Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
merumeru
salve! ho un problema con questo esercizio e volevo capire come dimostrare che per $ A={x|x = (n+2)/n; nin N - {0}} $ il punto di accumulazione è \( x_0 =1 \) ?? è abbastanza urgente! e grazie a chiunque risponda!
3
12 nov 2017, 23:07

paolo993
Ciao, ho bisogno di un aiuto per risolvere questo problema. Luigi deve comprare un televisore che costa 1500 euro. Il primo mese mette da parte 100 euro e in ciascun mese successivo 20 euro in più rispetto al mese precedente. 1. dopo quanto mesi avrà a disposizione la somma? (9) se vuole avere la somma necessaria dopo 6 mesi usando lo stesso piano di accantonamento calcola: 2. quanto dovrebbe mettere da parte ogni mese partendo dalla somma di 100 euro; (60 euro) 3. da quale somme dovrebbe ...
5
12 nov 2017, 15:03

Giulio Guida
Ciao, avrei da svolgere delle equazioni parametriche ma non tutte mi vengono quindi evidentemente sbaglio qualcosa nella procedura. Ve ne riporto tre che non mi vengono e se potete vorrei che me le spiegaste :) 6x^2+(2k-3)x-k=0 soluzioni reali (k-2)x^2+2(2k-3)x+4k+2=0,con k=/2 x1=0 (2k-1)x^2+(k-3)x+3k-1=0, con k=/ 1/2 x1=-2
1
12 nov 2017, 12:39

gela1999
SOS DOMANI HO COMPITO Miglior risposta
Domani ho compito di matematica e fino a ieri mi uscivano tutti gli esercizi. Stamattina il prof. ha mandato una nuova esercitazione e non riesco a calcolare la funzione inversa e il dominio di questa. La funzione assegnata è y= 3+ ln( x+5)
2
12 nov 2017, 10:59

alber1stone
ciao avrei bisogno di un aiuto. come si fa a risolvere una disequazione di questo tipo 3x^2logx +x^2-1 >0 grazie mille in anticipo
13
10 nov 2017, 18:40

rollitata
Ciao a tutti: avrei bisogno di una mano d'aiuto... devo verificare, utilizzando la definizione, che: $ lim_(xrarr +oo )e^sqrt(x) =+oo $ allora: $ e^sqrt(x) >N $ quindi: $ sqrt(x)lne >lnN $ $ sqrt(x)>lnN $ Non so se ho fato bene ma in ogni caso dopo di ciò come faccio a finire la dimostrazione? Grazie
17
9 nov 2017, 17:46

pobbie
salve a tutti dovrei risolvere questo dominio: y= log(x-3)+log(2x+3x^2) quindi risolvo prima i due singoli logaritmi ponendo gli argomenti >0 ed ottengo come risultato dal primo x>3 e dal secondo x>0 e x
20
8 nov 2017, 09:58

rollitata
Buonasera a tutti...sto facendo qualche esercizio riguardante gli ordini di infinito e di infinitesimo. Ho questo semplice e vorrei una mano a capire se ho fatto bene: provare che $ x-ln(x^2+1) $ per $ xrarr 0 $ sia un infinitesimo di ordine 2 Allora io ho fatto: $ lim_(xrarr 0)x-ln(x^2+1) $ che è $ =0 $ e quindi è un infinitesimo. poi ho fatto: infinitesimo campione $ varphi (x)=x $ occorre determinare $ alpha >0 $ in modo che $ lim_(xrarr 0)[x-ln(x^2 +1)]/x^2 $ sia finito e ...
21
9 nov 2017, 17:06

Reeverie
Potreste dirmi come si fa, motivando i passaggi svolti?
1
10 nov 2017, 17:33

LeoIII
(x^2 - 3x)^x < x^2 -3 L'argomento del primo membro deve essere maggiore di zero per questioni di convergenza(o sbaglio?), quindi: x^2 - 3x > 0 ---> x(x-3) >0 ----> x 3 Come procedere?
2
27 ott 2017, 17:19

VETTRAMO
PROBLEMA 1 Miglior risposta
-Sia f: [-4:3] → R la funzione rappresentata dall'unica tra le quattro curve date che presenta uno zero per x=1 e g: [-4:3] → R la funzione rappresentata dall'unica tra le quattro curve date che presenta uno zero per x=2. Determina il dominio delle funzioni: y= √ f(x)/ g(x) tutto sottoradice y= √[g(x-1)][f(x)-5] tutto sottoradice -Sia z(x) = (x- k)^2. Determina per quali valori di k risulta: (z o f o g)(2) = 16 (z o g o f )(2) = 16
1
10 nov 2017, 10:15

VETTRAMO
-Sia f: [-4:3] → R la funzione rappresentata dall'unica tra le quattro curve date che presenta uno zero per x=1 e g: [-4:3] → R la funzione rappresentata dall'unica tra le quattro curve date che presenta uno zero per x=2. Determina il dominio delle funzioni: y= √ f(x)/ g(x) tutto sottoradice y= √[g(x-1)][f(x)-5] tutto sottoradice -Sia z(x) = (x- k)^2. Determina per quali valori di k risulta: (z o f o g)(2) = 16 (z o g o f )(2) = 16
1
9 nov 2017, 13:59

brownbetty1
Salve a tutti, sto facendo un ripasso di algebra liceale, e mi sono imbattutto nel seguente esercizio: trovare le soluzioni di $x^3 + 2x^2 -4x +2 = 0$. Ho cominciato a sostituire +1, -1, -2, +2 all'equazione, ma nessuno la verifica. Dove sbaglio ? Come procedo ? Grazie mille
4
9 nov 2017, 22:22

jarrod
Ciao, stavo svolgendo questo integrale però non capisco in che cosa sbaglio. Mi sento abbastanza sicuro di quello che ho fatto ma il risultato non combacia con la mia soluzione.. $\int_{0}^{2\pi} 3/2 * (sin 2t) dt$ Successivamente ho applicato sostituzione e ho messo $2t = p$ ottenendo $dt = (dp)/2$ Andando a sostituire anche gli estremi di integrazione ho ottenuto questo integrale: $\3/4 int_{0}^{4\pi} (sin p) dp$ Svolgendo questo banale integrale ho ottenuto $-6/4$ che semplificando diventa ...
7
6 nov 2017, 10:32

VETTRAMO
DATE LE FUNZIONI f(x)=2x+3 e g(x)= 2x^2+3x + k determina il valore di k per cui le funzioni f o g e g o f assumono lo stesso valore per x=1. grazie
3
9 nov 2017, 09:51

bugme11
Ciao a tutti, riscontro difficoltà nell'eseguire questo problema: In un trapezio isoscele ciascun angolo adiacente alla base maggiore misura 45°; la somma dei 3/2 della base minore e dei 2/11 della base maggiore è uguale a 19 cm. Aggiungendo un segmento di 2 cm all'altezza e sottraendo lo stesso segmento alla base minore si ottengono due segmenti congruenti. Determinare la lunghezza delle basi e l'area del trapezio. Io ho provato a fare così: chiamo AB (base maggiore) = x e CD ...
1
9 nov 2017, 18:39

Ede1
Mi sono bloccata su questa funzione Fx= $ x / (x^2+1) $ Dominio C.e Studio del segno Intersezione assi
3
9 nov 2017, 17:34

pietrodiegocairella
In un rombo, la somma delle due diagonali è di 84 cm. Sapendo che la differenza tra le diagonale minore e i 5/12 della maggiore è uguale a 16 cm, trova il perimetro e l'area del rombo.
1
9 nov 2017, 14:31

Anthrax606
Dubbio limiti. Miglior risposta
Ciao! Ho un dubbio su un limite: [math]lim_{x \to 0^{-}} \left(\frac{x-1}{8x^2+7x} \right)[/math] oppure [math]lim_{x \to -3^{-}} \left( \frac{x^2-1}{x+3} \right)[/math], vorrei capire perché il risultato sia rispettivamente [math]+\infty[/math] e [math]-\infty[/math] (seppur nel primo limite sostituendo 0 ottengo [math]\frac{-1}{0}[/math] e nel secondo sostituendo -3 ottengo [math]\frac{8}{0}[/math]) e in generale come faccio a capire, se un limite per x che tende a un numero dalla destra o dalla sinistra, il segno del risultato del limite? Esiste una strategia per capirlo? Io ho pensato di poter studiare ...
1
8 nov 2017, 22:23

VETTRAMO
E' data la funzione f(x)=2x+k. Sapendo che la funzione f o f o f ha come zero x=14, qual è il valore di k? grazie
2
9 nov 2017, 09:53