funzione del tempo t (misurato in giorni) trascorso dall'inizio della diffusione di una epidemia (corrispondente a t=0). Deduci dal grafico: una stima del numero di abitanti malati dopo 15 giorni; una stima dell'intervallo di tempo entro cui il numero di malati è superiore a 4000. deve essere una simulazione d'esame di matematica liceo ordinario ( ...
potete risolverli?? grazie dal 177 al 184
Salve a tutti, mi date una mano?
«Ecco ciò che risulta da’ miei calcoli, rispose Barbicane: una palla di cent’otto pollici di
diametro e di dodici pollici di spessore peserebbe, se fosse di ferro fuso, sessantasettemila
e quattrocento quaranta libbre; d’alluminio, il suo peso ridurrebbesi a diciannovemila
e dugentocinquanta libbre.»
Barbicane è uno dei protagonisti di un celebre romanzo fantascientifico di Jules Verne, Dalla
Terra alla Luna, costruito sull’idea di lanciare una palla di ...
Qualcuno mi può dimostrare passo a passo questo limite:
$\lim_{x\rightarrow\infty} ((e^x x^(2x))/((x!)^3)) = 0$
Salve a tutti
Oggi mi è venuto un dubbio (probabilmente stupido )
Per definizione una funzione è tale se e solo se ad ogni elemento di A è associato un diverso elemento di B.
Mi domandavo, preso $f(x) =x^2$ e tenuta in considerazione la definizione precedente, allora $f(x)$ non è una funzione ?!
Buonasera, mi trovo di fronte a due integrali da dover calcolare, nello specifico:
a: $ \int cos^2(x/2) dx $
b: $ \int (x^2 - 2)/(x^2+1) dx $
Nel primo caso immagino debba applicare la formula $ \int f'(x) * cos(f(x)) dx = sin f(x) + c $, ma mi perdo nei calcoli, il risultato fornito è $ 1/2x + 1/2sin(x) + c $
Nella seconda non capisco nemmeno quale sia la formula da applicare, qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
Problema trigonometria con funzione da terminar! (243747)
Miglior risposta
Salve a tutti, sarebbe fantastico se qualcuno saprebbe aiutarmi con questo problema di trigonometria: In un triangolo equilatero abc di lato 2, la retta s è perpendicolare al lato BC in un suo punto H. Sia P il punto di s, nel semipiano non contenente il triangolo, tale che BP= 2. Posto CB^P= x: determina la funzione che esprime la somma dell'area del triangolo BPH con il doppio di quella del triangolo equilatero di lato BH
poi risolvi la disequazione f(x)> 2radicedi3
Problema trigonometria con funzione da terminare!
Miglior risposta
Salve a tutti, sarebbe fantastico se qualcuno saprebbe aiutarmi con questo problema di trigonometria: In un triangolo equilatero abc di lato l, la retta s è perpendicolare al lato BC in un suo punto H. Sia P il punto di s, nel semipiano non contenente il triangolo, tale che BP= l. Posto CB^P= x: determina la funzione che esprime la somma dell'area del triangolo BPH con il doppio di quella del triangolo equilatero di lato BH
Perdonatemi, ho problemi a ricordare come si sviluppa la regola di ruffini nella scomposizione di una qualsiasi equazione di n esimo grado.
Sareste così gentili da spiegarmela.
Qualsiasi esempio è ben gradito.
Grazie.
Problema con i logaritmi
Miglior risposta
Come si risolve
1-(logaritmo al quadrato in base 2 di X) >0 e in generale con i logaritmi al quadrato